Sarà Massimo Massimilla a guidare le attività italiane di Algebris e quindi, in particolare, quelle del fondo dedicato ai non performing loans del settore immobiliare e deli nuovo fondo di private equity di Algebris Investments dedicato alle pmi italiane in fase di lancio. Lo ha comunicato ieri la società con una nota (scarica qui il comunicato stampa), precisando che Massimilla è stato nominato ceo di Algebris Italy.
Lo scorso maggio il fondatore e ceo di Algebris, Davide Serra, aveva anticipato a margine di un convegno all’Università Bocconi a Milano che il fondo sarà pronto a inzio 2016 e si rivolgerà alle pmi con un fatturato tra 20 e 200 milioni di euro.
Serra punta a “fare un fondo in una logica di partnership con le aziende: selezionare i migliori imprenditori e prendere partecipazioni di minoranza. L’imprenditore comanderà, l’azienda rimane sua, mentre io lo aiuterò nella fase di internazionalizzazione, commercializzazione e digitalizzazione”. L’idea, ha concluso, è “essere un partner per la crescita e la gestione industriale”.
Nel marzo scorso, invece, al Salone del Risparmio Serra aveva dichiarato che il fondo sarà di piccole dimensioni, proprio perché dedicato alle imprese di dimensioni ridotte e comunque avrà una dotazione inferiore a quello da 400 milioni circa lanciato per investire in non performing loans.
Massimilla (ex Goldman Sachs e Morgan Stanley) è entrato in Algebris nell’estate del 2006, al momento della fondazione, ed è stato sinora responsabile degli investimenti in America Latina, Turchia, francia e Sud Europa