Il fondo Efesto Energy gestito da EOS Investment Management ristrutturerà nove superstore Conad del Tirreno per un grande progetto di riqualificazione energetica del valore di circa 28 milioni di euro, al fine di determinare la riduzione delle emissioni di CO2 nella misura di circa 2.900t/anno per il complesso dei 9 punti vendita e risparmiare il 50% in termini di consumi energetici (scarica qui il comunicato stampa).
Il progetto prevede nei prossimi 24 mesi il rinnovamento strutturale e impiantistico dei 9 punti vendita Conad del Tirreno situati in Toscana, Lazio e Sardegna.
Tecnicamente, l’operazione sarà realizzata da un veicolo societario, Ecology Store, di cui il fondo Efesto Energy è azionista di maggioranza, e finanziata in project financing da Unicredit Banca, mentre Officinae Verdi Group (joint venture per la green economy costituita da Unicredit e WWF) interviene in veste tecnica di ESCO su tutta la filiera progettuale: analisi di fattibilità, progettazione, realizzazione degli interventi attraverso la sua operating company 3EPC, gestione dei titoli di efficienza energetica e creazione della energy control room. L’operazione è stata seguita da Grimaldi Studio Legale.
“E’ un progetto strategico che prosegue il successo di quello iniziato nel gennaio 2015 che ci vide impegnati insieme ad altri partner con un investimento di 33 milioni”, ha dichiarato Ugo Baldi, amministratore delegato di Conad del Tirreno, che ha aggiunto: “abbiamo già̀ realizzato negli anni scorsi importanti impianti per l’autoproduzione di energia da fotovoltaico per una potenza totale installata di circa 5MWp in Toscana, Lazio, Sardegna. Stiamo dunque ora riqualificando progressivamente gran parte della nostra rete vendita. Per raggiungere la full energy efficiency saranno adottate lampade a LED, tecnologie altamente efficienti per il sistema di climatizzazione e la catena del freddo e sarà̀ realizzata una control room energetica che monitorerà continuamente la performance e i ritorni sull’investimento”.