UBS GWM Italia sta lanciando in Italia due fondi dedicati agli investitori professionali e con focus sugli investimenti nei private market internazionali (si veda qui il comunicato stampa). Per Paolo Federici, Market head Italy UBS GWM, infatti, “gli investitori professionali con un orizzonte temporale non solo di breve termine possono migliorare il rendimento ponderato per il rischio del proprio portafoglio facendo ricorso a un’allocazione ben diversificata attraverso soluzioni di private markets”.
Il primo è il fondo Multi Vintage Private Equity Fund 3, un fondo multi-manager gestito da UBS con la consulenza di Hamilton Lane, società leader nella selezione dei manager di fondi di private markets con 400 miliardi di dollari in gestione, il cui obiettivo principale è dare un’esposizione diversificata alle varie geografie e a molteplici strategie di private equity: buyout, growth e special situation. Il fondo seleziona sia fondi “best in class” spesso chiusi agli investimenti non istituzionali o aperti solo su invito sia partecipazioni dirette a operazioni di co-investimento in società medio-piccole. Il Multi Vintage Private Equity Fund 3, è denominato in USD, prevede un versamento minimo di 150 mila dollari e ha un primo obiettivo di raccolta pari a 250 milioni di dollari.
Il secondo fondo al lancio è Stripe 58 – Blackstone Capital Partners VIII, un fondo di private equity single manager che offre l’accesso agli investimenti del colosso Usa Blackstone. Il fondo si focalizza in particolare sulle operazioni di private equity di maggiore dimensione e sofisticatezza. La sottoscrizione minima è di 250 mila dollari.
L’annuncio si inserisce lungo il trend che vede ormai da parecchi mesi gli asset manager tradizionali alle prese con la strutturazione di prodotti con focus sul private capital da proporre ai loro clienti istituzionali, professionali e privati (sia high networth individual sia normali clienti del private banking sia retail) per cercare di offrire loro rendimenti più elevati di quelli offerti dai mercati quotati e con minore volatilità (si veda altro articolo di BeBeez). Non a caso BeBeez ha organizzato il prossimo 2 luglio il convegno su Investimenti alternativi e mondo private (per informazioni e iscrizioni, clicca qui).