Reale Immobili spa, società immobiliare del gruppo assicurativo Reale Group, ha chiuso l’acquisizione del 100% delle quote del fondo immobiliare GO Italia IV. A vendere è stata BentallGreenOak (si veda qui il comunicato stampa).
Il fondo GO Italia IV era stato lanciato a fine 2018 e ha una durata di 10 anni. Nel dicembre dello stesso anno aveva comprato un pacchetto di immobili di pregio nel centro di Roma, proveniente da Banco BPM, per un valore di circa 40 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Gli immobili, prevalentemente uffici, includevano lo storico palazzo sede del BPM di Via Luisa di Savoia, angolo Piazzale Flaminio a Roma, proprio alle spalle di Piazza del Popolo, composto da due distinte torri di cinque piani che si ergono da una piastra comune di due piani fuori terra e quattro piani interrati. L’immobile di Piazzale Flaminio sarà oggetto di una importante opera di riqualificazione finalizzata a un riposizionamento up-scale dell’edificio.
Il fondo, sinora gestito da Dea Capital Real Estate sgr, cambierà il proprio nome in Fondo Reale Immobili e sarà gestito da Castello sgr. Successivamente al cambio di sgr, Intesa San Paolo ha concesso un finanziamento al fondo finalizzato, inter alia, a finanziare una porzione delle capex sull’immobile.
Reale Immobili è stata assistita nell’operazione da Greenberg Traurig Santa Maria per gli aspetti relativi all’acquisizione delle quote e degli accordi con Castello sgr e da Fivelex Studio Legale e Tributario per gli aspetti fiscali dell’operazione. In relazione al finanziamento, Castello sgr è stata assistita da Greenberg Traurig Santa Maria e Intesa Sanpaolo da Legance – Avvocati Associati. BentallGreenOak è stata infine assistita da Chiomenti per quanto concerne la vendita delle quote e sempre Chiomenti ha affiancato Dea Capital Real Estate sgr con riferimento agli accordi relativi al subentro di Castello sgr nella gestione del fondo.
Ricordiamo che Dea Capital Real Estate sgr gestisce anche il fondo Go Italia VI, sempre sottoscritto da BentallGreenOak, che in portafoglio ha il polo logistico di via Strasburgo a Campogalliano (Modena), in locazione a Transmec, storica azienda di trasporti e logistica che conta più di mille dipendenti e oltre 40 sedi nel mondo, con presenza diretta in 14 paesi. Lo scorso aprile GSE Italia, filiale italiana del gruppo francese GSE, si è aggiudicata i lavori di ampliamento del polo logistico per un investimento complessivo di 18 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Quanto a Real Immobili, ricordiamo anche che lo scorso gennaio è stato finalizzata l’operazione di apporto del portafoglio di immobili a uso prevalentemente residenziale al nuovo fondo PRS Italy-Fondo di Residenza in Affitto, gestito da InvestiRe sgr, annunciata a fine 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). Il portafoglio, del valore di 181 milioni di euro, è composto da 11 immobili, di cui tre a Torino, 7 a Milano e uno a Roma (si veda qui la Relazione al bilancio consolidato di Reale Group, pag. 57). Il fondo, che investirà nello sviluppo di progetti nel settore residenziale con focus sulla locazione a lungo termine nelle maggiori città italiane, è stato dotato anche di capitali freschi che serviranno a riqualificare gli immobili, grazie a un impegno di circa 50 milioni di euro da parte di Partners Group.
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link)
pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore