Il distributore digitale italiano BrandOn, fondato da Paola Marzario a Napoli nel 2012 per abilitare le aziende a vendere di più e meglio sui marketplace online, ha acquisito il 100% della società francese ASD, anch’essa operante nel settore del commercio digitale e specializzata nel business to consumer (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione è stata resa possibile grazie all’aumento di capitale sottoscritto dai soci Cdp Venture Capital, Credem Private Equity e Primo Ventures.
Ricordiamo che nel 2020, BrandOn aveva incassato un round da 5 milioni di euro, con Cdp Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione protagonista con un investimento da 3,5 milioni di euro attraverso il il Fondo Italia Venture I (già azionista al 9,1% dal 2018 dopo aver investito 1 milione di euro) e il Fondo Italia Venture II (si veda altro articolo di BeBeez). Al round avevano partecipato anche il venture capital italiano Primomiglio sgr, Credem Private Equity tramite suoi due fondi in gestione Elite e Credem Venture Capital II e Vulcano srl (il veicolo di Fabio Cannavale, già fondatore della holding di venture capital Boost Heroes e ceo di lastminute.com).
Quest’ultimo aveva già partecipato nel 2014 al round seed di Brandon da 600 mila euro insieme a Withfounders srl e alla Digital Investment sca Sicar, di cui è advisor dpixel. Vulcano aveva sottoscritto anche il round di investimento da 3 milioni di euro del novembre 2018 guidato da Barcamper Ventures di Primomiglio sgr e dal fondo Italia Venture I all’epoca di Invitalia Ventures sgr e ora gestito da Cdp Venture Capital, al quale hanno partecipato anche Banca Sella Holding (tramite Sella Venture), la società di servizi digitali e di consulenza per l’e-commerce Sinergenis srl (fondata dall’ex country manager di Amazon Buy Vip Franco Gianera) ed Ecilog srl (si veda altro articolo di BeBeez).
Adesso, a seguito di quest’ultimo deal, BrandOn sarà in grado quasi di raddoppiare i ricavi oltre i 70 milioni di euro rispetto ai 42 milioni con cui confida di chiudere l’anno. Il gruppo nel 2021 ha fatturato 36,8 milioni di euro, un ebitda di 996.271 euro e un debito netto di poco più di 4 milioni di euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
BrandOn Group aumenterà inoltre la sua quota di mercato, con l’aggiunta di 50 marketplace in portafoglio e l’apertura di due nuove sedi in Francia, e l’accesso alla tecnologia all’avanguardia dell’azienda francese. ASD, infatti, grazie a un sofisticato algoritmo e a integrazioni tecnologiche, mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma di “prezzo dinamico” funzionante su tutti i principali marketplace internazionali, che permette, incrociando domanda e offerta, di definire il miglior prezzo per ogni singolo prodotto differenziandolo per canale, e fornisce loro un servizio di integrazione logistica che consente alle aziende partner di scalare velocemente i volumi di vendita e raggiungere standard di spedizioni dei grandi gruppi
Vincenzo Pompa, CEO di BrandOn, ha dichiarato: “L’operazione appena conclusa rappresenta il primo step del percorso di sviluppo del nostro gruppo, che porta non solo a un’accelerazione della crescita e a un consolidamento della posizione di mercato rispetto ai competitor, ma anche, grazie all’apertura di due sedi in Francia, all’internazionalizzazione dell’azienda. L’obiettivo è continuare a crescere a livello europeo, sia in modo organico che tramite ulteriori acquisizioni, per conquistare una posizione dominante in un mercato, quello dei marketplace, che cresce a ritmi elevatissimi”.
Nicolas Michel, fondatore e CEO di ASD, ha aggiunto: “Siamo lieti di contribuire alla costruzione di un gruppo europeo unico in termini di competenze, copertura geografica e presenza sui marketplace, sia Business to Business che Business to Consumer. Questa operazione ci dà l’opportunità di accelerare il nostro percorso di crescita in Francia e a livello internazionale collaborando in maniera sinergica con competenze ed esperienze molto simili alle nostre”.
Francesca Ottier, Responsabile Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital, ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta per BrandOn un grande passo verso l’internazionalizzazione. Abbiamo seguito BrandOn in un percorso progressivo di rafforzamento del business nazionale e siamo molto orgogliosi di poter essere presenti anche oggi e vederla affacciarsi in un così importante mercato estero”.
Antonio Concolino, Amministratore Delegato di Primo Ventures, ha concluso. “Siamo lieti di aver partecipato a questo nuovo round di finanziamento in BrandOn, azienda che affianchiamo fin dalla sua fondazione. Con queste nuove risorse l’azienda potrà ampliare la sua presenza in nuovi mercati e proporsi come leader per tutte le aziende che devono affrontare la complessa sfida di vendere sui marketplace digitali”.
BrandOn offre alle aziende un servizio di gestione di tutto il processo di vendita e post-vendita online, grazie alla combinazione di software intelligenti e servizi di analisi dei dati generati dalle vendite e dal traffico online. Vende sui principali marketplace internazionali prodotti e brand di gruppi italiani ed europei.
Quella dei marketplace è un mercato che sta crescendo a ritmi molto elevati. Secondo gli ultimi dati dell’Enterprise Marketplace Index 2022 di Mirakl, infatti, le vendite sui marketplace nel 2021 hanno registrato un incremento del 25% rispetto al 2020, crescendo più del doppio dell’incremento del puro eCommerce, che, anno su anno, è aumentato del 12%.