SisalPay ha acquisito il 30% della startup myCicero, piattaforma digitale leader in Italia nel mobility e parking ticketing, con un investimento di 3,5 milioni di euro, tramite un aumento di capitale riservato (si veda qui il comunicato stampa). A vendere la quota è l’azionista unico Pluservice srl, di cui myCicero è uno spin-off.
Pluservice srl, una software house attiva da oltre 30 anni di attività nei sistemi informativi integrati (ERP) nel settore della mobilità. Da Pluservice, myCicero ha ereditato la piattaforma di mobility ticketing di settore più diffusa in Italia. Mycicero conta circa 150 città aderenti e più di 100 aziende di trasporto, compresa Trenitalia, e arriva a coprire un territorio di otre 5.000 comuni. La piattaforma integra tutti i servizi di mobilità e turismo del territorio, creando un unico punto di accesso per cercare l’area di sosta più vicina, pagare il parcheggio, cercare le migliori soluzioni di viaggio per muoversi con i mezzi pubblici, integrando i collegamenti interregionali con il primo e l’ultimo miglio, acquistare il biglietto di treno, bus e metro, fruire di servizi di bike sharing, prenotare un taxi, avere informazioni sugli eventi organizzati, le bellezze del territorio e scoprire come raggiungerli. myCicero ha raggiunto una community di circa 1,5 milioni di utenti.
“L’investimento in myCicero conferma la volontà di SisalPay di accelerare sull’innovazione e sui pagamenti digitali, attraverso l’ingresso nel capitale di una delle digital company leader in Italia nel settore del mobility ticketing”, spiega Francesco Maldari, responsabile payments and services del gruppo Sisal. Le due società avevano già un accordo in base al quale era possibile ricaricare il credito dell’App myCicero attraverso i punti vendita SisalPay.
SisalPay è la società del gruppo Sisal attiva nell’ambito dei servizi di pagamento. I suoi 500 servizi sono disponibili in 40 mila bar, tabacchi, edicole, oltre che online e da smartphone. Conta oltre 15 milioni di clienti. Attualmente sta perseguendo una strategia di open innovation, che consiste nell’osservazione dei macro-trend nelle startup per identificare quelle con maggiore potenziale di innovazione e investimento, nell’ambito del quale rientra l’ingresso in myCicero, l’investimento in Growish (si veda altro articolo di BeBeez) e la partecipazione a Magic Wand, il programma di accelerazione fintech di Digital Magics (si veda altro articolo di BeBeez). Sisal è controllata dal maggio 2016 da CVC Capital Partners (si veda altro articolo di BeBeez).