Obton, gruppo danese leader negli investimenti in tecnologie sostenibili e il più grande investitore di parchi solari nel Nord Europa, ha annunciato l’acquisizione del portafoglio di 43 impianti fotovoltaici italiani da 33 MW complessivi messi in vendita da E2E, società italiana attiva nel settore delle energie rinnovabili guidata dall’imprenditore Gianluca Lancellotti.
L’asta per gli impianti era partita a inizio estate (si veda altro articolo di BeBeez). Al dossier, oltre a Obton, si erano interessati Tages (tramite il fondo Tages Helios II, specializzato in investimenti nel settore fotovoltaico italiano), il private equity britannico NextEnergy Capital, il gruppo finanziario britannico Cubico, e F2i sgr, attiva sull’operazione tramite la controllata EF Solare.
Il deal ha previsto una tripla scissione finalizzata a isolare il portafoglio oggetto di vendita nel veicolo E8E srl, mentre il cambio di controllo del portafoglio di impianti ha reso necessarie anche modifiche al contratto di finanziamento per 100 milioni di euro in essere tra E8E, e le banche finanziatrici, Banco Bpm e Intesa Sanpaolo.
Lo studio legale Orrick ha agito come transaction advisor per Obton, che è stata seguita da KBD e Ganapali in qualità di technical advisor. E2E è stata supportata inoltre da L&B Partners come legal advisor, da UBI Investment Bank e Banca Akros come financial advisor, Moroni e Partners come technical advisor e KPMG come tax advisor. Le banche coinvolte per il change of control sono state assistite da DLA Piper.
L’operazione rientra nel più ampio e ambizioso piano di Obton di scalare il mercato italiano attraverso la realizzazione di progetti particolarmente strategici e arriva a poco più di un mese dall’acquisizione di 23 impianti fotovoltaici italiani da 17 MW ceduti da EOS Investment Management, la società di gestione di fondi di alternativi inglese fondata da Ciro Mongillo (si veda altro articolo di BeBeez).
In Italia, Obton detiene altri impianti a Scorzè (Venezia), Filano (Potenza) e Potenza. Nel settembre scorso ha incassato da Intesa Sanpaolo un finanziamento in project finance per il suo portafoglio di 7 impianti fotovoltaici in Basilicata (si veda altro articolo di BeBeez). Nel maggio scorso la società danese aveva invece rifinanziato 15 impianti fotovoltaici italiani (si veda altro articolo di BeBeez). A gennaio aveva siglato un accordo per rifinanziare un portafoglio di 14 impianti fotovoltaici italiani da 24 MW complessivi in portafoglio al fondo d’investimento alternativo immobiliare Real Energy, gestito da Serenissima sgr, e sottoscritto da Obton (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’agosto 2019 Obton aveva invece rilevato 13 impianti fotovoltaici in esercizio in Puglia e Sardegna, della potenza complessiva di circa 15 MW che erano di Enfinity, società belga attiva nel settore delle energie rinnovabili (si veda altro articolo di BeBeez).
“Siamo molto orgogliosi di tale acquisizione che rappresenta un ulteriore passo avanti verso la crescita del gruppo in Italia, il Paese al quale abbiamo guardato sempre con più interesse nell’ottica di una maggiore espansione in Europa”, ha dichiarato Andreas Ditlev Duckert, cfo di Obton, che ha aggiunto: “Questo nuovo portafoglio ci rende ancora più competitivi sul mercato, a livello internazionale, e apre a future collaborazioni tra Obton e il Gruppo E2E, nonché con primari operatori del settore che come noi sono in prima linea nel guidare la transizione energetica”.
Gianluca Lancellotti alla guida del Gruppo E2E, ha commentato: “La cessione di un terzo circa del nostro attuale portafoglio impianti ci consentirà di continuare a crescere non solo nell’acquisizione di nuovi impianti per superare il traguardo dei 200 MWp ma anche per intensificare il programma di efficientamento tecnico del portafoglio di E2E. Non escludiamo, quindi, si possano creare nuove sinergie industriali con Obton”.
Quanto a Obton,è un investitore danese leader nelle tecnologie sostenibili, con una particolare specializzazione nel fotovoltaico. Opera nel settore da oltre 10 anni e conta 85 dipendenti. Ha concluso 160 deal che hanno portato a 600 impianti solari. La società è il nono maggiore detentore di asset fotovoltaici a livello europeo secondo il rapporto della piattaforma Solarplaza (si veda qui il comunicato stampa). A fine 2019 contava oltre 700 progetti solari in tutto il mondo per una potenza totale di 867 MW. A questi impianti se ne sono aggiunti altri nel corso del 2020 per arrivare a una potenza complessiva di 982 MW. Il gruppo ha oggi asset in gestione per oltre 1.9 miliardi di euro.