
Intesa Sanpaolo e Unicredit hanno concesso un prestito da 223 milioni di euro al fondo immobiliare Megas, gestito da Prelios sgr e sottoscritto per intero da Enasarco, cassa previdenziale degli agenti e dei rappresentanti di commercio, che nel 2018 aveva revocato il mandato di gestione del veicolo a Sorgente sgr (si veda altro articolo di BeBeez). Il prestito è finalizzato a estinguere il debito contratto in precedenza dallo stesso fondo Megas e a sostenere la valorizzazione e lo sviluppo dei suoi tre asset principali, ovvero la Galleria Alberto Sordi e La Rinascente di Piazza Fiume a Roma, e l’immobile di via Senato 28 a Milano (si veda qui il comunicato stampa).
Per la Galleria Alberto Sordi è prevista una riqualificazione dell’immobile, nel rispetto dei criteri per gli immobili vincolati, con la valorizzazione dell’intera galleria commerciale. Per quanto riguarda il progetto di remodeling de La Rinascente di Piazza Fiume, sono stati avviati a maggio di quest’anno interventi finalizzati all’adattamento dell’immobile alle nuove esigenze di fruibilità dello storico grande magazzino della Capitale, migliorando la qualità architettonica degli spazi esistenti e aprendo nuovi scenari di utilizzo. Infine, il progetto di riqualificazione di via Senato 28 a Milano consiste in un completo restyling, che prevede la rivitalizzazione degli aspetti peculiari e caratteristici di un edificio storico e vincolato, inserendo elementi di modernità ed efficienza, nonché di ottimizzazione di tutti gli spazi commerciali disponibili.
Alessandro Busci, responsabile della gestione fondi di Prelios sgr, ha spiegato: “Questa operazione rafforza ulteriormente il know how nella strutturazione di prestiti di Prelios sgr, che nell’anno in corso ha concluso contratti di finanziamento per oltre un miliardo di euro con banche italiane e internazionali“.
Sul fronte immobiliare, pochi giorni fa Prelios sgr insieme ad Ardian ha acquisito un edificio adibito a uffici di 13.200 metri quadri distribuiti su 15 piani, oltre a 225 posti auto, a Madrid nella zona di Méndez Álvaro, da BNP Paribas Group. L’investimento è stato realizzato attraverso la piattaforma di investimento dedicata, controllata dalla SICAF immobiliare italiana multi-comparto AREEF 2 – SICAF spa, interamente posseduta da Ardian e gestita da Prelios sgr (si veda qui il comunicato stampa). SI è trattato della seconda transazione in sei mesi sul territorio spagnolo, dopo quella annunciata a luglio e condotta sempre attraverso AREEF 2 su un altro edificio a uso uffici di 10.000 metri quadri vicino all’AZCA, lo storico centro finanziario di Madrid (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre per conto di Ardian, lo scorso novembre Prelios sgr ha firmato un contratto di locazione con una primaria multinazionale del settore delle telecomunicazioni avente relativo all’immobile in via di Villa Emiliani 10 a Roma. A partire da marzo 2022, data di consegna, ’edificio, di proprietà di AREEF Sunshine, fondo di investimento immobiliare interamente partecipato da Ardian e gestito da Prelios sgr, ospiterà il nuovo headquarter italiano della società (si veda qui il comunicato stampa). L’immobile si presenta come edificio indipendente, circondato da una corte esclusiva e situato nel quartiere Parioli, tra i più prestigiosi ed eleganti di Roma. L’immobile è caratterizzato da 3.200 mq di superficie lorda, distribuiti su sei piani fuori terra e un piano seminterrato che ospitano uffici, terrazze panoramiche con una vista privilegiata sulla città antica e un giardino esclusivo con accesso diretto dal piano seminterrato. Sarà certificato LEED, a dimostrazione dell’elevata attenzione progettuale ai temi di sostenibilità ed efficienza.
Ricordiamo infine che lo scorso ottobre ll fondo Telco Infra 2, gestito da Prelios sgr e sottoscritto per intero da Hayfin Capital Management, ha rilevato 55 centraline telefoniche in Italia. Le ha vendute il fondo Clarice Light Industrial, interamente sottoscritto da un primario investitore istituzionale e gestito sempre da Prelios sgr (si veda altro articolo di BeBeezi).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link)
pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore