Il fondo di venture capital B2B Azimut Digitech Fund e la piattaforma di innovazione B2B Gellify, hanno investito in Workfam, piattaforma SaaS (Software-as-a-Service) con sede a Dubai, che supporta le organizzazioni nella creazione di una forza lavoro soddisfatta (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione di co-investimento di Gellify con Azimut aiuterà Workfam nel suo processo di consolidamento e nella fase di scaleup internazionale. L’investimento inoltre pone le basi per una serie di nuovi co-investimenti in startup B2B tecnologiche attraverso un fondo di venture capital dedicato, che sarà lanciato in Medio Oriente entro la fine del 2021.
Workfam è stata fondata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, nel 2018 da Cameron Collins, ex Product Marketing Manager Cloud & Enterprise di Microsoft, attiva in un mercato in rapida crescita: quello dell’HR Tech ed employee engagement. La startup aiuta le organizzazioni a far leva sulla fidelizzazione dei dipendenti attraverso diversi stimoli: fornisce opportunità per lavorare sul proprio benessere mentale e fisico, dando ai dipendenti accesso a benefit personalizzati; permette di creare sinergie e connessioni guidando la collaborazione tra settori ed offerte di business diverse; incoraggia anche sfide interne per uno stile di vita sano, attraverso la raccolta di badge e classifiche; permette di premiare i dipendenti per i loro risultati personali e professionali; analizza infine i dati generati per consentire alla leadership delle aziende di prendere decisioni informate sull’impegno dei dipendenti.
Collins, ceo di Workfam, ha commentato: “La nostra partnership strategica con Gellify e Azimut aiuterà Workfam a diventare un’azienda globale. Useremo questo investimento per rafforzare le nostre capacità e massimizzare il valore che offriamo ai nostri stakeholder attuali e futuri. Il nostro approccio flessibile alla personalizzazione, all’integrazione e all’autenticazione ci permette di differenziare con successo la nostra soluzione dalle altre piattaforme HR. I leader delle aziende e i professionisti delle risorse umane di tutto il mondo stanno cercando di rimodellare le attuali politiche e pratiche per dare priorità al coinvolgimento e al benessere dei dipendenti. Non c’è mai stato momento più stimolante dell’attuale per le tecnologie applicate alle risorse umane. Attrarre e trattenere i migliori talenti non si può più ottenere semplicemente offrendo uno stipendio fisso allettante. I talenti si stanno rivolgendo maggiormente alle organizzazioni che danno priorità alla cultura e all’equilibrio tra lavoro e vita privata. Crediamo di essere perfettamente posizionati per capitalizzare la crescente opportunità del mercato”.
Massimo Cannizzo, ceo di Gellify Middle East e co-fondatore dell’acceleratore di startup B2B ha dichiarato: “Workfam è una brillante piattaforma di employee engagement con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con promettenti piani di espansione internazionale facendo leva sul network globale di Gellify. Abbiamo sempre creduto che una forte attenzione alla centralità della persona sia la chiave in un’era digitale in cui la pandemia ha confermato che l’adozione del digitale e l’impegno dei dipendenti sono le vere sfide dei mercati futuri. E il nostro coinvestimento rafforza la fiducia nel potenziale di Workfam e conferma il nostro focus human centric”.
Giorgio Medda, co-ceo del gruppo Azimut e respnsabile dell’asset management, ha aggiunto: “Questa operazione segna l’accelerazione degli investimenti di Azimut nei mercati privati nell’area del GCC. Siamo lieti che questo avvenga negli Emirati Arabi Uniti, che dal 2016 è un polo chiave della nostra piattaforma globale di gestione patrimoniale integrata, con i nostri uffici di Dubai ed Abu Dhabi. Abbiamo importanti piani di sviluppo con il lancio di un nuovo fondo domiciliato nell’Abu Dhabi Global Market, che si concentrerà esclusivamente sulle startup tecnologiche B2B che si sono sviluppate e radicate negli Emirati Arabi Uniti e nella regione, a testimonianza di un ecosistema dinamico che favorisce l’innovazione con un potenziale globale”.
Ricordiamo che Azimut Digitech Fund e Gellify investono in tandem, visto che il fondo è gestito dalla stessa Gellify in partnership con Azimut Libera Impresa sgr (si veda altro articolo di BeBeez) e visto che il gruppo Azimut nell’ottobre 2019 ha partecipato come lead investor al round di finanziamento da 15 milioni di euro della piattaforma di innovazione (si veda altro articolo di BeBeez).
Workham costituisce l’ottavo investimento in tandem per Azimut Digitech Fund e Gellify, nella quale la stessa Azimut aveva investito nell’ottobre 2019 come lead investor di un round da 15 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, Azimut Digitech e Gellify hanno investito insieme in: Sellrapido, azienda leader in Italia nel software per l’automazione dell’e-commerce (si veda altro articolo di BeBeez); Surge, software di tipo SaaS che permette la prima gestione collaborativa dei dati basata sulla blockchain (si veda altro articolo di BeBeez); Startupbootcamp FashionTech, acceleratore B2B di aziende del FashionTech (si veda altro articolo di BeBeez); Contents, tech company che ha sviluppato una piattaforma SaaS di intelligenza artificiale basata su un perfetto ciclo di interazione tra analisi dei dati e sistemi di apprendimento automatico per aiutare nella comunicazione tutti i tipi di business online (si veda altro articolo di BeBeez); Deep Tier, piattaforma fintech che offre supporto all’intera supply chain, dai capi filiera sino ai sub-fornitori (si veda altro articolo di BeBeez); Sixth Sense, società italiana che propone soluzioni data-driven che grazie all’analisi prescrittiva potenziano i processo decisionali nella gestione delle vendite, nelle relazioni con i clienti e in altre funzioni aziendali strategiche (si veda altro articolo di BeBeez); Rebo, startup italiana che produce la prima bottiglia riutilizzabile connessa (si veda altro articolo di BeBeez).