Il fondo real estate specializzato in strutture ricettive Pf Hospitalité Europe, gestito dalla francese Perial Asset Management SAS, ha rilevato l’albergo cinque stelle Almar Jesolo Resort & Spa, situato nel comune veneto omonimo, da Castello SGR per conto del Fondo Star, a sua volta interamente sottoscritto da Oaktree (controllante della stessa Castello). L’acquirente è stato assistito da Freshfields Bruckhaus Deringer, mentre Gitti and Partners ha affiancato la società venditrice (si veda qui il comunicato stampa).
L’Almar Jesolo Resort & Spa è un hotel di lusso completato nel 2014 con 13.079 m² di superficie, comprensivi di sei sale riunioni, quattro aree ristoro, una piscina e una spa. L’edificio è suddiviso in 9 piani, per un totale di 179 camere spaziose dotate di terrazza privata (da 26 a 28 m²). Presenti anche 18 suite, con superficie tra 56 e 77 m². Nel seminterrato è invece ubicato un parcheggio da 130 posti auto di 2.000 m². Intorno all’edificio, una grande spiaggia privata di 12.000 m² per un mix di servizi che combina comfort e relax ampiamente convalidati da diversi riconoscimenti come il Best Luxury Resort Spa in Italia e in Europa nel 2019 e il World Luxury Spa and Hotels Awards, e non ultimo il Best Spa & Wellness Hotel 2019 per i Prime Traveller Awards.
L’hotel è gestito da HNH Hospitality spa con un contratto di locazione a lungo termine di 18 anni. HNH Hospitality è un gruppo italiano indipendente specializzato nel segmento alberghiero di fascia alta (4 e 5 stelle). Attualmente gestisce circa 15 strutture in 10 città, principalmente nel Nord Italia, attraverso tre franchising: Best Western, IHG a Milano e Hilton.
Laurent Boissin, deputy CEO, capo gestore nonché responsabile and Institutional Sales per Perial Asset Management, ha dichiarato: “Quest’ultima acquisizione esplicita la nostra fiducia nel settore alberghiero, che sta tornando ai livelli di salute pre-pandemia e sta beneficiando del trend del “revenge travel”, Almar Jesolo è inoltre una proprietà di recente costruzione con strutture di alta qualità e un operatore locale riconosciuto con un contratto di locazione sicuro a lungo termine. Il resort si trova in una delle zone più turistiche del Paese, con quasi sei milioni di visitatori all’anno. Inoltre, è già stato concordato un piano di ristrutturazione dell’edificio, che ne aumenterà la capacità e quindi il tasso di occupazione e il relativo rendimento”.
Perial da oltre 55 anni opera nel settore dei fondi immobiliari. Quelli in gestione oggi capitalizzano circa 5,2 miliardi di euro di capitalizzazione. Ricordiamo che lo scorso luglio i fondi retail SCPI PFO, PFO2 e SCI PERIAL Euro Carbone, gestiti sempre da Perial Asset Management, hanno ottenuto un finanziamento green di 5 anni con rimborso bullet da DekaBank e Bpifrance (si veda qui Europere e altro articolo di BeBeez). L’edificio Tour La Marseillaise è costituito da un grattacielo di 135 m situato a Marsiglia consegnato nel 2018, progettato dall’architetto Jean Nouvel e premiato con il Premio Pritzker. Con 33 livelli, con 34.318 m² di uffici e 673 m² di spazi commerciali che offrono numerosi servizi come un ristorante aziendale, un asilo nido, un servizio di portineria e un centro affari, l’edificio è completamente affittato a 15 inquilini del settore pubblico come il Metropole Aix-Marseille, Città di Marsiglia e del settore privato come Orange, Haribo, Caisse d’Epargne Alpes Côte-d’Azur attraverso contratti di locazione a lungo termine garantiti. Il WALB è più di 8 anni. La Marseillaise si trova sul Quai d’Arenc, nel cuore del quartiere degli affari Euroméditerrannée, che beneficia di un ottimo collegamento con i mezzi pubblici a due linee di tram, una stazione TER e una linea della metropolitana, nonché un eccellente accesso stradale e aeroportuale.
Quanto a Castello sgr, l’Almar Jesolo è la prima cessione del portafoglio Star, dal valore complessivo di 300 milioni di euro e costituito da 15 strutture alberghiere per oltre 1.650 stanze. Oaktree aveva rilevato gli hotel nell’aprile 2019 ma era stato in trattativa esclusiva dal gennaio precedente, dopo aver rilevato i crediti delle banche garantiti da quegli asset (si veda altro articolo di BeBeez). Del portafoglio di hotel fanno parte anche cinque strutture di lusso in Italia, apportate a suo tempo ai fondi Cosimo I e Augusto: si tratta di Fonteverde, Grotta Giusti eBagni di Pisa in Toscana, del Chia Laguna Resort in Sardegna e de Le Massif a Courmayeur (aperto proprio nel 2019).
Tra i vari investimenti del 2019 c’era anche l’Hotel Ambasciatori di Roma (si veda altro articolo BeBeez), la cui acquisizione era stat annunciata tardivamente solo nel dicembre dello stesso anno ma che in realtà ha costituito la prima delle 15 operazioni precedenti del fondo statunitense (si veda altro articolo di BeBeez).
La gestione del fondo Star era poi passata, in un certo senso tornata, a Castello a seguito del riassetto azionario della stessa sgr, che sotto la guida di Giampiero Schiavo oggi fa capo proprio a Oaktree tramite il veicolo OCM OPPS Xb Ita (82,05%), a Isa-Istituto Atesino di Sviluppo spa (15%) e al management (2,95%). A suo tempo i soci storici di Castello avevano infatti dato mandato a Mediobanca perché definisse una nuova compagine azionaria della società nell’ambito di un aumento di capitale di 15 milioni di euro, dopo che Maire Investments aveva ceduto il suo 32,88% a Isa. (si veda altro articolo di BeBeez).
La più recente acquisizione in campo alberghiero è stata, nell’aprile 2021 e tramite il fondo Star II, quella del NH Anglo American Hotel a Firenze nel centro storico del capoluogo toscano (si veda qui il comunicato stampa). A vendere è stata Immobiliare Uno srl (si veda altro articolo di BeBeez).
A valle della cessione dell’Almar Jesolo, Castello oggi gestisce direttamente 26 strutture ricettive per un totale di circa 3.300 camere. A queste tuttavia vanno aggiunte le strutture in portafoglio ai 17 fondi di Sorgente sgr la cui gestione è stata rilevata nel novembre 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), e che includono tra gli altri il Grand Albergo delle Nazioni di Bari, l’hotel dei Borgia a Roma, dietro via Nazionale, gli alberghi Capannelle e Aurelia Antica, sempre nella capitale, e un villaggio in Puglia. All’interno del portafoglio gestito da Sorgente il segmento alberghiero è l’asset class più rappresentata (circa il 20%) con 36 strutture per oltre 4.600 camere.