Blubrake, scale-up milanese autrice di una tecnologia unica al mondo che consente di equipaggiare le e-bike con un ABS integrato nel telaio, ha chiuso un round da 5,2 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto: e-Novia, fabbrica di imprese deep tech, dove Blubrake è nata e si sta sviluppando (lead investor); Progress Tech Transfer, fondo di venture capital di cui è advisor MITO Technology e che investe in tecnologie per la sostenibilità nei segmenti ambiente ed energia, economia circolare, nuovi materiali, food-tech e agri-tech; Andrea Perin, managing director presso Banca Finint; Michele Scannavini, già presidente dell’Italian Trade Agency e oggi presidente di e-Novia; e altri investitori privati (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata a fine 2015 da Fabio Todeschini insieme a e-Novia e a un gruppo di professori e ricercatori del Politecnico di Milano, Blubrake ha sviluppato il primo e unico ABS per e-bike completamente integrabile nel telaio di qualsiasi tipologia di e-bike e l’unico sistema ABS per e-cargo bike sul mercato. Blubrake ha ottenuto importanti premi tra cui Eurobike Award (2019) e Overseas Talent Entrepreneurship Competition (2018). Inoltre, nel 2018 Blubrake è stata selezionata e finanziata all’interno del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea ed è stata scelta da alcuni tra i principali operatori del mondo e-bike. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 758 mila di euro, un ebitda negativo di 587 mila euro e una liquidità netta di 726 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
“Questo round di finanziamento ci permetterà di accelerare gli investimenti industriali e commerciali per operare sui mercati internazionali, e quindi conquistare nuovi importanti clienti e partner. Abbiamo interlocuzioni in corso con tutti i principali operatori della filiera dell’e-bike, un mercato che ha un giro d’affari globale di venti miliardi di dollari l’anno e che costituisce uno dei pilastri della nuova mobilità urbana. Oggi Blubrake offre la soluzione tecnologicamente più avanzata e flessibile al problema della sicurezza in frenata, contribuendo così a una mobilità sostenibile e sicura”, ha spiegato Fabio Todeschini, general manager di Blubrake.
Vincenzo Russi, ceo di e-Novia e lead investor dell’operazione, ha commentato: “Il completamento di questa operazione è la dimostrazione del valore di Blubrake e del brillante percorso di crescita oramai delineato per la società. La dimensione di questa raccolta, integralmente sottoscritta anche da investitori internazionali, dimostra la qualità del team, il valore del prodotto e della strategia industriale e di mercato. Blubrake è uno dei migliori esempi della qualità del portfolio di imprese di e-Novia e dunque della strategia di Fabbrica, nel saper trasformare progetti di ricerca ed invenzioni forgiandole in imprese che hanno davanti a sé un percorso da protagoniste nei loro mercati. Per questo, consideriamo un privilegio avere tra i co-investitori di questa operazione Progress Tech Transfer e prestigiosi investitori privati”.
Secondo Francesco De Michelis di Progress Tech Transfer, “l’investimento in Blubrake sposa in pieno la nostra mission: supportare progetti con una forte connotazione tecnologica che ambiscono a fornire risposte in tema di sostenibilità ambientale, energetica, produttiva, sociale e finanziaria”.
La soluzione di Blubrake nasce da una profonda ricerca di tipo tecnico-scientifico su sistemi frenanti per i cosiddetti soft vehicles, che presentano caratteristiche dinamiche senza confronto di complessità. Il prodotto, in grado di impedire il bloccaggio della ruota anteriore e il sollevamento della ruota posteriore, risponde a una forte esigenza di sicurezza da parte del mercato: oggi infatti, il 58% degli incidenti in e-bike si verifica in fase di frenata e il 39% proprio a causa del bloccaggio della ruota anteriore. L’ABS è oggi considerato una delle più importanti innovazioni destinate a cambiare il mondo delle e-bike, un segmento che da anni registra tassi di crescita a doppia cifra e che si prepara a un’ulteriore accelerazione in seguito alla ridefinizione delle abitudini di spostamento post-Covid19. La soluzione di Blubrake è stata accolta con entusiasmo dai grandi marchi del mondo ciclistico. Oggi l’ABS di Blubrake è già commercializzato all’interno di alcuni modelli di prestigiosi brand internazionali del calibro di Crescent, leader dei Paesi scandinavi del gruppo Cycleurope, e Bulls, marchio di riferimento sul mercato tedesco. Prossimamente è previsto il lancio ufficiale con ulteriori leader di mercato.
Ricordiamo che e-Novia nel luglio scorso ha chiuso il collocamento del prestito obbligazionario convertendo con sottoscrizioni per 21 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione era in corso da inizio 2020 e proprio per sottoscrivere parte del bond era stata condotta una campagna di equity crowdfunding sul portale BackToWork da parte di Fin-Novia, una newco creata ad hoc per convogliare capitale di privati nell’investimento in e-Novia, che ha raccolto 7,665 milioni di euro grazie anche al sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking, che ha deciso di proporre l’operazione ai propri clienti (si veda altro articolo di BeBeez).