di Salvatore Bruno e Giuliano Castagneto
Bertoncello srl, controllata del fondo Alcedo IV tra i principali produttori di gnocchi a base di patata fresca e di fiocco, ha acquisito il 100% di Reggiana Gourmet srl, produttrice di paste all’uovo fresche ripiene (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione è stata comunicata a closing già avvenuto.
Bertoncello è stata assistita per gli aspetti legali e societari da Adacta Tax & Legal con Adacta Advisory che ha anche svolto la due diligence. Sul finanziamenrto dell’operazione Bertoncello e Alcedo sono stati assistiti da GOP. Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario. Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito i venditori per il contratto mentre lo studio Losi Cavazzini ha curato per Reggiana Gourmet la due diligence.
Reggiana Gourmet in precedenza apparteneva all’imprenditore parmigiano Giovanni Ronconi, che l’aveva a sua volta rilevata a marzo del 2021 dall’imprenditrice Elena Salsi (si veda La Repubblica). Ronconi reinvestirà in Bertoncello e manterrà le cariche di presidente e amministratore delegato.
Il completamento reciproco di gamma delle aziende permetterà di creare un nuovo polo italiano nel settore degli gnocchi e della pasta fresca, il cui portafoglio prodotti è in grado di rispondere alle esigenze delle principali catene della GDO italiane ed estere. Con l’acquisizione di Reggiana Gourmet, che segue di poco pià di una nno quella dello gnocchificio Carlo Crivellin (si veda altro articolo di BeBeez), Bertoncello arriva infatti a superare i 35 milioni in termini di fatturato consolidato e prosegue nel percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’arrivo di Alcedo al controllo dell’azienda con il 70% rilevato dai soci fondatori Francisco Angel Bertoncello e Nadia Parolin e i figli Lisa, Fabian e Riccardo, con questi ultimii che hanno reinvestito per il 22% nel veicolo di acquisizione (si veda altro articolo di BeBeez). A seguito di questa operazione, Reggiana avvierà a breve un nuovo stabilimento di oltre 6.000 mq ubicato a Parma, dove saranno concentrate le attività produttive. L’investimento, che porterà l’azienda a eccellere anche sul versante ESG, aumenterà significativamente la capacità produttiva del gruppo.
Reggiana Gourmet, che ha sede a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), conta 35 dipendenti e nel 2021 ha fatturato oltre 8 milioni di euro servendo direttamente o tramite grossisti importanti catene della GDO e altre aziende industriali. L’azienda aveva chiuso il 2020 con ricavi per 8,5 milioni, un ebitda di 1,2 milioni e una liquidità netta di circa 700 mila euro (si veda qui il report di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Filippo Nalon, Partner di Alcedo,ha dichiarato: “Reggiana Gourmet è la seconda acquisizione di Bertoncello in meno di due anni dal nostro investimento, dopo l’acquisizione di Crivellin. Questa operazione ci ha portati a creare un’eccellenza assoluta nel panorama italiano e ci pone tra i gruppi leader nel settore degli gnocchi e della pasta fresca di alta qualità”. “Reggiana Gourmet rappresenta il perfetto completamento per la nostra azienda, grazie ad un portafoglio prodotti che completa la nostra offerta” aggiunge Fabian Bertoncello, presidente e ceo dell’omonimo gruppo. “L’acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato della pasta fresca, con un marchio riconosciuto per la sua tradizione e qualità che si sposa perfettamente con il posizionamento di Bertoncello.”
Concorda Ronconi: “L’unione con Bertoncello è un unicum nel panorama italiano e rappresenta uno step importante per la crescita di Reggiana avviata a febbraio 2021 con il mio ingresso in società. La partnership consentirà di accelerare gli investimenti produttivi e il percorso di internazionalizzazione, nonché di realizzare importanti sinergie commerciali, mantenendo inalterate le caratteristiche di qualità e servizio che ci hanno sempre contraddistinto”.
Alcedo, tramite Alcedo IV, sta costruendo dei polidi aggregazione in più rami dell’industria alimentare italiana. Oltre a quello delle paste fresche, incardinato su Bertoncello, c’è anche quello dei piatti pronti, costruito attorno alla holding Gourmet Italian Food (GIF), di cui Alcedo detiene il 60%, nata dall’unione tra La Gastronomica, società padovana specializzata nella produzione e distribuzione di gastronomia per la ristorazione collettiva rilevata a giugno del 2021 da FVS sgr che la controllava attraverso il fondo Sviluppo Pmi 1, (si veda altro articolo di BeBeez) ed Eurochef Italia, azienda leader nel settore dei piatti pronti, di cui Alcedo sgr aveva acquisito il controllo a luglio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), e il cui socio principale Stefano Stanghellini, aveva rilevato l’8% prioprio di Bertoncello.
In tal modo Alcedo intende creare un gruppo leader nel settore dei piatti freschi di qualità mettendo a fattor comune le elevate sinergie commerciali ed industriali per sfruttare le ampie possibilità di espansione che offre il mercato della gastronomia sia in Italia che all’estero. Il gruppo conta oltre 100 dipendenti e un fatturato di oltre 35 milioni, grazie anche alle più recenti acquisizioni. Infatti a fine Luglio 2021 GIF ha acquisito il 70% di Fabian, produttrice a marchio proprio (Fabian Snack) e in conto-terzi di snack salati, panini e tramezzini (si veda qui altro articolo di BeBeez).
Pochi mesi più tardi, a ottobre, GIF ha rilevato dalla famiglia Casagrande la Cucina Nostrana, azienda che produce piatti pronti freschissimi a marchio proprio e in conto terzi, insieme alla controllata Deppieri srl, specializzata nella produzione di pane in cassetta (si veda qui altro articolo di BeBeez).
Alcedo IV aveva raccolto 195 milioni di euro a maggio 2016. Ora la sgr sta completando la raccolta del Fondo Alcedo V, con un target di 215 milioni e closing finale atteso entro la fine di giugno 2022.
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