Il private equity canadese Novacap ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione in FortNine, una piattaforma di e-commerce specializzata in motociclette, motoslitte e altri sport motoristici (si veda qui il comunicato stampa). Karim Sawaf, cofondatore e vicepresidente di FortNine ha dichiarato: “Da oltre 10 anni sviluppiamo strategie per Fortnine e abbiamo lavorato direttamente con i team di tecnologia e business intelligence per consentirci di realizzare la nostra missione di eccellente servizio clienti. Siamo orgogliosi di unirci a un partner del calibro di Novacap per guidare Fortnine nella sua prossima fase di espansione”. Jacques Foisy, presidente e managing partner di Novacap, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con grandi imprenditori. Amin e Karim Sawaf hanno fondato Fortnine durante l’università. Hanno guidato l’azienda attraverso una crescita esponenziale, creato un grande team di gestione e Novacap riconosce il successo e la passione che li guida. Fortnine è il secondo investimento dal fondo Novacap Industries v dalla sua chiusura nel novembre 2019″. Con sede a Montreal, FortNine è stata costruita da zero per soddisfare gli appassionati di sport di potenza e fornire ai motociclisti canadesi l’attrezzatura di cui hanno bisogno. FortNine è il secondo investimento dal fondo Novacap Industries V dal suo closing nel novembre 2019.
HPH II Investments Master Fund, gestito da WM Partners, ha annunciato l’acquisizione di Ultima Health Products, un fornitore di zucchero- tramite prodotti di idratazione dell’elettrolita con sede a Cortland, Ohio (si veda qui il comunicato stampa). WM Partners è una società di private equity con sede a FT. Lauderdale, in Texas, focalizzata sull’investimento in piccole medie imprese nel settore della salute e del benessere. Fondata nel 1996, Ultima è stata fondata da un appassionato nutrizionista e mezzofondista che ha creato Ultima per gli atleti di atletica leggera degli Stati Uniti che partecipavano ai Giochi Olimpici del 1996 ad Atlanta. Oggi, il marchio si rivolge anche ai consumatori attenti alla salute e all’intera famiglia, inclusi bambini e anziani, consumatori con uno stile di vita attivo, yogi e consumatori di dieta paleo e cheto. Ultima vende i suoi prodotti attraverso distributori, catene di vendita al dettaglio e varie piattaforme di e-commerce e ha una forte presenza nel canale naturale e specializzato e una presenza significativamente crescente nel canale e-commerce.
Blackstone ha raggiunto un accordo definitivo per acquisire Ancestry da Silver Lake, GIC, Spectrum Equity, Permira e i soci di minoranza per un valore complessivo di 4,7 miliardi di dollari, con GIC che manterrà una partecipazione di minoranza significativa nella società (si veda qui il comunicato stampa). Ancestry è il leader globale nei servizi di storia familiare digitale, operando in oltre 30 paesi con oltre 3 milioni di abbonati paganti e oltre un miliardo di dollari di ricavi. La società sfrutta le informazioni presenti negli alberi genealogici e nei documenti storici per aiutare le persone a ottenere un nuovo livello di comprensione della propria vita. Ancestry gestisce anche un’azienda leader nel mercato della genomica dei consumatori, che informa i consumatori sui loro fattori ereditari che influiscono sulla salute. David Kestnbaum, managing director di Blackstone, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Ancestry e il suo team di gestione. Riteniamo che Ancestry abbia una opportunità significativa per un’ulteriore crescita poiché persone di ogni età e provenienza diventano sempre più interessate a saperne di più sulla propria storia familiare e su se stessi. Non vediamo l’ora di investire in ulteriori dati, funzionalità e sviluppo di prodotti sulla piattaforma leader di mercato di Ancestry per continuare a fornire un servizio differenziato. Il nostro investimento è un ottimo esempio della costante attenzione ad alta convinzione di Blackstone a investire in aziende consumer digitali in crescita, che sono resistenti nell’ambiente attuale e oltre”.