DeA Capital Real Estate sgr, tramite il fondo Logita, riservato a investitori professionali e interamente dedicato al settore della logistica, ha acquistato dallo sviluppatore immobiliare Segro-Vailog quattro immobili situati a Castel S. Giovanni (Piacenza), Bentivoglio (Bologna) e Colleferro (Roma). L’acquisizione è avvenuta a un corrispettivo di 268 milioni di euro. Nell’operazione, il fondo è stato assistito da Sensible Capital e dallo studio legale Apollo & Associati (si veda qui il comunicato stampa).
Grazie a questa operazione, il portafoglio di Logita ha superato 1 miliardo di euro, diventando il più grande fondo in Italia dedicato alla logistica. Il veicolo detiene in portafoglio 30 immobili interamente locati, che generano canoni annui per oltre 57 milioni di euro.
Contestualmente, il patrimonio complessivo gestito da DeA Capital Real Estate sgr ha toccato 11,5 miliardi di euro distiribuiti su 54 fondi di investimento immobiliare e una sicaf.
Logita era stato lanciato da Prelios sgr nel giugno 2016, con target di raccolta 350 milioni e all’epoca era stato sottoscritto da parte di primari investitori istituzionali (si veda altro articolo di BeBeez). Tra questi rientrava il colosso britannico Segro Plc, quotato a Londra e specializzato nello sviluppo e nella gestione di asset logistici, che all’epoca aveva annunciato la cessione di un portafoglio di immobili in Italia e Repubblica Ceca alla joint venture Segro European Logistics Partnership (si veda altro articolo di BeBeez). Dall’inizio di quest’anno la gestione di Logita è passata a DeA Capital. Sottoscritto da primari investitori istituzionali, ha una durata di 50 anni.
Sempre in Italia, lo scorso aprile Dea Capital Real Estate sgr ha avviato la raccolta del fondo Longevity, un fondo chiuso immobiliare di credito dedicato agli investimenti in prestiti vitalizi ipotecari (si veda altro articolo di BeBeez). Nel febbraio scorso la sgr ha siglato la prima convenzione di social housing a Roma, in veste di gestore del fondo immobiliare italiano Roma Santa Palomba, di cui il Fondo Investire per l’Abitare di Cdp Investimenti sgr è uno dei quotisti, insieme a due fondi pensione e due banche italiane (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre scorso DeA Capital Real Estate aveva rimborsato 0,80 euro pro-quota del Fondo Atlantic 2 – Berenice e liquidato a 97 euro pro-quota il Fondo Alpha. Il rimborso complessivo a favore dei quotisti è stato di 480 mila euro per il Fondo Atlantic 2 – Berenice, che non è più quotato a Piazza Affari dal 27 dicembre 2018, mentre il Fondo Alpha sarà liquidato entro il dicembre 2023 (si veda altro articolo di BeBeez).
DeA Capital a oggi è presente in Italia, nella Penisola Iberica, in Francia, Polonia e Germania. Ricordiamo che nel gennaio scorso DeA Capital Real Estate France (joint venture partecipata al 70% dal Gruppo DeA Capital e al 30% dal senior management team locale) ha acquistato un complesso immobiliare di 15.000 mq a Noisy-le-Grand, nell’area metropolitana est di Parigi (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre nel gennaio 2021 sono partite le attività di DeA Capital Real Estate Germany, controllata al 70% dal Gruppo DeA Capital e al 30% dal managing director Wolfgang Speckhahn (si veda altro articolo di BeBeez). Nel maggio scorso DeA Capital Real Estate Iberia e un investitore istituzionale hanno lanciato un veicolo da 150 milioni di euro per investire in Spagna in strutture logistiche last mile, da sviluppare in prossimità di grandi aree urbane e centri di distribuzione. L’obiettivo è realizzare un portafoglio a destinazione logistica di grado A basato sulla sostenibilità. DeA Capital interviene in qualità di co-investitore e DeA Capital Real Estate Iberia, con sede a Madrid, agisce come asset manager (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore