Rino Mastrotto, conceria italiana controllata da NB Renaissance Partners e partecipata da NB Aurora e dalla famiglia Mastrotto, ha acquisito Carroll Leather, divisione dell’americana Carroll Companies Inc. attiva nella commercializzazione di articoli in pelle per l’arredamento. L’operazione è consistita nel carve-out di Carroll Leather e il suo successivo conferimento alla neocostituita RMG Leather USA, LLC (si veda qui il comunicato stampa).
Nell’operazione, Rino Mastrotto Group è stata assistita da Deloitte (consulente legale, contabile e fiscale), Essentia Advisory (consulente sul debito) e Moore & Van Allen (consulente legale). Carroll Leather è stata seguita dall’avvocato Charlton Hunley (consulente legale).
Carroll Leather è stata fondata nel 1970 dai fratelli Sterling e Royce Carroll. Partendo dalla vendita di portafogli, la divisione è cresciuta rapidamente fino a diventare uno dei principali rivenditori degli Stati Uniti di pelli pregiate per mobili di design destinati ad abitazioni e alberghi. Grazie a un magazzino all’avanguardia nel North Carolina, principale distretto Usa del design e arredamento, Carroll Leather offre oltre 1.000 articoli in pelle pronti per la consegna. Carroll Leather impiega 25 persone e fattura circa 30 milioni di dollari.
Joe Franck, vice presidennt di Carroll Leather, ha dichiarato: “Rino Mastrotto Group è cresciuta fino a diventare una delle più importanti realtà del suo settore ed è riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi articoli”.
Matteo Mastrotto, ceo di Rino Mastrotto, ha spiegato: “Questa operazione unisce due aziende di rara forza sul mercato, storia ed esperienza. Stavamo cercando di espandere il nostro business negli Stati Uniti e sapevamo che Carroll Leather era l’azienda giusta su cui puntare. La combinazione delle nostre capacità di produzione di pelle di alta qualità e l’esperienza nel marketing e nel servizio di Carroll Leather creerà il principale fornitore di pelle premium nel mercato americano dell’arredamento”.
Alberto Atrofini, responsabile della Business Unit Arredamento di Mastrotto, ha aggiunto: “Siamo in rapporti con Carroll Leather da quasi dieci anni e abbiamo sempre ammirato il loro modello di business e la loro professionalità. Crediamo che Carroll Leather si adatti perfettamente a Rino Mastrotto Group e siamo pronti a sostenere la crescita dell’azienda. Grazie a questa acquisizione contiamo anche di riportare gli articoli di alta gamma design ed arredamento del nostro brand Elmo negli Stati Uniti”.
Si tratta della seconda acquisizione in un anno per Rino Mastrotto Group, che nel luglio 2020 ha rilevato la conceria concorrente Nuova Osba Italia dalla famiglia Famiglietti (si veda altro articolo di BeBeez). Il è leader mondiale nella produzione e vendita di pelli bovine e vitelli per l’alta moda, automobili e arredamento. Forte di siti produttivi in tutto il mondo, l’azienda copre tutti i cicli di trattamento della pelle, dall’approvvigionamento della materia grezza alla concia e rifinizione.
Rino Mastrotto Group è basata a Trissino (Vicenza), che ospita uno dei più grandi distretti conciari al mondo e il più importante dell’Italia per produzione e numero di addetti. Il gruppo ha chiuso il 2019 con un fatturato di 309 milioni e un ebitda du circa 60 milioni a fronte di un debito netto di 22 milioni. Oggi, l’azienda impiega oltre 850 persone e vende in oltre 60 paesi.
Nel maggio 2017 l’azienda aveva emesso un minibond da 12 milioni per sostenere il business plan al 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), che prevedeva l’ampliamento e la riorganizzazione degli impianti produttivi oltre all’ampliamento del processo di internazionalizzazione, mirante al consolidamento della leadership con particolare focus ai mercati europeo, americano e asiatico. Nell’agosto 2019 NB Renaissance aveva rilevato il 70% di Rino Mastrotto dalla famiglia Mastrotto, che aveva mantenuto la quota di minoranza (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione era avvenuta sulla base di un enterprise value di circa 300 milioni. Nel settembre 2019 NB Aurora aveva annunciato il coinvestimento in Rino Mastrotto, comprando l’11% del capitale dell’azienda da NB Renaissance per 20 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Rino Mastrotto è una della società monitorate da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, sviluppato in collaborazione con fondo FSI
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