Tramec, azienda di Calderara di Reno (Bologna) attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di riduttori per applicazioni industriali, controllato al 75% dallo scorso giugno dal fondo IGI Investimenti Sei, gestito da IGI Private Equity sgr (si veda altro articolo di BeBeez), ha comprato il 100% di Bermar srl, società di San Vincenzo di Galliera (Bologna), che produce motori elettrici e commercializza inverter. A vendere sono I due soci Sergio Cavazza e Walter Bertelli, che resteranno in azienda per supportare Tramec nel processo di integrazione della società nel gruppo e di evoluzione organizzativa (si veda qui il comunicato stampa).
Angelo Mastrandrea, Andrea Bruschi, Alessandro Castiglioni e Anna Paola Schinaia, del team di IGI, hanno lavorato all’operazione. Advisor legale dei venditori è stato BLF Studio Legale, mentre per Tramec sono stati coinvolti EY per la due diligence finanziaria, Cerina Studio Legale per il supporto legale e la due diligence legale, Di Tanno Associati per il supporto fiscale e per la due diligence fiscale. Sempre per Tramec, sul fronte del finanziamento dell’operazione, sono invece stati coinvolti BPER Banca in qualità di banca agente, Credit-Agricole Italia, lo studio legale Dentons e Simmons & Simmons.
Bermar è attiva dal 1969 nella produzione di motori elettrici asincroni anche autofrenanti, di produzione italiana e nella commercializzazione di motori import. L’azienda distribuisce e customizza inverter a servizio prevalentemente di settori come la lavorazione del marmo, enologia, packaging e macchinari per l’industria. Oggi impiega circa 25 dipendenti e conta circa 10 milioni di euro di ricavi, di cui una parte rilevante viene realizzata all’estero. Con questa acquisizione il gruppo Tramec punta ora quindi ai 60 milioni di fatturato.
Si tratta della seconda acquisizione in pochi mesi per Tramec, dopo quella di MT Motori Elettrici, azienda focalizzata sulla produzione di motori elettrici trifase e monofase, da circa 12 milioni di euro di ricavi, condotta contestualmente all’ingresso del fondo nel capitale della stessa Tramec lo scorso giugno. Obiettivo di IGI è infatti quello di acquisire attraverso Tramec altre società del comparto “motion control” con l’obiettivo di creare un player integrato di eccellenza nel settore.
Ricordiamo che lo scorso maggio il fondo IGI VI ha annunciato l’acquisizione del 73% di OME Metallurgica Erbese srl e Stampinox ed Hexagonal, aziende leader nella produzione di sistemi di fissaggio per il settore Oil&Gas e Power Generation (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza il fondo ha investito in Test Industry, società che produce e commercializzazione banchi prova per test su prodotti industriali; e in Nuovaplast srl, leader tecnologico attivo nella trasformazione di PET per la produzione di preforme di alta qualità. IGI VI ha chiuso la raccolta nel luglio 2020 a quota 170 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
IGI Private Equity sgr è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, sviluppato in collaborazione con FSI
Clicca qui per abbonarti