Il fondo tedesco AEW ha concluso l’acquisizione di un edificio per uffici situato nel Distrito 22@ di Barcellona per circa 30 milioni di euro (si veda qui Expansion). L’edificio di 8.500 mq, già di proprietà del fondo AKM Real Estate II, gestito da Mina Inmobiliaria, si trova ai numeri 39-47 di calle Juan de Austria a Barcellona e dispone di 24 posti auto. I negozi dei beni sono affittati alla Generalitat catalana e gli uffici ai piani rimanenti sono vacanti. Il fondo tedesco ristrutturerà l’asset per migliorare i suoi standard di qualità e sostenibilità e attirare nuovi inquilini. Nel deal AEW è stata assistita da TC Gabinete Inmobiliario, che aveva già supportato AEW nel recente acquisto di 216 alloggi in affitto a Valencia da Metrovacesa (si veda altro articolo di BeBeez). Distrito 22@, dove hanno uffici aziende come Amazon, Telefónica, Everis, HP, Cuatrecasas e Mediapro, è una delle zone più richieste di Barcellona. Recentemente, CBRE GI ha acquistato il complesso di uffici Z Green Oasis da Glenwell per circa 80 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). Secondo il rapporto 22@ Property Telescope di EY, questo quartiere di Barcellona è diventato uno dei centri commerciali e a uffici più quotati in Europa e le attività immobiliari situate in quest’area hanno aumentato il loro valore del 140% nell’ultimo decennio.Se si tiene conto dell’evoluzione degli ultimi 15 anni, questa è la quarta località in Europa dove i canoni prime sono aumentati di più, con un aumento del 38%, passando da 16 euro/mese/mq a 22 euro/mese/mq, secondo il rapporto.
Blue Coast Capital ha messo in vendita due edifici per uffici a Madrid e Barcellona per 100 milioni di euro. La società di investimento britannica ha nominato JLL coordinatore esclusivo del processo di vendita degli asset (si veda qui iberianproperty). Per quanto riguarda la proprietà di Madrid, è composta da 7.215 mq e si trova a Méndez Álvaro. L’edificio è composto da cinque piani e, tra gli altri inquilini, ci sono Amazon e Just Eat. L’asset di Barcellona di 7.211 mq si trova nel distretto 22@ ed è la sede di Hewlett Packard. Blue Coast Capital è stata creata nel 2019 in seguito alla fusione di UK&European Investments e LTG Capital. L’azienda è presente nel Regno Unito, Spagna, Germania, Polonia, Francia e Stati Uniti.
CBRE Group ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione del 60% in Turner & Townsend Holdings per circa 960 milioni di sterline sulla base di una valutazione complessiva di 1,6 miliardi (si veda qui CreHerald). Turner & Townsend fornisce la gestione dei programmi, la consulenza dei costi, gestione di progetti e servizi di consulenza di consulenza in 46 paesi. CBRE ha affermato che la transazione preserva il team di leadership, il patrimonio, l’indipendenza operativa e la struttura di partnership esistenti di Turner & Townsend, che manterranno il restante 40% di partecipazione. Turner & Townsend opera in tre segmenti di business: Real Estate (62% delle entrate nette), servendo investitori e occupanti in tutti i tipi di proprietà, inclusi data center e proprietà delle scienze della vita; Infrastrutture (31% delle entrate nette), in particolare, trasporti, progetti ambientali e di generazione di energia e Risorse naturali (7% delle entrate nette), energie rinnovabili, combustibili alternativi, gas naturale liquefatto e altri progetti. Per i 12 mesi terminati il 30 aprile 2021, il fatturato netto di Turner & Townsend è stato di circa 665 milioni di sterline e l’ebitda ettificato è stato di circa 124 milioni di sterline.
Barings ha acquistato l’edificio per uffici di grado A Capital House nella City di Londra, nel Regno Unito, da un fondo immobiliare al dettaglio tedesco gestito da DWS, per 130,5 milioni di sterline, per conto di una strategia di investimento di base (si veda qui CreHerald). Capital House è un edificio rivestito in pietra di alta qualità, originariamente costruito nel 2003 da Sir Robert McAlpine, che comprende 126.000 piedi quadrati di uffici, negozi e spazi accessori su seminterrato, seminterrato, terra e otto piani superiori. La proprietà è attualmente affittata al 55% a sei inquilini, tra cui Sainsbury’s e Pret A Manger, con un WALT di 6,2 anni. Barings intraprenderà un programma completo di gestione attiva delle risorse per riposizionare l’edificio in un ufficio di prima classe, con forti credenziali di sostenibilità.
CBRE Global Investors ha acquisito una proprietà logistica di 889.608 piedi quadrati ad Aberdeen, nel Maryland negli Usa (si veda qui CreHerald). Il fondo ora possiede 2,24 milioni di piedi quadrati di spazio logistico nel sottomercato della contea di Harford/Cecil. La proprietà logistica, situata a 601 Chelsea Road, si trova a 40 minuti a nord-est di Baltimora ed è affittata al 100% a Rite Aid of Maryland.