Investindustrial ha stipulato un accordo vincolante per acquisire la maggioranza della spagnola Virospack, il principale produttore mondiale di contagocce per cosmetici di alta qualità per la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e per il trucco liquido (si veda qui il comunicato stampa). A rilevare il 51% della società catalana, che ha sede a Badalona (Barcellona), sarà il veicolo Luxury Cosmetic Solutions Holdings, che fa capo al fondo Investindustrial Growth III, il terzo dedicato alle aziende a crescita elevata, che ha chiuso la raccolta all’inizio dello scorso mese di maggio raggiungendo una dotazione complessiva pari a 1,1 miliardi di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Investindustrial è stata assistita nell’operazione da Bain per la parte commerciale, da ERM sotto il profilo ESG, da Freshfields per le questioni fiscali, da Kearney per le operations, da PWC per gli aspetti finanziari, fiscali e di Information technology, da Uría Menéndez per la parte legale e del lavoro e da WTW per il versante assicurativo. Virospack è stata invece supportata da Banco Sabadell (per la parte M&A) e Cuatrecasas (advisor legale). L’operazione, il cui valore non è stato reso noto, è soggetta al via libera dell’Antitrust.
Virospack fattura circa 60 milioni di euro all’anno, di cui il 90% all’estero, con prodotti distribuiti in più di 20 Paesi in quattro continenti. Fondata nel 1956 da Vicente Rodríguez Seguín, padre dell’attuale presidente esecutivo Vicens Rodriguez, produce oltre 120 milioni di contagocce e spatole e più di 20 milioni di flaconi all’anno, impiegando quasi 400 persone. Attenta alla sostenibilità dei propri prodotti, negli ultimi dieci anni la società ha investito circa 60 milioni di euro per ampliare la propria capacità produttiva in un complesso di 21mila metri quadrati a Barcellona, che aumenterà di un ulteriore 50% nei prossimi tre anni.
Rodriguez ha commentato: “Sono estremamente orgoglioso delle tre generazioni della famiglia Rodriguez che originariamente fondarono Virospack negli anni Cinquanta e che successivamente hanno continuato a gestire l’attività e tutto ciò che il nostro team migliore della categoria ha realizzato. Sono lieto di collaborare con Investindustrial che sta investendo nella nostra attività per creare ulteriori opportunità di espansione e per fornire il giusto livello di supporto per aiutarci a raggiungere un’ulteriore crescita. Investindustrial gode di un’eccellente reputazione per la sua gestione e la sua capacità di aiutare le aziende a crescere e a internazionalizzarsi e sono entusiasta di lavorare con loro”.
E Andrea C. Bonomi, presidente dell’Industrial advisory board di Investindustrial,, ha aggiunto: “Virospack è indiscutibilmente un leader di mercato, rinomato per la qualità dei suoi prodotti e la forza delle sue relazioni con i suoi apprezzati clienti leader a livello mondiale nel settore cosmetico. Siamo rimasti colpiti dal team e dalle sue attività e siamo entusiasti del potenziale di crescita di Virospack nei prossimi anni. Non vediamo davvero l’ora di lavorare con la famiglia Rodriguez e il team di gestione più ampio per continuare la crescita di Virospack. L’investimento di Investindustrial in Virospack fa parte di una strategia volta a investire una parte rilevante dell’ultimo fondo di crescita di 1,1 miliardi di euro della società, raccolto all’inizio di quest’anno, in aziende iberiche per sostenere la loro crescita e, in particolare, per accelerare la loro globalizzazione. Con questa acquisizione Investindustrial continua a investire in Spagna, un Paese importante per il nostro portafoglio e per la futura strategia di investimento”.
Investindustrial vanta già un’esperienza nel settore degli imballaggi speciali dopo aver conquistato all’inizio dell’estate di due anni fa, tramite Opa, Guala Closures, produttore di chiusure di fascia alta in alluminio e non riutilizzabili per l’industria delle bevande con ricavi superiori a 900 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Virospack è il secondo investimento del fondo Investindustrial Growth III, dopo la creazione, alla fine del 2022, del polo Arterex, fornitore globale di prodotti, componenti e dispositivi medici specializzati per il settore medicale, sanitario e delle biotecnologie, in seguito alle acquisizioni della californiana Formula Plastics, dell’italiana Kabo di Traversetolo (Parma), di Luc & Bel e di ModenPlast (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che il primo fondo della serie Growth aveva raccolto 375 milioni di euro nel 2018 (si veda altro articolo di BeBeez), mentre il secondo fondo era stato costituito con parte della raccolta del fondo Investindustrial VII da 3,75 miliardi di euro alla fine del 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).
Il gruppo di Bonomi sta intanto per avviare la raccolta del fondo Investindustrial VIII, che ha lo stesso obiettivo del veicolo precedente, pari a 3,75 miliardi (si veda l’articolo pubblicato su BeBeez Magazine del 13 maggio scorso).