I manager di Kairos Partners sgr tornano azionisti dell’sgr con una partecipazione complessiva del 30%, mentre Julius Baer mantiene la quota di maggioranza del 70%. Lo ha annunciato questa mattina presto la stessa sgr (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, a tornare azionisti sono Guido Brera, socio fondatore e chief investment officer asset management; Rocco Bove, head of fixed income; e Massimo Trabattoni, head of Italian equity. E’ inoltre previsto l’ingresso nel capitale della società anche di altre figure manageriali chiave, determinanti per l’ulteriore sviluppo del business. L’amministratore delegato ad interim, Fabrizio Rindi passerà il testimone a un nuovo ceo e a partire dal 2021 assumerà il ruolo di presidente.
Rindi era stato nominato ad nel settembre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), dopo che il gruppo svizzero aveva annunciato il dietrofront sulla vendita di Kairos (si veda altro articolo di BeBeez). Il gruppo italiano di asset management è controllato al 100% dalla banca elvetica dal gennaio 2018, che l’aveva poi messa in vendita nel dicembre dello stesso anno (si veda altro articolo di BeBeez). A inizio settembre 2019, poi, il gruppo svizzero aveva annunciato anche le dimissioni dell’ex ad Fabio Bariletti, che aveva preso le redini dell’sgr soltanto nell’aprile 2019, per sostituire l’ad e fondatore Paolo Basilico, uscito dalla società (si veda altro articolo di BeBeez). Già in quell’occasione Kairos aveva dichiarato che avrebbe aperto il capitale a nuovi soci tra i dipendenti, in modo da allineare i loro interessi a quelli degli investitori.
Yves Robert-Charrue, presidente di Kairos Investment Management spa e responsabile Svizzera ed EMEA di Banca Julius Baer, ha così commentato il ritorno dei manager nell’azionariato: “Sono molto contento del nuovo accordo concluso con Guido, Massimo e Rocco che costituiranno una squadra con grandissime competenze, forte e coesa. E’ un grande punto di partenza per questo nuovo capitolo nella storia di Kairos. Voglio ringraziare Fabrizio e tutta la squadra manageriale che sta guidando Kairos con grande dedizione e impegno verso la società e tutte le persone che ne fanno parte”.
Il cio dell’sgr, Guido Brera, ha aggiunto: “Il nuovo capitolo di Kairos è iniziato ormai da circa un anno: il laboratorio di idee di investimento nel corso di questi 12 mesi ha già dato prova del valore della rinnovata e compatta squadra, che a fianco degli storici talenti, ha saputo attrarne dei nuovi e lanciare quattro nuovi prodotti innovativi in linea col disegno di sviluppo e crescita della società”.