
InvestiRE Sgr, leader del mercato immobiliare italiano facente parte del Gruppo Banca Finnat, ha acquistato in sale & lease back dal retailer dell’arredamento Conforama Italia tre immobili per una superficie totale di 55.000 mq situati rispettivamente a Vergiate (VA), Castel Mella (BS) e Sassari (si veda qui il comunicato stampa).
Più nello specifico, gli immobili oggetto dell’operazione sono stati interamente locati con nuovi contratti di lungo periodo che consentiranno a Conforama di continuare a beneficiare della gestione operativa dei punti vendita. Ricordiamo che Conforama Italia, controllata italiana dell’omonima catena di arredamento francese, conta 19 negozi in tutta Italia, per più di 300.000mq di esposizione in cui lavorano 1.400 dipendenti, oltre a uno store online sempre disponibile per un fatturato di circa 200 milioni di euro. A fine 2020 Conforama Italia si era assicurata un finanziamento da 10 milioni di euro con garanzia SACE da Solution Bank (la ex Credito di Romagna, controllata dal 2018 da SC Lowy), destinato a far fronte agli effetti sul settore dei lockdown legati alla pandemia (si veda altro articolo di BeBeez)
Queste ultime acquisizioni di InvestiRE sono state condotte tramite il fondo multi-comparto LCN Capital Partners Italy III – Comparto 2, interamente sottoscritto da LCN Capital Partners che con questa operazione rafforza la propria posizione in Italia e la collaborazione con InvestiRE SGR. LCN Capital Partners è infatti un investitore real estate che effettua unicamente operazioni immobiliari di sale and leaseback o build-to-suit basate sull’analisi del credito delle aziende potenziali venditrici degli asset. LCN è quindi solito acquistare immobili dal profilo di rendimento di lungo periodo, in Europa e Nord America.
Quanto a InvestiRE, la sgr è guidata da Dario Valentino ed è parte del gruppo Banca Finnat Euramerica che ne detiene il 59,2%, dopo averne acquistato nel marzo 2021 (si veda altro articolo di BeBeez) il 17% da Covivio (braccio immobiliare di Leonardo Del vecchio) e ceduto l’8,9% all’Enpaf (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Farmacisti). Il secondo azionista è Regia Srl, mentre nel capitale sociale del gruppo figurano con quote inferiori al 10% anche Fondazione Cariplo e Cassa di Previdenza dei Geometri. Al di sotto del 5%, invece, ci sono ICCREA Banca Spa e Fondazione CR Forlì.
Il gruppo è nato nel 2002 con la denominazione di Investire Immobiliare SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finnat specializzata nella valorizzazione di portafogli immobiliari. Nel 2015, anche a seguito della fusione per incorporazione di altre due SGR (Beni Stabili Gestioni e Polaris), la società ha mutato la propria ragione sociale in InvestiRE SGR SpA. Con circa 7 miliardi di euro di immobili in gestione distribuiti su oltre 50 fondi e un team specializzato di 140 professionisti con una profonda esperienza nel settore real estate (uffici, residenziale, retail, healthcare, hotel e logistica). InvestiRE offre servizi di fund management, asset management, advisory, acquisition e development ed è partner di investitori istituzionali italiani ed internazionali.
Tra le ultime acquisizioni di InvestiRE, si menziona quella di poche settimane fa per conto di un primario investitore internazionale riguardante un immobile di 7.000 mq a Milano, in zona Primaticcio, ceduto da un fondo riconducibile a Tristan Capital Partners ( si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione prevede un importante intervento di riqualificazione in ottica ESG senza consumo di suolo, finalizzato al cambio di destinazione d’uso da uffici a residenziale. A gennaio scorso, InvestiRE ha invece utilizzato il già citato LCN Capital Partners Italy III ma nel Comparto 1 per rilevare uno spazio commerciale ad Afragola, in provincia di Napoli (si veda altro articolo di BeBeez). Il veicolo era stato costituito nel novembre 2019, con l’acquisizione da Leroy Merlin (leader di mercato nel segmento del bricolage e fai-da-te) di un portafoglio di sette immobili in sale and leaseback (si veda altro articolo di BeBeez).Tra le cessioni, ricordiamo quella, tramite il fondo Aiace, dell’immobile storico di circa 7.000 metri quadri e 4 piani a Roma, in Piazzale Appio, e affittato a Coin (si veda altro articolo di BeBeez). Ancora prima InvestiRE ha venduto a un investiture istituzionale internazionale, attraverso il fondo Immobilium 2001 quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana, il compendio immobiliare Arcadia Center (sede di Volkswagen Financial Services e affittato a Volkswagen Leasing GMBH), situato a Milano in via Grosio per 35,7 milioni di eu (si veda altro articolo di BeBeez).