Aksìa Group sgr, tramite il suo fondo Aksìa Capital IV, ha comprato il 70% del capitale di Alpha Test, casa editrice milanese specializzata nella preparazione ai test universitari e nell’orientamento scolastico-professionale. A vendere sono stati il fondo Alcedo III, gestito da Alcedo sgr, che deteneva una quota del 45% dal 2013 (si veda altro articolo di BeBeez) e i fratelli Renato e Alberto Sironi e da Massimiliano Bianchini e i manager-chiave Paolo Colusso e Stefano Bertocchi che mantengono ora una quota del 30% del gruppo e continueranno a guidare l’azienda (scarica qui il comunicato stampa).
L’operazione è stata finanziata da Banca Popolare di Sondrio. Aksìa Group è stata assistita dal financial advisor Fineurop Soditice dallo studio Accinni Cartolano & Associati per gli aspetti legali. Per le due diligence gli advisor sono stati Parthenon EY (business), EY (finanziaria), Studio Legale Tributario Russo De Rosa Associati (fiscale), De Luca and Partners (Labour). I soci fondatori di Alpha Test e Alcedo sono stati assistiti dal financial advisor GCA Altium e per gli aspetti legali dallo studio Tonucci & Partners.
Fondata nel 1987, oggi Alpha Test vanta un catalogo che comprende oltre 600 titoli e 100 nuove edizioni all’anno, 5 milioni le copie vendute e 40 mila le ore di lezione erogate finora in 35 città italiane a oltre 80 mila studenti. Alpha Test ha chiuso il 2015 con 10,5 milioni di euro di ricavi (da 9,6 milioni nel 2014), 4,2milioni di ebitda (da 3,7 milioni) e 3,6 milioni di debito finanziario netto (da 6 milioni) (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
L’attività di Alpha Test, proprietaria anche del marchio Sironi Editore e distribuita nel circuito librario da Messaggerie Libri, è coordinata a livello nazionale nella sede centrale di Milano da uno staff di circa 50 persone che segue lo svolgimento dei corsi in 35 città e il lavoro didattico-editoriale del corpo docente composto da 170 persone selezionate tra professionisti specializzati nelle singole discipline, professori e ricercatori universitari.
Per Alcedo sgr si tratta dell’ultimo disinvestimento delle partecipazioni detenute dal fondo Alcedo III, dopo la recente cessione della veronese Master Climate Solutions (MCS) alla danese Dantherm (si veda altro articolo di BeBeez).
Per Aksìa Group sgr questa operazione è invece il terzo investimento del fondo Aksìa Capital IV, dopo la creazione nel dicembre 2015 del gruppo Covisian, terzo player nel settore BPO e contact center in Italia (si veda altro articolo di BeBeez) e l’acquisizione nell’aprile 2016 del 100% di Lameplast COC Group, leader italiano ed europeo nella preparazione, riempimento e confezionamento di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e cosmetici (si veda altro articolo di BeBeez).