Newlat, uno dei principali gruppi italiani nel settore agroalimentare, ha comprato la storica azienda italiana specializzata nella produzione di pasta Delverde Industrie Alimentari spa dalla multinazionale argentina Molinos Rìo de la Plata, sulla base di un enterprise value di 9,25 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Contestualmente all’acquisizione di Delverde, Newlat ha annunciato che è pronta a quotarsi sul segmento STAR di Borsa Italiana. Sul mercato dovrebbe finire una partecipazione attorno al 40%, con la maggioranza del gruppo che rimarrebbe in mano al presidente Angelo Mastrolia.
Newlat, fondata nel 1940, ha iniziato il suo percorso di crescita tramite acquisizioni nel 2004. Tra le sue ultime operazioni ricordiamo quella dello stabilimento parmense di Ozzano Taro da Plasmon e Nipiol da Kraft Heinz nell’ottobre 2015 (si veda altro articolo di BeBeez). Newlat è attualmente fornitrice di Plasmon, per la quale Kraft Heinz ha aperto un processo di vendita per un valore di 700 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Newlat possiede marchi molto noti, come Giglio, Polenghi, Optimus e Buitoni. Impiega circa 1200 dipendenti, distribuiti in dieci impianti produttivi distribuiti tra Italia e Germania. Negli ultimi 10 anni ha incrementato il proprio fatturato da 20 a 350 milioni di euro.
Tornando all’operazione Delverde, Newlat è stata assistita dall’advisor finanziario Oaklins Italy, mentre per la parte legale si è avvalsa della consulenza dello studio BonelliErede. Molinos è stata assistita dalla Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.
Delverde Industrie Alimentari produce pasta premium di grano duro dal 1967 dal suo stabilimento di Far San Martino (CH). Gran parte della produzione è destinata all’export, soprattutto verso Sud America, Stati Uniti, Germania, Francia, Canada, Paesi Bassi e Regno Unito. La linea produttiva dell’azienda comprende pasta secca e fresca di grano duro, pasta biologica, pasta di ceci e con semi di lino. E’ guidata dall’amministratore delegato Luca Ruffini. Newlat supporterà Valverde con investimenti per far conoscere il marchio a livello globale.
Il presidente di Newlat Mastrolia ha dichiarato: “In un momento in cui molte aziende italiane vengono acquisite da gruppi stranieri, siamo orgogliosi di riportare a casa un’altra eccellenza del Made in Italy come Delverde. Nel corso degli anni abbiamo acquisito importanti aziende da multinazionali di primissimo livello, quali Nestlé, the Kraft Heinz Company, Ebro Foods, Parmalat (Gestione Bondi), e adesso Molinos. Siamo anche stati capaci di acquisire in Germania, Paese tradizionalmente complesso per compratori italiani, i marchi leader di mercato nel settore pasta, Birkel e Drei Glocken. Newlat vuole porsi sempre più come polo aggregativo nel settore agro-alimentare italiano. Questa ultima operazione non solo conferma la nostra leadership in Italia ma ci permette di crescere anche all’estero, vista la consolidata presenza del marchio Delverde nei mercati internazionali”.