Smeralda Holding, società controllata indirettamente dal fondo sovrano del Qatar (QIA) e proprietaria dei principali hotel a 5 stelle della Costa Smeralda, quest’anno investirà 15,3 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione rientra nel piano quinquennale da 120 milioni di euro, presentato dalla società nel maggio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel dettaglio, entro fine mese sarà conclusa la terza fase di rinnovamento dello storico hotel Cala di Volpe, sotto la guida di architetti di fama mondiale come Bruno Moinard e Claire Bétaille dello studio di architettura 4BI & Associés e Dordoni Architetti. Sempre 4BI&Associés ha curato il design di ulteriori 7 camere, dei corridoi e di tutti i ristoranti dell’hotel, nonché la creazione di un nuovo spazio gourmet dedicato al nuovo ristorante Beefbar e la realizzazione del soft refurbishment di 12 camere. Dordoni Architetti realizzerà una nuova categoria di stanze e suite nell’ala vecchia, una nuova palestra con relativo dehors e una nuova sala trattamenti all’interno della Shiseido spa dell’hotel.
Anche l’Hotel Cervo, affacciato sull’elegante Piazzetta di Porto Cervo e sull’esclusivo porto turistico, sarà rinnovato nelle aree comuni. Oltre agli interventi già effettuati negli anni precedenti per un valore di 46,5 milioni di euro, tra il 2021 e il 2023 il Gruppo completerà il piano di investimenti quinquennale (altri 60 milioni di euro) con la conclusione delle ristrutturazioni dell’Hotel Cervo, del Pitrizza, del Romazzino, e con l’importante progetto di valorizzazione e riconversione del Cervo Tennis Club in un hotel lifestyle di 40 camere, ristoranti brandizzati e spazi retail e che sarà rivolto alla clientela più giovane, dai Millennial alla Generazione Z.
Il Gruppo Smeralda Holding, inoltre, ha avviato già da tempo un percorso dedicato alla sostenibilità con la realizzazione di una serie di iniziative volte alla valorizzazione degli spazi verdi con la creazione di percorsi naturalistici, all’adozione di una politica plastic free all’interno degli hotel, e ad azioni e pratiche relative a una gestione strategica dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e della mobilità, fino alla sottoscrizione di un accordo con la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi per definire un piano di sostenibilità volto a ridurre l’impatto ambientale delle attività del Gruppo nei prossimi cinque anni. E sempre in un’ottica di valorizzazione e sostegno del territorio anche quest’anno, nonostante la pandemia e il cambiamento di abitudini e prospettive, il Gruppo sta portando avanti alcune delle iniziative gratuite già avviate negli anni precedenti per supportare la crescita e il benessere delle comunità locali, con focus particolare sulle nuove generazioni, come i corsi formativi di lingue online, con oltre 345 iscritti nell’edizione 2021.
Smeralda Holding è una società italiana il cui azionista unico è Qatar Holding, braccio operativo di QIA (Qatar Investment Authority), uno dei fondi sovrani più importanti al mondo, dalla capacità di investimento di oltre 250 miliardi di dollari, che nel 2012 ha rilevato dalla precedente proprietà un patrimonio immobiliare composto da quattro hotel (Cala Di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo), la Marina di Porto Cervo (uno dei più importanti porti turistici nel Mediterraneo), un cantiere navale, il Pevero Golf Club, a cui si aggiungono altri asset minori come shop, uffici, appartamenti, bar, ristoranti e possiede 2.300 ettari di terreni sulla costa.
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore