Teamsystem, gruppo attivo nello sviluppo di software per aziende e professionisti che fa capo al fondo Hellman&Friedman, ha acquistato il 61% di MBM Italia, società padovana che sviluppa software B2B per pmi e grandi aziende (si veda qui il comunicato stampa). Nell’operazione, Teamsystem è stata assistita da New Deal Advisors.
MBM Italia, con sede a Padova, sviluppa dal 1980 soluzioni per rispondere alle esigenze gestionali delle aziende manifatturiere, rendendo disponibili le ultime innovazioni tecnologiche. L’azienda vanta un fatturato 2019 di 6,9 milioni di euro, un ebitda di 3,5 milioni e oltre 100 clienti.
L’acquisizione di MBM Italia permetterà a TeamSystem di consolidare il proprio posizionamento nel settore dell’Industria 4.0 oltre che di rafforzare l’offerta relativa alla digitalizzazione e ottimizzazione dei processi organizzativi e produttivi di pmi e aziende manifatturiere, grazie a tecnologie di pianificazione e programmazione di ultima generazione.
Teamsystem fa capo al fondo Hellman&Friedman dal dicembre 2015, quando H&F ha comprato il controllo del gruppo da Hg Capital, che ha poi reinvestito per una minoranza. In quell’occasione è uscito invece definitivamente dal capitale Bain Capital, che, quando aveva a sua volta ceduto il controllo di Teamsystem a Hg capital nell’estate del 2010, aveva mantenuto una minoranza nel capitale del gruppo (si veda altro articolo di BeBeez).
Teamsystem ha chiuso il 2019 con 417,9 milioni di euro di ricavi pro-forma (incluse quindi le ultime acquisizioni e i ricavi ricorrenti) e un ebitda rettificato di 170,5 milioni (si veda altro articolo di BeBeez), con un debito finanziario netto che a fine 2019 era di 750,9 milioni, inclusi i bond con cui il gruppo ha rifinanziato il debito nel marzo 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel febbraio scorso Teamsystem e l’azienda IT bresciana Soluzioni Informatiche srl hanno investito in due rami d’azienda di Aldebra dedicati alla commercializzazione di soluzioni software e relativi servizi di consulenza (si veda altro articolo di BeBeez). Di recente l’azienda ha lanciato: Smart4Italy, una suite di soluzioni di collaborazione digitale per garantire la continuità del business a pmi e professionisti; e Cash4Italy, una piattaforma fintech per rispondere al crescente bisogno di liquidità delle pmi. Nell’ottobre 2019 Teamsystem aveva rilevato il 51% di TechMass, startup attiva nella progettazione e nello sviluppo di software per digitalizzare i processi produttivi. A vendere sono stati la piattaforma di innovazione B2B Gellify (tramite il veicolo Gellify Digital Investment), la società di consulenza strategica padovana specializzata in complete lean transformation auxiell e il fondatore Andrea Massenz, che hanno mantenuto una quota di minoranza nella società, oltre alla piattaforma di innovazione veneta H-Farm spa (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre nel luglio 2019 Teamsystem ha stretto una partnership industriale con l’investitore in fatture commerciali [email protected] e la piattaforma di invoice financing Whit-e “per l’integrazione con i suoi gestionali (installati presso più di 250 mila pmi) e sistemi di fatturazione elettronica (venduti a oltre un milione di clienti), al fine di facilitare e aumentare la generazione di fatture investibili da parte dei veicoli di cartolarizzazione di cui [email protected] è e sarà mandataria” (si veda altro articolo di BeBeez).