Borgosesia Real Estate srl, divisione del Gruppo Borgosesia (società di sviluppo immobiliare quotata all’Euronext Milan) specializzata negli investimenti residenziali, ha acquisito Baec, società di architetti e ingegneri specializzata nella consulenza tecnica per il real estate. L’hanno ceduta Guido Albertalli e Marco Brischetto, soci fondatori di Baec. L’integrazione dei professionisti sarà concretizzata questo mese e contribuirà al rafforzamento del team di gestione immobiliare avviato da Borgosesia (si veda qui il comunicato stampa).
Baec è attiva da oltre vent’anni nei servizi di ingegneria, investment advisory e supporto tecnico a investitori pubblici e privati, istituti di credito o assicurativi, studi di ingegneria e architettura, società di trading immobiliare, facility management e global service. La società, con sede a Milano, si è distinta già dai primi anni Duemila per investimenti all’avanguardia nell’applicazione delle metodiche BIM (Building Information Modeling), metodologia che consente ai professionisti delle costruzioni di generare un modello digitale contenente le informazioni sull’intero ciclo di vita dell’opera per l’efficientamento delle informazioni lungo tutto il processo edilizio. Nell’ultimo decennio Baec ha messo a frutto questi investimenti per servire operatori immobiliari di primario rilievo nazionale, fornendo loro una consulenza multidisciplinare in grado d innovare il settore immobiliare residenziale e realizzare alcuni tra i più rilevanti interventi di rigenerazione urbana a Milano.
Hanno spiegato Albertalli e Brischetto: “Dopo aver collaborato con Borgosesia su alcuni progetti, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Gruppo di una integrazione nella loro realtà, giunta in un momento di nostra riorganizzazione societaria. Riteniamo che l’esperienza maturata da Baec in questi anni si sposi perfettamente con la visione di Borgosesia nel coniugare finanza e sviluppo immobiliare”.
Davide Schiffer, ceo di Borgosesia spa, ha aggiunto: “Si tratta di una importante integrazione per la nostra divisione real estate, che consente di disporre subito di competenze tecniche di alto profilo per la gestione dei tanti investimenti e progetti residenziali in corso. Le nuove risorse andranno a sostenere la forte crescita che a livello di gruppo abbiamo già registrato con le vendite immobiliari nell’ultimo semestre”.
Lo scorso dicembre la società ha acquistato di un immobile a Gardone Riviera (Brescia), investito nel Colombera Golf Resort a Castrezzato in Franciacorta (Brescia) e lanciato il programma di cartolarizzazione AssetCo insieme al Gruppo DDM Holding AG, quotato sul segmento Nasdaq First North Growth della Borsa di Stoccolma (si veda altro articolo di BeBeez). In tale contesto è stato formalizzato l’acquisto, per 4,5 milioni, di un primo credito ipotecario del valore nominale di 14 milioni circa, garantito da 45 appartamenti realizzati nell’hinterland milanese, e ciò grazie all’emissione di notes sottoscritte per il 90% dal Gruppo DDM e, per il restante da Borgosesia. Quest’ultima, grazie all’esperienza maturata in questo settore, ha assunto, attraverso la controllata Borgosesia Real Estate srl, il ruolo di provider immobiliare curando le attività di scouting e di gestione industriale dei singoli interventi e attraverso BGS REC srl quello di portfolio manager, occupandosi dell’acquisto dei singoli crediti e del ripossessamento degli immobili posti a garanzia.
Lo scorso giugno BGS Club Spac, la Spac (non quotata) focalizzata sui distressed asset immobiliari lanciata nel giugno 2020 da Borgosesia (si veda altro articolo di BeBeez), ha chiuso il terzo aumento di capitale da 4,7 milioni di euro mediante l’emissione di azioni correlate all’andamento di investimenti in immobili e crediti ipotecari non performing, di cui il 59% sottoscritto da società del Gruppo Borgosesia. Inoltre, la Spac ha deliberato un nuovo aumento di capitale per un massimo di un milione di euro e di convocare l’assemblea dei propri azionisti per richiederne uno nuovo fino a un massimo di 7 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
L’aumento di capitale da 4,7 milioni era stato deliberato nel dicembre 2020 contestualmente alla chiusura dei primi due aumenti di capitale per un totale di 4,3 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Le risorse raccolte allora, rispettivamente per un valore di 2 e 2,3 milioni, erano state destinate alla sottoscrizione degli aumenti di capitale deliberati da due veicoli di investimento controllati dal Gruppo Borgosesia, Green Villas e Doria, e finalizzati al supporto di due progetti immobiliari, uno ancora a Gardone Riviera (appunto Green Villas) e lo sviluppo di un immobile a Roma Eur. (si veda altro articolo di BeBeez). Infine lo scorso giugno Consultinvest, società di consulenza finanziaria e gestione con circa 4 miliardi di euro, in portafoglio si è impegnata a rilevare il 50% della controllata Borgosesia Gestioni sgr (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link)
pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore