Vittoria, multinazionale italiana leader globale di pneumatici e ruote per bicicletta di alta gamma controllata dall’agosto 2020 da Wise Equity tramite il fondo Wisequity V, (si veda altro articolo di BeBeez) ha rilevato con mezzi propri il 100% della concorrente olandese A. Dugast (si vedano qui il comunicato stampa del fondo e qui quello della società olandese). A vendere è stato il direttore generale Richard Nieuwhuis, che ha reinvestito in una minoranza di Vittoria e continuerà a dirigere A. Dugast insieme ai suoi storici collaboratori. Allo stesso tempo, assumerà un ruolo attivo nei processi di innovazione del gruppo acquirente.
L’azienda è un marchio leader nei pneumatici tubolari a carcassa in cotone e seta per il ciclocross, la pista e le corse su strada. Costituita in Francia, A. Dugast è stata acquisita da Nieuwhuis nel 2002. In seguito all’operazione, sviluppo e produzione sono stati trasferiti vicino a Oldenzaal, nei Paesi Bassi. Da allora, i suoi prodotti sono diventati il riferimento per i tubolari performanti per il ciclocross, utilizzati e amati dalla maggior parte dei corridori professionisti e dai vincitori di gran parte delle gare e dei campionati.
L’obiettivo dell’acquisizione è rinforzare lo sviluppo e la produzione di entrambe le aziende, per dare ulteriore impulso all’innovazione. Al fine di realizzare gli pneumatici per biciclette più avanzati del mondo, Vittoria avrà a disposizione l’esperienza di A. Dugast. Vittoria e A. Dugast uniranno le forze commerciali e offriranno una gamma di prodotti ancora più ampia. A valle dell’acquisizione di A. Dugast, Vittoria continuerà a sviluppare e a produrre negli stabilimenti in Thailandia, mentre in Olanda si concentrerà la ricerca sui prodotti speciali e le produzioni limitate. Per esempio, il gruppo presenterà a breve un tubolare esclusivo, fatto a mano, in edizione limitata sotto il nome “L’Eroica” per celebrare l’inizio di questa nuova fase.
Dal canto suo, Vittoria è un marchio notissimo e punto di riferimento per tutti gli sportivi e professionisti del mondo della bicicletta. Fondata nel 1953 a Madone (Bergamo), era stata rilevata nel 1990 dall’attuale presidente Rudie Campagne. I suoi pneumatici hanno conquistato 41 successi globali tra Tour de France, Giro d’Italia, La Vuelta, Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix. Con oltre 81 medaglie olimpiche, 32 delle quali d’oro, e un team di assistenza corse impegnato in 70 eventi ciclistici all’anno, ha consolidato la sua immagine nel mondo del ciclismo. Nel corso degli ultimi 30 anni Vittoria ha avuto una crescita straordinaria, diventando il primo produttore al mondo di pneumatici per biciclette, sia per il mondo strada che mountain bike. Oggi Vittoria produce più di 7 milioni di pneumatici all’anno e ha un fatturato di circa 60 milioni di euro. La società vanta uno stabilimento produttivo e di ricerca e sviluppo di proprietà, e una rete di vendita e distribuzione che si estende dal Nord America, all’Asia passando per l’Europa. Nel luglio 2020 Campagne, raggiunti i 76 anni, ha ceduto il controllo di Vittoria a Wisequity V, affiancato da Stijn Vriends (ex ceo di Amega e Faster ed ex managing director di Carraro), che ha preso le redini operative del gruppo come nuovo presidente e ceo (si veda altro articolo di BeBeez).
Vittoria è stata la prima azienda al mondo a utilizzare il grafene nei suoi pneumatici e questo è uno dei suoi grandi vantaggi competitivi: il grafene è infatti molto resistente e allo stesso tempo molto leggero, 200 volte più forte dell’acciaio, 200.000 volte più sottile di un capello. Non a caso nel 2015 aveva partecipato al round da 5,5 milioni di euro di Directa Plus, produttore italiano di grafene che si è poi quotato all’Aim di Londra (si veda altro articolo di BeBeez).