BlackRock Real Assets ha chiuso la raccolta del suo Global Infrastructure Debt Fund (GID) con 1,67 miliardi di dollari di impegni, inclusi 150 milioni di dollari di impegni di coinvestimento, più del triplo del suo obiettivo di raccolta fondi iniziale. GID mira agli investimenti infrastrutturali in beni reali essenziali nei mercati sviluppati sostenuti da flussi di cassa visibili (si veda qui il comunicato stampa). Il fondo ha attirato il sostegno di oltre 20 investitori istituzionali di Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea. A fine marzo 2021, la piattaforma di Infrastructure Debt di Blackrock aveva investito in oltre 125 progetti in 18 paesi in 4 continenti, con un team di 18 professionisti distribuiti negli uffici di New York, Londra, Bogota e Hong Kong.
Un gruppo di investitori di Valencia collegati alla famiglia Serrano e un altro gruppo di investitori di Alicante hanno acquistato l’hotel Bonalba, situato nella provincia di Alicante, per 600 mila euro (si veda qui iberianproperties). A vendere è stata SAREB, la bad bank nazionale spagnola costituita a valle della crisi del 2008 e che sta finendo di dismettere il suo portafoglio di NPL (si veda altro articolo di BeBeez). Gli investitori di Valencia hanno raggiunto un accordo con Sareb in due fasi lo scorso autunno, che ha facilitato le trattative con i restanti investitori. I nuovi proprietari del complesso prevedono di aprire l’hotel il 2 luglio. La società di gestione è convenzionata con la catena Sercotel dall’inizio del 2019. Il complesso si rivolge sia al turismo familiare che a quello sportivo, poiché dispone di un campo da golf tra le sue strutture. L’hotel è stato sviluppato dall’hotel Alicante Urbana, dall’imprenditore locale Joaquín Rocamora. L’albergo era di proprietà di diverse società, tra cui enti finanziari a cui è rimasta la proprietà delle camere, che in seguito sono state cedute a SAREB. L’edificio dispone di 252 camere e si trova nel comune di Mutxamel, provincia di Alicante. È un hotel di lusso a quattro stelle ed è vicino al porto di Alicante e alle spiagge di Campello e San Juan.
Brosh sbarca sulla Costa del Sol con un investimento di 60 milioni di euro nello sviluppo di SuiteMijas, un progetto di 50.000 mq composto da 400 abitazioni che sarà realizzato in più fasi. Si veda qui iberianproperties. Brosh ha attualmente quasi dieci sviluppi nella Comunità di Madrid e più di 1.000 case. Carlos Martín, direttore degli sviluppi di Brosh, ha commentato: “Volevamo crescere all’interno della Costa del Sol, essendo Mijas la nostra prima destinazione, desiderata da tutti e con un grande potenziale. Si distingue per essere uno dei principali centri golfistici del sud Europa e, inoltre, offre ai suoi cittadini e turisti una grande qualità di vita”. I lavori iniziati corrispondono alla prima fase, dove verranno costruite più di 100 abitazioni. Dovrebbero essere consegnati ai loro proprietari nella seconda metà del 2023.
Kennedy Wilson e Cain International hanno svelato i piani per la costruzione di uno degli sviluppi commerciali più sostenibili d’Irlanda a Coopers Cross, il più nuovo quartiere urbano di Dublino nei North Docks (si veda qui Europe-re). L’operazione, che fornirà 395.000 piedi quadrati di spazio commerciale di prima qualità A, sarà costruita in un importante contratto monofase, che è stato concordato con John Sisk & Son per essere consegnato nel 2023. Lo sviluppo fornirà il più grande spazio all’aperto parco pubblico nei North Docks e alcuni degli edifici più sostenibili di Dublino, con certificazioni di livello Platinum, tra cui LEED, WiredScore, SmartScore e WELL. Progettati dai pluripremiati architetti irlandesi, Henry J Lyons, i blocchi per uffici saranno disposti su due edifici rispettivamente di 295.000 piedi quadrati e 100.000 piedi quadrati, con l’edificio più piccolo previsto per la consegna entro l’inizio del 2023 e il più grande entro la fine di quell’anno. Gli edifici includeranno usi commerciali e di servizio, con un massimo di sette piani oltre il livello del seminterrato e sono progettati per la massima efficienza e flessibilità, con piastre del pavimento che vanno da 10.000 piedi² a 46.000 piedi quadrati.
Greystar Real Estate Partners, leader mondiale nell’investimento, nello sviluppo e nella gestione di alloggi in affitto di alta qualità, ha acquistato un terreno di 0,84 acri a Battersea, Londra, soggetto a pianificazione di 31 milioni di sterline (si veda qui il comunicato stampa). Il sito attualmente ospita un edificio commerciale a due piani affittato a Halfords e Pets at Home. Ha il consenso alla pianificazione di base per il residenziale, che è stato concesso dal London Borough of Wandsworth nel 2019. Greystar proporrà un piano rivisto progettato dall’architetto Hawkins Brown per un nuovo edificio contenente quasi 500 unità e spazi commerciali accessori. Situato all’incrocio tra Lombard Road e York Road in un quartiere residenziale affermato, il sito è a pochi passi da una varietà di negozi e ristoranti locali sia a Battersea che a Clapham. Beneficia di un’eccellente connettività con i trasporti pubblici, compresi i collegamenti della National Rail alla Clapham Junction Station. Battersea Park è anche raggiungibile a piedi, con il suo centro sportivo, campi da tennis e 200 acri di parco. Greystar è stato consigliato da Cushman & Wakefield; il venditore è stato consigliato da Savills.
Tritax EuroBox ha annunciato l’inizio dei lavori per l’estensione di 93.931 mq del suo centro di distribuzione globale a Lliçà d’Amunt, Barcellona affittato a Punto Fa SL, che opera con il brand Mango, uno dei principali rivenditori di moda del mondo (si veda qui il comunicato stampa). Tutti i permessi necessari sono stati ora ottenuti e i lavori di costruzione inizieranno a breve. Questo centro di distribuzione globale all’avanguardia, che distribuisce alla rete mondiale di negozi di Mango, è stato acquisito fuori mercato dalla società nel settembre 2018 per un corrispettivo totale di 150 milioni di euro (esclusi i costi dell’acquirente), che riflette un rendimento netto iniziale del 5,0%, con il beneficio di un appezzamento di terreno adiacente che consente di ampliare la proprietà. La scietà sta finanziando la costruzione dell’estensione ad un interessante rendimento sul costo dell’8,8%, per un impegno di capitale stimato di 31,5 milioni di euro. L’ampliamento fa parte della continua crescita delle operazioni globali di e-commerce di Mango, combinando le funzioni di adempimento in negozio e online, aumentando l’area interna lorda di questa struttura a circa 280.000 mq, compresi i soppalchi. Il completamento pratico è previsto per novembre 2022 e l’estensione sarà incorporata nel contratto di locazione di riparazione e assicurazione completo esistente iniziato a dicembre 2016 con una durata di 30 anni, con opzioni di pausa nel 2039 e nel 2042. L’affitto è soggetto a indicizzazione annuale solo al rialzo. L’estensione sarà costruita secondo uno standard BREEAM Very Good.