L Capital sale al 91% di Dondup, il marchio di abbigliamento fondato da Massimo Berloni e Manuela Mariotti (direttore creativo), che già il fondo controllava al 40% dal gennaio 2010, che allora aveva pagato 30 milioni di euro. Lo ha scritto nei giorni scorsi MF Fashion, precisando che il nuovo investimento del private equity promosso dal colosso francese del lusso LVMH, è stato condotto tramite il fondo L Capital Asia,
Secondo quanto anticipato da Il Messaggero lo scorso aprile, l’operazione vale 60 milioni. L Capital avrebbe infatti pagato 25 milioni il 51% della società e avrebbe speso altri 35 milioni per rifinanziare parte del prestito erogato da Berloni.Tecnicamente L Capital Asia ha acquisito il 51% di Arcadia, la società a cui fa capo il marchio Dondup, affiancandosi a L Capital e ai fondatori.
Lanciato come concetto innovativo dedicato all’abbigliamento denim, Dondup è passato successivamente al total look e ha chiuso il 2014 con ricavi per 51 milioni di euro e un ebitda di 11 milioni e per i prossimi tre anni prevede una crescita sino a 85 milioni di fatturato, con un incremento della quota di export dal 30% al 50%.
A guidare la nuova fase dello sviluppo del marchio è stato nominato nuovo amministratore delegato Carlo Morfini, con passate esperienze in Marni, nel Gruppo Tods e in Borbonese. Morfini subentra a Berloni, che diviene invece presidente della società.