I messicani Be Grand e La Finca, insieme ad Admara Capital, hanno acquistato Padilla 66, un progetto residenziale di lusso situato nel Barrio de Salamanca di Madrid (si veda qui iberian property. L’operazione, di cui è stato advisor TC Gabinete Inmobiliario, ha comportato un esborso di oltre 25 milioni di euro, e comprende la concessione edilizia per un progetto inizialmente promosso da Riverdale Consulting, che prevede la completa riabilitazione di un edificio costruito negli anni ’30, con un superficie costruita di 3.600 mq. Mantenendo le facciate protette, il progetto di ristrutturazione consentirà di aumentare il numero delle abitazioni fino a un totale di 25 unità, distribuite nelle tipologie da una, due, tre e quattro camere, con attici duplex e appartamenti al piano terra con terrazza ; oltre a dotare l’edificio di un parcheggio sotterraneo privato con 36 posti auto e 15 per moto, e ripostigli. Integrando la natura negli spazi, la maggior parte delle case avrà una serra all’interno, che fornirà maggiore calore e ossigeno all’ambiente. Padilla 66 disporrà inoltre di un giardino privato esclusivo di 290 mq, con ampi spazi verdi, una piscina e una palestra in esclusiva per i residenti. E i suoi promotori assicurano che avrà il certificato energetico Breeam. La commercializzazione dell’immobile, con prezzi compresi tra 600.000 e 1,5 milioni di euro, sarà affidata a La Finca.
Deka Immobilien ha annunciato l’acquisto di un nuovo progetto edilizio nella regione metropolitana parigina dell’Île-de-France per 160 milioni di euro. Il venditore è Gemfi, il braccio di sviluppo della società immobiliare francese Gicram Groupe (si veda qui Europe-re). Il centro logistico e-commerce si aggiungerà al portafoglio del fondo immobiliare aperto Deka-ImmobilienEuropa. “Project Tailor” a Montereau-sur-le-Jard offre più di 141.000 mq di spazio affittabile, 1217 posti auto per auto e 66 posti auto per veicoli pesanti. È completamente affittato con un contratto di locazione a lungo termine al rivenditore di moda online Zalando che intende rifornire tutta la Francia da questa località. Il completamento del centro e-fulfilment, attualmente in costruzione per soddisfare le esigenze dell’inquilino, è previsto per novembre 2023. Si trova nella Zone d’Amenagement Concerte (ZAC) du Tertre de Monterau ed è quindi ai margini del secondo mercato logistico parigino “Grand Paris Sud”. La regione è considerata la migliore posizione dell’intero corridoio logistico francese “Dorsal Logistique”. Un fattore importante nella scelta della posizione del rivenditore online è stata la sua vicinanza al centro di smistamento pacchi di La Poste, di nuova costruzione, che si trova proprio accanto alla proprietà. Navette elettroniche trasporteranno le merci tra le due piattaforme. Sono in corso sforzi per ottenere la certificazione britannica BREEAM “Excellent” per l’edilizia sostenibile per la proprietà.
International Campus (IC) ha appena dato il via alla costruzione di un condominio per studenti nella città olandese di Leiden. THE FIZZ Leiden sarà costituito da due sezioni di edificio collegate con una superficie lorda combinata di circa 14.900 m², suddivise in 394 appartamenti ad uso singolo (si veda qui Europe-re). Lo sviluppo creerà anche spazi comunitari generosamente proporzionati e un giardino comune. Il progetto di progettazione architettonica di Kokon Architectuur & Stedenbouw pone grande enfasi sulla sostenibilità: il concetto include una pompa di calore, un sistema di raccolta dell’acqua piovana e un tetto verde, tra le altre cose. Niersman Project Development è lo sviluppatore del progetto e l’appaltatore generale. Fondata nel 1575, l’Universiteit Leiden è la più antica università dei Paesi Bassi e conta tra i migliori istituti di istruzione superiore del paese. Secondo i dati dell’università, qui sono attualmente iscritti più di 32.000 studenti (a partire dal 2020). La città ospita anche diverse università di scienze applicate e istituzioni private. Leiden ha una popolazione di circa 125.000 abitanti (all’inizio del 2022). La stazione ferroviaria locale fornisce rapidi collegamenti con Rotterdam, Amsterdam e L’Aia. L’aeroporto di Schiphol è a soli 30 minuti di distanza.
ECE Real Estate Partners ha venduto Haid-Center Linz in Austria a investitori istituzionali con una transazione da 130 milioni di euro. L’Haid-Center con 80 negozi su un’area di vendita di circa 35.000 mq era stato acquisito per l’ECE European Prime Shopping Center Fund I nel 2012 e da allora è stato completamente sviluppato e aggiornato attraverso la modernizzazione e l’ottimizzazione del mix di tenant (si veda qui Europe-re). L’operazione è finanziata con un green loan da Aareal Bank. L’ECE continuerà ad essere responsabile della gestione del centro. Dopo la vendita del centro commerciale “Avenida” a Poznań nel febbraio 2021, Haid-Center Linz è stato l’ultimo dei dodici centri detenuti dal fondo lanciato nel 2011 a essere venduto entro la durata prevista. Nel corso della durata del fondo, i rendimenti target sono stati raggiunti e il capitale investito è quasi raddoppiato. Negli ultimi due anni, colpiti dalla pandemia di Corona, i centri commerciali gestiti da ECE Real Estate Partners hanno dimostrato di essere molto resistenti alla crisi. Nonostante le riduzioni temporanee degli affitti per sostenere gli inquilini colpiti dal blocco, le distribuzioni pianificate sono state ampiamente rispettate e gli affitti principali e i livelli di occupazione sono rimasti stabili. Grazie ai contratti di locazione indicizzati con una corrispondente componente di vendita, gli immobili al dettaglio offrono un interessante profilo di rendimento anche nell’attuale contesto di mercato inflazionistico.