A soli pochi giorni dall’annuncio dell’acquisizione del 70,25% di SIOF & Lomellina srl (si veda altro articolo di BeBeez), HOFI (Holding Funeraria Italiana), controllata da Augens Capital e BMO Global Asset Management, primo operatore italiano delle onoranze funebri, ha messo a segno un altro investimento e annuncia l’acquisizione della quota di maggioranza delle Onoranze Funebri Generali di Brescia srl. Nel dettaglio, l’operazione prevede che alcune famiglie storiche, socie di OF Generali Brescia, tra cui la famiglia Montanari, la famiglia Pagliarini e la famiglia Bolognini, trasferiscano ad HOFI una partecipazione pari a circa il 70% del capitale detenuto nella società (si veda qui il comunicato stampa). Per la realizzazione dell’operazione HOFI è stata assistita dallo studio legale LMS mentre lo studio Advanced Consulting ha operato sulla parte fiscale. Le famiglie Montanari e Bolognini sono state assistite dallo studio del Dott. Franco Piccinelli.
Nata oltre 30 anni dall’iniziativa di Arturo Montanari che ebbe l’intuizione di riunire in un’unica realtà le imprese possedute
dalle famiglie Montanari, Gabusi, Bolognini, Damioli, Mazetti, Montini e Pagliarini, OF Generali Brescia, che ha realizzato un
fatturato di circa 2,3 milioni nel 2021, è il maggior operatore di servizi funerari della città di Brescia e provincia dove dispone di
6 agenzie e una prestigiosa casa funeraria.
Grazie all’intesa societaria perfezionata, OF Generali Brescia entrerà ora a far parte del gruppo HOFI, il quale supererà così i 45 milioni di fatturato consolidato. Avvalendosi del supporto organizzativo e finanziario di HOFI e dei suoi azionisti, OF Generali Brescia potrà così accelerare il proprio processo di espansione nella provincia di Brescia. L’obiettivo di HOFI è quello di coinvolgere altri operatori del settore nel territorio bresciano e portare rapidamente la OF Generali Brescia a superare i 1.000 servizi annui.
Graziella Montanari, presidente di OF Generali Brescia, ha commentato: “Questa operazione rappresenta un momento storico nel settore funerario a Brescia. Sono particolarmente orgogliosa del lavoro svolto dagli uomini di OF Generali Brescia che nel corso degli anni hanno perseguito gli obiettivi aziendali con entusiasmo e professionalità. La nostra famiglia ha condiviso in questi mesi i valori e le finalità del progetto di HOFI e ci siamo convinti che portare OF Generali Brescia all’interno di HOFI fosse la miglior soluzione per accrescerne lo sviluppo e contribuire alla realizzazione di un progetto che si ispira alle migliori società del settore a livello mondiale. Il nostro ruolo continuerà dopo l’operazione quali azionisti della società immobiliare che affitta a OF Generali Brescia l’importante casa funeraria di Brescia”.
L’investimento in OF Generali Brescia è un ulteriore passo avanti nel progetto di crescita e consolidamento settoriale avviato da Augens Capital nel gennaio 2019 con la costituzione della holding HOFI e l’acquisizione di Impresa San Siro dai due azionisti Andrea e Massimo Cerato, i quali avevano reinvestito in HOFI per il 20% (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2020 quest’ultima aveva condotto 4 acquisizioni: a gennaio aveva comprato il 70% di Onoranze Funebri Serpi Fabio di Besnate (Varese) dagli imprenditori Giorgio e Aldo Serpi (si veda altro articolo di BeBeez); ad aprile aveva acquistato il ramo di azienda di Cellini srl, una storica azienda milanese fondata negli anni Cinquanta dalla famiglia Cacciola-Martelli (si veda altro articolo di BeBeez); a giugno aveva acquisito l’80% di Onoranze Funebri Lombarda (Bertini), con sede a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano (si veda altro articolo di BeBeez); infine a ottobre aveva rilevato l’operatore dei servizi funerari attivo nel nord est italiano Concordia (si veda altro articolo di BeBeez). Dopodiché, nel 2021 HOFI aveva comprato il 100% delle società Eco Fly e Pedretti Cimiteriale, entrando così nella gestione dei crematori e dei servizi cimiteriali (si veda altro articolo di BeBeez) e quest’anno, come detto, nei giorni scorsi HOFI ha comprato il controllo di SIOF & Lomellina srl (si veda altro articolo di BeBeez).
“Siamo particolarmente felici di aver perfezionato questa importante operazione a Brescia. Quando abbiamo ideato la costituzione di HOFI nel 2019 il nostro obiettivo era quello di creare un campione italiano del settore non solo investendo nelle migliori aziende, ma anche creando alleanze durature con le più importanti famiglie di imprenditori del settore interessate a far partecipare le loro società al nostro progetto”, ha dichiarato Marco Mantica, presidente di HOFI.
“OF Generali Brescia è una società di lunga tradizione nella quale lavorano diversi rappresentanti delle famiglie fondatrici, e
siamo entusiasti della possibilità di collaborare con loro nell’accelerare lo sviluppo dell’azienda” ha detto Andrea Cerato,
presidente di Impresa San Siro American Funeral spa, che ha aggiunto: “In particolare Angelo Gabusi, Davide Bolognini e Claudio Gabusi manterranno i loro ruoli operativi all’interno della OF Generali Brescia per garantirne, insieme a noi, continuità e sviluppo”.