LuisaViaRoma, e-commerce di lusso partecipato dal fondo Style Capital da settembre 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), ha acquisito Holding IT, gruppo che fa capo a Tommaso Maria Andorlini, suo ceo da luglio 2023, dando vita a LuisaViaRoma Group (si veda qui il comunicato stampa). Nella nuova entità sono confluite anche le due società Playground srl e FFW srl, detenute al 100% da Holding IT che si occupano, rispettivamente, di negozi luxury-sportswear a marchio SOTF e dello sviluppo di servizi e-commerce nel settore lusso.
Nell’ambito dell’operazione, Russo De Rosa Associati ha assistito LuisaViaRoma per tutti gli aspetti legali e fiscali.
Quale la ratio dell’operazione?
LuisaViaRoma Group punta a mettere a sistema le competenze dell’azienda fiorentina (LuisaViaRoma) nel commercio elettronico di lusso con la competenza digitale di FFW e l’esperienza nel settore retail di Playground, per offrire un’esperienza di shopping che risponda alle attuali esigenze dei consumatori.
“Siamo entusiasti della nascita del gruppo. Quest’acquisizione rappresenta un’opportunità strategica per unire i nostri punti di forza e creare un nuovo riferimento nel settore retail digitale e fisico, per migliorare ulteriormente la nostra offerta ai clienti”, ha detto Andorlini.
“Nel 1929 mia nonna Luisa Jaquin ha aperto un negozio nel cuore di Firenze, presto diventato un punto di riferimento per gli appassionati di moda da tutto il mondo”, ha aggiunto Andrea Panconesi, fondatore e presidente del marchio fiorentino. “Sono estremamente orgoglioso di quello che siamo riusciti a creare con LuisaViaRoma, e sono ancora più entusiasta di questa nuova collaborazione per portare avanti i nostri progetti di crescita, continuando ad evolverci”.
Tra i passi previsti nel piano di sviluppo del neonato Gruppo, l’apertura di un nuovo store a marchio “SOTF” nel cuore di Firenze durante la settimana di Pitti 2024.
Prima di quest’ultima operazione, a Panconesi faceva capo il 60% di LuisaViaRoma, mediante Aima srl, mentre il 40% era detenuto da Style Capital, mediante Florence srl. Come accennato, il fondo, gestito dall’omonima sgr guidata da Roberta Benaglia, che siede nel Cda di LuisaViaRoma, un po’ più di due anni fa aveva guidato un club deal di investitori, fra cui anche HAT sgr, che avevano rilevato il 40% dell’azienda. L’operazione, del valore di circa 130 milioni complessivi, era stata condotta sia in aumento di capitale per 50 milioni sia con l’acquisto di quote per altri 76,5 milioni, attraverso una newco cui faceva capo la maggioranza dei diritti di voto.
Il mese successivo all’ingresso di Style Capital, anche il gruppo di gioielleria Damiani aveva investito nel marchio fiorentino, acquisendo una minoranza di Florence srl, il veicolo che aveva condotto l’operazione (si veda altro articolo di BeBeez).
LuisaViaRoma ha chiuso il 2022 con 211,6 milioni di ricavi, un ebitda negativo per 13,5 milioni a fronte di un patrimonio netto pari a 23,3 milioni e di 9,7 milioni di liquidità netta (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Il neo-costituito gruppo ha chiuso il 2023 con un gross margin value (GMV) di quasi 400 milioni con una prospettiva di crescita per il 2024 a 450 milioni. IL GMV è dato dalla somma di tutta la merce venduta tramite i marketplace da cliente a cliente (C2C), e viene usato nel mondo dell’e-commerce per misurare lo stato di salute delle aziende di settore.