Il private equity Trilantic Europe, attraverso il fondo Trilantic Europe VI, ha rilevato la maggioranza di Denver srl, costruttore italiano di e-bike e biciclette distribuite in tutta Europa, dai co-fondatori Michele e Giuseppe Beraudo, che rimarranno come azionisti di minoranza.
LMCR ha assistito il private equity nell’operazione, mentre i venditori sono stati seguiti da L2 Value, Arkios Limited e RSM Studio Palea Lauri Gerla Torino (si veda qui il comunicato stampa).
Denver, con sede a Dronero (Cuneo) e fondata più di 20 anni fa, offre una vasta gamma di prodotti tra e-bike, city e mountain bike, biciclette per il tempo libero e per bambini. L’azienda vende più di 800 mila due ruota l’anno in Europa (Italia e Francia i mercati principali attualmente). Il settore di attività di Denver è in rapida espansione, grazie anche alle forti credenziali ESG. La crescita è guidata dal considerevole aumento delle vendite di biciclette dovuto ai lockdown, dalla crescente domanda di benefici per l’ambiente e la salute legati alla bicicletta, nonché dal passaggio dal trasporto pubblico a soluzioni alternative di mobilità urbana.
I ricavi, equamente divisi tra biciclette tradizionali ed e-bike, superano i 110 milioni di euro e sono raddoppiati negli ultimi 3 anni. La società ha chiuso il 2020 con 87,6 milioni di euro di ricavi (da 68 milioni nel 2019), un ebitda di 9,8 milioni (da 4,6 milioni) e liquidità netta per oltre 4,8 milioni (da 1,9 milioni) (si veda qui il report Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Hanno commentato i fratelli Beraudo: “Trilantic Europe ci consentirà di espandere ulteriormente le attività di Denver. Siamo sicuri che, con il loro supporto, Denver sarà ben posizionata per cogliere nuove opportunità”.
Giacinto d’Onofrio, partner di Trilantic Europe, ha dichiarato: “Denver ha un’ottima performance, una forte reputazione e ha la giusta posizione competitiva per beneficiare della prevista crescita del settore della bicicletta, guidata da chiare e favorevoli tendenze macro. Abbiamo intenzione di accelerare la crescita dell’azienda sia organicamente che attraverso acquisizioni, dato che il settore della produzione di biciclette è frammentato in Europa. Questa transazione è perfettamente in linea con la strategia di Trilantic Europe di acquisire dai loro fondatori società di medio mercato ad alto potenziale che operano in settori interessanti, per accelerare la crescita e migliorare la creazione di valore”.
Quello in Denver costituisce il secondo investimento di Trilantic Europe VI, dopo l’acquisizione dai fondatori nel luglio scorso di uno dei primi cinque attori del mercato tedesco dell’oftalmologia: Smile Eyes Group (si veda qui il comunicato stampa). Trilantic Europe, che nel 2009 aveva ereditato le attività nel private equity europeo di Lehman Brothers, in Italia h in portafoglio anche le cliniche Maugeri e Dietopack, azienda emiliana che produce integratori, alimenti a fini medici e dispositivi medicali.
Sempre in Italia, il principale investimento di Trilantic è stato quello nel gestore di lotterie Gamenet, dalla quale è uscita nell’ottobre 2019 cedendo la sua quota ad Apollo, che successivamente lanciò un’opa in borsa per il delisting (si veda altro articolo di BeBeez).