Kryalos sgr ha lanciato Minerva, nuovo fondo chiuso specializzato in logistica last mile, che è stato interamente sottoscritto da veicoli di investimento in real estate riconducibili a Blackstone e ha chiuso la sua prima operazione (si veda qui il comunicato stampa).
Il fondo, con un profilo di rischio/rendimento di tipo opportunistico, ha infatti perfezionato l’acquisto di un portafoglio composto di due asset localizzati a meno di 20 km dal centro delle città di Padova e di Bologna, per una superficie complessiva di 29.000 metri quadri e 128 baie di carico. A vendere gli asset è stata GDN spa, società milanese specializzata nella costruzione e gestione d’immobili industriali e in particolare logistici, guidata dall’amministratore Alessio Ghidini. GDN è stata affiancata nell’operazione dall’advisor World Capital (si veda qui il comunicato stampa).
Uno dei due asset è localizzato a Villafranca Padovana (Padova) in posizione strategica, nei pressi della E70 (che collega Padova con Brescia) e dell’autostrada A13 (Bologna – Padova). L’asset, costruito nel 1971, è locato a tre conduttori. Mentre l’altro asset è localizzato presso l’interporto di Bologna, a nord-est della città, con immediato accesso all’autostrada A13 (Bologna – Padova) e alla strada statale SS64.
Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos sgr, ha commentato: ”Anche per il 2022 la logistica continua a rappresentare una delle nostre principali verticali di investimento con un particolare focus sulla logistica last-mile, una asset class caratterizzata da una elevata domanda e da ottime prospettive di crescita nel breve-medio periodo”.
Kryalos, partecipato da Blackstone al 35% dal maggio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), gestisce vari fondi interamente sottoscritti dal colosso dell’asset management alternativo Usa, e vari di questi fondi investono in logistica. Per esempio lo scorso gennaio il fondo Jupiter, focalizzato sulla logistica last mile, appunto sottoscritto da Blackstone, ha acquistato tre portafogli logistici last-mile in Italia composti da 22 asset per una superficie complessiva di circa 140 mila metri quadri (si veda altro articolo di BeBeez). E lo scorso ottobre 2021 sempre il fondo Jupiter, questa volta in tandem con il fondo Thunder II, anch’esso sottoscritto da Blackstone, hanno acquisito quattro asset logistici in centro e nord Italia, con una superficie complessiva di 95.000 metri quadri (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre nel settore logistico lo scorso febbraio Kryalos sgr tramite il fondo Hour, sottoscritto da Crossbay (piattaforma di investimento specializzata nella logistica last-mile che fa capo al gruppo Mark, in precedenza Meyer Bergman) ha acquistato 5 immobili logistici last-mile in centro-nord Italia, per una superficie complessiva superiore a 43.000 metri quadri (si veda altro articolo di BeBeez). Quell’acquisizione ha ampliato il portafoglio di logistica detenuto dal fondo Hour a 30 asset per una superficie totale di circa 250.000 mq. Lo stesso fondo lo scorso novembre 2021 aveva comprato un asset logistico a Marcallo con Casone (Milano) (si veda altro articolo di BeBeez), mentre lo scorso maggio 2021 il fondo Hour aveva ottenuto un prestito da 121 milioni di euro da Bank of America finalizzato a rifinanziare il portafoglio esistente di asset logistici e un incremento dell’impegno per le nuove operazioni di acquisizione in pipeline (si veda altro articolo di BeBeez).
Sul fronte dei disinvestimenti, ricordiamo che lo scorso ottobre 2021 Kryalos ha ceduto tramite il fondo Augustus, interamente sottoscritto da GLP, dieci strutture nel nord Italia per 260 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo infine che lo scorso maggio 2021 la sgr ha messo in vendita gli asset immobiliari logistici dei fondi Camelot, Ermes e Thunder II. Per il pacchetto di immobili, battezzato Project Century, si sarebbero fatti avanti inizialmente ben 51 investitori con manifestazioni di interesse. Di questi, 11 hanno poi presentato offerte formali non vincolanti e infine 4 hanno depositato le offerte vincolanti. Si tratta di Axa, Morgan Stanley, GLP e Patrizia AG (si veda altro articolo di BeBeez).