• Contatti
giovedì, 8 Giugno 2023
en English
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Real Estate

RealStep Sicaf ottiene un finanziamento social-impact di 70 milioni di euro da UniCredit. E’ finalizzato alla rigenerazione del complesso industriale ex Sandvik nel Certosa District

Edoardo PizziranibyEdoardo Pizzirani
17 Gennaio 2023
in Private Debt, Real Estate
Share on FacebookShare on Twitter

RealStep Sicaf, società di sviluppo immobiliare specializzata nella riqualificazione sostenibile di siti industriali dismessi, ha ottenuto da UniCredit un finanziamento di 70 milioni di euro per realizzare un’importante riqualificazione urbana del complesso industriale dove un tempo si trovavano la sede e il centro di produzione della multinazionale svedese Sandvik, situato in via Varesina, zona Certosa (si veda qui il comunicato stampa). Tra gli utenti del progetto, Whirlpool, con la nuova sede EMEA di di circa 7.000 mq.

Il finanziamento rientra nel programma Social Impact Banking dell’istituto di credito, che è stato creato per sostenere iniziative e progetti realizzati con l’intento di generare impatto sociale positivo e misurabile. Sarà monitorato fino alla conclusione del progetto, prevista nel 2025, quando dovranno essere verificati l’aumento delle vivibilità e della qualità della vita del quartiere, da Triadi srl, società benefit spin-off del Politecnico di Milano. Triadi srl è nata dall’esperienza maturata dal centro di ricerca Tiresia sui temi dell’imprenditoria ibrida, della finanza sostenibile e della misurazione dell’impatto sociale.

Il team di RealStep, è stato assistito dallo studio legale Fivelex, mentre UniCredit da Advant NCTM, advisor finanziario è stato Esperion, tax advisor lo studio Eptalex. Per la parte tecnica, RealStep è stata assista dallo studio di ingegneria Bossi, la parte notarile è stata svolta dallo Studio ZNR.

L’operazione di riqualificazione, che è parte del più ampio progetto di rigenerazione urbana Certosa District,  include anche La Forgiatura, il campus sostenibile e carbon free, già attivo in via Varesina, che ha attratto diverse imprese che vi hanno trasferito la sede,  fra cui Medtronic, Zeiss, VF, UCB Pharma, Sandvik, Schuco, Schaeffler, DesignTech ed Expression Parfumées. La Forgiatura, una delle più antiche fabbriche milanesi per forgiare acciai, era stata riprogettata e rigenerata da Real Step Property Management, a cui fa capo Real Step Sicaf, fra il 2009 e il 2012, con un finanziamento di 60 milioni erogato da Credit Suisse. In seguito (2019), era stata Ubs Asset Management, per conto di un club di investitori privati, ad acquisire il complesso immobiliare che ospita il primo corporate campus carbon free di Milano (si veda altro articolo di BeBeez). Real Step Property Management è una società di investimento immobiliare fondata dal cio Pietro Guidobono Cavalchini e dal ceo, Stefano Sirolli, presieduta da Francesco Sironi.

Certosa District è stato messo a punto da Real Step Sicaf in partnership con Jamestown, sviluppatore immobiliare globale con un patrimonio in gestione di 13,1 miliardi di dollari (si veda altro articolo di BeBeez), con  l’obiettivo di ridare linfa vitale al quartiere Certosa (nord-ovest di Milano), con un nuovo mix di uffici, ristoranti, negozi spazi verdi accessibili a tutti i residenti. Nella partnership, RealStep è la proprietaria degli immobili e agisce come developer e asset manager per conto dei suoi investitori. Nella prospettiva delle società che lo promuovono, Certosa District dovrebbe diventare un importante distretto multifunzionale, capace di interagire con il tessuto urbano e sociale, ricoprendo una posizione strategica di collegamento fra Porta Nuova ed il Mind, grazie alla Stazione di Certosa e alla futura Circle Line milanese.

Tra le recenti operazioni effettuate nella zona da Real Step Sicaf, ad agosto 2022, l’acquisto da Savills sgr, per conto del C7 Investment Fund, del complesso a uso direzionale situato a Milano in Via Barrella 6 (si veda altro articolo di BeBeez). Tra le altre attività, a febbraio dello scorso anno la società aveva venduto all’asset manager tedesco Patrizia AG un immobile cielo-terra in via Ripamonti 89, situato nel distretto che ospiterà il Villaggio Olimpico dei giochi invernali Milano-Cortina 2026 (si veda altro articolo di BeBeez). L’edificio era parte di un complesso immobiliare più ampio che includeva l’edificio in via Marelli 10, ex deposito dell’Università Bocconi, ora sede del marchio di lusso Golden Goose, controllato dal febbraio 2020 da Permira (si veda altro articolo di BeBeez). Quest’ultimo immobile era stato venduto a luglio 2021 da RealStep Sicaf a BNP Paribas REIM, a seguito di una complessa operazione di rigenerazione di due magazzini realizzata nel 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).

“Da oltre due decenni lavoriamo per restituire al tessuto urbano aree ex industriali o in stato di abbandono e degrado, e la scelta da parte nostra di Certosa è andata proprio in questo senso, siamo presenti nell’area da anni e pensiamo di avere già lasciato un’impronta positiva. Oggi, questo finanziamento per noi vale come un riconoscimento ma ancor più ci darà la possibilità di misurare quanto, attraverso le nostre attività, la vita di quell’area potrà essere impattata in maniera positiva” ha dichiarato Stefano Sirolli, ceo di RealStep SICAF.

Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di Unicredit, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di contribuire a un processo di rigenerazione urbana sostenibile così importante per la città di Milano e di collaborare con una realtà come RealStep con la quale condividiamo valori importanti come la transizione verso un’economia green e sostenibile. La Sostenibilità è un aspetto tangibile ormai quotidianamente presente, sia in ambito ambientale che sociale. Le aziende come Realstep sono attori sociali del cambiamento e contribuiscono a costruire un futuro sostenibile. Abbracciamo questo importante progetto di rigenerazione urbana, da noi finanziato con ricorso a funding agevolato, anche perché pienamente coerente con gli obiettivi esg perseguiti da Unicredit tramite l’offerta di Impact Financing con la quale vogliamo contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva”.

 

 

 

 

Tags: CertosaCertosa DistrictReal Step SicafUnicreditvia Varesina
Schede e News settore/i: EdiliziaServizi alle aziende

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

Illimity cartolarizza portafoglio di crediti performing alle pmi da 530 mln euro. Trasferite anche le garanzie SACE

Post Successivo

Phinance Partners cartolarizza immobili industriali derivanti da special situation. Lancia programma da 100 mln euro

Related Posts

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 7 giugno, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

7 Giugno 2023
Fabbrica Italiana Sintetici, nel 2022 ebitda e ricavi crescono del 20% a, rispettivamente, 672,5 e 105 mln euro
M&A e corporate finance

Fabbrica Italiana Sintetici, nel 2022 ebitda e ricavi crescono del 20% a, rispettivamente, 672,5 e 105 mln euro

7 Giugno 2023
Notizie da: Nuova Zelanda, MSCI, CA Ventures, Shelby Home, Valma Inversiones, Inmo-Arnedo
Real Estate nel mondo

Notizie da: Nuova Zelanda, MSCI, CA Ventures, Shelby Home, Valma Inversiones, Inmo-Arnedo

7 Giugno 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 6 giugno, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

6 Giugno 2023
Golding Capital apre a Milano. Managing director è Laura Tardino
Management

Golding Capital apre a Milano. Managing director è Laura Tardino

6 Giugno 2023
Concordato con riserva per Antress Industry (Manila Grace). Trattative in corso con potenziali investitori
Crisi & Rilanci

Concordato con riserva per Antress Industry (Manila Grace). Trattative in corso con potenziali investitori

6 Giugno 2023
  • Report
  • Eventi
  • BeBeez Podcast

Report

Investiti solo poco meno di 1,8 mld euro in real estate in Italia in 5 mesi.  Dopo un effervescente 2022 con 11,7 mld di deal. Tutte le operazioni nel Report di BeBeez

Investiti solo poco meno di 1,8 mld euro in real estate in Italia in 5 mesi. Dopo un effervescente 2022 con 11,7 mld di deal. Tutte le operazioni nel Report di BeBeez

26 Maggio 2023
Crediti deteriorati, soltanto 2,9 mld euro di transazioni in 5 mesi. Di queste ben 2 mld riguardano UTP. Il report di BeBeez

Crediti deteriorati, soltanto 2,9 mld euro di transazioni in 5 mesi. Di queste ben 2 mld riguardano UTP. Il report di BeBeez

25 Maggio 2023
Investimenti di venture capital fermi a 205 mln euro nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Il Report di BeBeez

Investimenti di venture capital fermi a 205 mln euro nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Il Report di BeBeez

28 Aprile 2023
Ha chiuso con 28,7 miliardi di euro di volumi il mercato del private debt italiano nel 2022. Il Report di BeBeez

Ha chiuso con 28,7 miliardi di euro di volumi il mercato del private debt italiano nel 2022. Il Report di BeBeez

12 Aprile 2023

Eventi

Al Summer Party di IPCA a Londra il prossimo 27 giugno ospite d’eccezione Simon Jones

Al Summer Party di IPCA a Londra il prossimo 27 giugno ospite d’eccezione Simon Jones

1 Giugno 2023

E’ online il video della tavola rotonda di TIM Management dell’11 maggio su manager e pmi, come cogliere le opportunità di rilancio

19 Maggio 2023
Sono online tutti i video dell’evento dei 10 anni di BeBeez del 12 maggio!

Sono online tutti i video dell’evento dei 10 anni di BeBeez del 12 maggio!

16 Maggio 2023
Ecco tutti i vincitori dei BeBeez Awards 2013-2023

Ecco tutti i vincitori dei BeBeez Awards 2013-2023

15 Maggio 2023

BeBeez Podcast

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 7 giugno, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

7 Giugno 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 6 giugno, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

6 Giugno 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 5 giugno, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

5 Giugno 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 1° giugno , il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

1 Giugno 2023

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Imprese

  • Italia che fa impresa
  • Settori
  • Rubriche

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal
  • BeBeez Podcast

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso Abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...