
Dopo una doppietta di acquisizioni in Italia nell’ultimo anno, Deutsche Beteiligungs AG (DBAG) ha annunciato l’apertura della filiale italiana, che sarà guidata dal nuovo partner Giovanni Revoltella (si veda qui il comunicato stampa).
Revoltella, 43 anni, da oltre 15 anni si occupa di investimenti in aziende di medie dimensioni in Italia e in altri paesi europei, in Argan Capital a Londra e più recentemente come partner e co-responsabile del settore industriale e tecnologico di Capvis in Svizzera. Nel 2011 era stato anche tra i partner della prima Spac quotata in Italia, Italy 1 Investment sa, che ha poi condotto la business combination con IVS nel 2012.
In qualità di senior advisor, invece, Antonio Corbani, continuerà a supportare DBAG nella valutazione delle opportunità di investimento in Italia. Corbani, 61 anni, ha un passato a capo delle attività italiane di Abn Amro Capital, di cui ha poi guidato il management buyout del portafoglio di private equity in Italia, fondando FA Capital, grazie al supporto di Goldman Sachs.
Deutsche Beteiligungs è quotato alla Borsa di Francoforte, investe sia direttamente sia attraverso una famiglia di fondi di private equity. L’ultimo, il DBAG Fund VIII, ha chiuso la raccolta a fine 2019 a 1,1 miliardi di euro, di cui 255 milioni investiti dalla casamadre quotata (si veda altro articolo di BeBeez). In futuro, fino a un quarto del volume del fondo DBAG Fund VIII verrà destinato a investimenti in Italia. Si tratta di un ammontare che equivarrebbe quindi a circa 300 milioni di euro.
In Italia, comunque, con il supporto di Corbani, DBAG ha già investito. Lo scorso agosto DBAG ha infatti annunciato l’acquisizione di una minoranza in Itelyum, gruppo specializzato nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, controllato da Stirling Square Capital Partners (si veda altro articolo di BeBeez), mentre nell’agosto 2020 DBAG aveva acquisito il controllo di PM Plastic Materials, specialista e leader europeo nei sistemi di tubi isolanti in plastica per impianti elettrici, al fianco del management (si veda altro articolo di BeBeez).
Con l’apertura dell’ufficio a Milano, DBAG ha quindi l’obiettivo di presidiare in maniera diretta il mercato italiano. Il team di investimento della filiale DBAG Italia srl (DBAG Italia) selezionerà e strutturerà opportunità di investimento per i fondi DBAG, supportando l’ulteriore sviluppo delle società in portafoglio.
In particolare DBAG è interessato ad aziende di medie dimensioni, a conduzione familiare, da accompagnare nell’internazionalizzazione delle aziende familiari: circa due terzi delle imprese oggi in portafoglio a DBAG sono a conduzione familiare.
“L’Italia, con il suo eterogeneo settore industriale di lunga tradizione e di successo, è un mercato attraente in cui non vediamo l’ora di fornire il nostro contributo grazie alla nostra esperienza di oltre 50 anni negli investimenti”, ha commentato Tom Alzin, membro del Management Board di DBAG.
E Giovanni Revoltella ha concluso: “Un focus settoriale in linea con l’evoluzione del mercato, anni di esperienza con aziende familiari di medie dimensioni e un network di relazioni consolidate nel tempo – questi sono i giusti presupposti per la nostra strategia in Italia. Come società quotata, DBAG può inoltre fare investimenti con un orizzonte di investimento più lungo rispetto ai tradizionali fondi di private equity. Questo amplia la nostra gamma di soluzioni di equity per le aziende italiane”.
(Articolo modificato alle ore 9.45 del 6 settembre 2021 – si aggiungono link al comunicato stampa e virgolettati dei manager)