Illy Caffè cerca un partner con il quale avviare una “sinergia operativa più che finanziaria” per aumentare sensibilmente la rete retail negli Stati Uniti con investimenti “stimati” per 200 milioni di dollari nei prossimi anni. Lo ha detto ieri Andrea Illy a Londra (si veda qui l’ANSA), confermando quello che invece il gruppo aveva smentito lo scorso novembre, quando Il Sole 24 Ore aveva pubblicato l’indiscrezione. A breve Illy nominerà una banca advisor, ma già si parla di Goldman Sachs.
“Potremmo fare da soli, aprendo alcune decine di punti monomarca ogni anno, ma se troviamo un partner operativo più che finanziario, potremmo duplicare, triplicare questo numero. Si tratta dunque di una operazione ‘accelerate business'”, ha detto Andrea Illy. Oggi sono venti i punti Illy negli Stati Uniti.
Il gruppo Illy ha chiuso il 2018 con 483 milioni di euro di ricavi consolidati (+3,5% dal 2017), un margine operativo lordo rettificato di 75,3 milioni (+ 10,7%) e un utile netto di 18,1 milioni (+39,1%), grazie in parte al beneficio fiscale del patent box (si veda qui il comunicato stampa).
Continua a crescere il ruolo dei mercati esteri: il peso delle vendite fuori dall’Italia è stato pari al 65% del fatturato nel 2018. Tra i mercati in maggiore crescita ci sono quello nordamericano (+8,4% di vendite a volume) e quello cinese (+12,2% di vendite a volume). In Italia il canale più dinamico è stato quello dell’e-commerce con una straordinaria performance rispetto al 2017 (+78,9%).
Prosegue anche lo sviluppo a livello globale del canale retail monomarca fisico che, fra franchising e proprietà, conta attualmente 259 punti vendita: 179 illy Caffè, di cui 17 a gestione diretta e 80 illy Shop, di cui 6 a gestione diretta. Nel 2018 sono stati aperti 37 punti vendita: 32 illyCaffè, di cui uno di proprietà a Vienna, e 5 illy Shop.
A inizio agosto Illy ha annunciato l’acquisto della divisione di Euro Food Brands, dedicata alla distribuzione di prodotti illy nel Regno Unito. Euro Food Brands, il distributore di illy Caffè nel Regno Unito da oltre 25 anni, continuerà a supportare operativamente la filiale nella gestione dei clienti retail ed e-commerce (si veda qui il comunicato stampa).