Vendis Capital, fondo di private equity specializzato in marchi di consumo, ha investito in Pokawa, il principale operatore in Poke Bowl in Francia, fondato da Maxime Buhler e Samuel Carré (si veda qui il comunicato stampa). Con sede a Parigi e fondata nel 2017, Pokawa è la principale catena di ristoranti fast-casual in Francia per le poke bowl, un piatto esotico di ispirazione hawaiana, a base di riso, pesce marinato, frutta e verdura. Navigando sull’appetito crescente dei consumatori per il cibo sano, Pokawa offre piatti personalizzati, realizzati su ordinazione con ingredienti semplici e freschi. Il marchio nasce dai viaggi dei suoi co-fondatori e si è sviluppato attorno a un universo esotico, in linea con le aspettative del nuovo consumatore. Nel 2019, Pokawa ha ricevuto il premio per il piatto più ordinato al mondo sulla piattaforma Deliveroo, ovvero il “Super Protein Poke”, a dimostrazione della rilevanza dell’offerta. Pokawa ha vissuto una curva di crescita ripida sin dal suo inizio e ora conta 27 ristoranti per lo più di proprietà propria in tutta la Francia ma anche a livello internazionale, con prime aperture in Belgio e Lussemburgo. Insieme alla ristorazione in loco e da asporto, Pokawa è diventata anche il punto di riferimento sulle piattaforme di consegna. Grazie al suo modello ibrido, tra vendita al dettaglio e digitale, Pokawa è emerso più forte dal periodo Covid e ora si posiziona come il marchio in crescita nel settore.
LDC ha investito oltre 17 milioni di sterline in Beekman Associates, lo sviluppatore e fornitore della piattaforma di marketing basata sui dati RightSpend (si veda qui il comunicato stampa). L’accordo aiuterà il team di gestione a guidare la crescita organica, a sviluppare ulteriormente la propria offerta di software come servizio (SaaS) e a continuare ad espandersi in nuovi mercati internazionali. Con sede a Londra e un secondo ufficio a New York, Beekman Associates e la sua piattaforma software leader del settore RightSpend supportano i marchi globali nella valutazione della loro attività di marketing in tempo reale, per aiutare a risparmiare e ottimizzare le spese di marketing e gestire i rapporti di agenzia in modo più efficace. L’azienda ha una vasta base di clienti blue-chip che include molti dei più grandi marchi del mondo. RightSpend fornisce un database impareggiabile in 75 diversi mercati internazionali e 10 specializzazioni di marketing tra cui creatività, digitale, design, PR, produzione ed eventi.
Xfund ha lanciato il suo nuovo fondo di venture capital Xfund 3 (si veda qui il comunicato stampa). Xfund è stato lanciato nel 2012 come collaborazione tra Harvard University, New Enterprise Associates e Breyer Capital. La sua visione è quella di combinare il talento grezzo, il rigore intellettuale e la libertà di pensiero del mondo accademico con l’acume ostinato degli investimenti del capitale di rischio. L’azienda guarda oltre gli stereotipati pedigree tecnici per cercare persone straordinarie che sono spesso sistematicamente ignorate dal capitale di rischio tradizionale, fondatori che hanno conseguito diplomi in arti liberali. “Alcune delle aziende tecnologiche più importanti oggi sono state fondate da persone senza un background tecnico ristretto. Le persone con background nelle arti liberali, alcuni dei migliori risolutori di problemi del mondo – sono spesso cullate in percorsi predefiniti prescritti in industrie consolidate”, hanno osservato Patrick Chung e Brandon Farwell, partner di Xfund, che hanno aggiunto: “Quando Xfund si interseca con le loro vite, cerchiamo di ampliare il loro pensiero oltre le alternative previste e accettate e concentrarci invece sul tipo di chiamata che desiderano avere. Offrendo alternative credibili ai percorsi predefiniti, aiutiamo a creare imprenditori non convenzionali e ad alto potenziale chi può creare un impatto più sociale, intellettuale e finanziario sul mondo”. Harry R. Lewis, Senior Faculty Advisor di Xfund ed ex preside dell’Harvard College, ha aggiunto: “Xfund è una collaborazione unica nel suo genere e si è evoluta in una straordinaria risorsa e comunità per Harvard e i suoi student. Xfund ha aiutato innumerevoli gruppi qui a fare il grande passo in iniziative imprenditoriali; i primi risultati hanno avuto un enorme successo per tutte le persone coinvolte. I miei colleghi ed io siamo entusiasti della partnership”.