ASIA
MUSCAT (OMAN): L’imprenditore immobiliare saudita Dar Global ha rilasciato i progetti per le ville nella comunità Trump nel suo resort Aida e per lo sviluppo del campo da golf a Muscat. Si veda qui thenationalnews. Le Trump Signature Villas, un’enclave di proprietà all’interno del Trump International Golf Club Oman, sono dotate di “appartenenza d’élite” al golf club e di un carrello da golf con il marchio Trump, ha affermato Dar Global. Le ville, che avranno vista sul mare da un’altitudine di oltre 130 metri, vanno da tre a sette camere da letto, a partire da una superficie di 1.345 piedi quadrati. Secondo il sito web di Dar Global, la fase uno del progetto Trump Villas dovrebbe essere completata quest’anno, con lo sviluppo previsto entro il 2026. Dar Global, un’unità internazionale del più grande costruttore dell’Arabia Saudita Dar Al Arkan, e la Oman Tourism Development Company, nota anche come Omran, stanno sviluppando il progetto Aida ad uso misto da 4 miliardi di dollari nella capitale dell’Oman. È stato firmato un accordo con la Trump Organization nel 2022 quando è stato annunciato che lo sviluppo avrebbe incluso “ville residenziali, un hotel di classe mondiale e un iconico campo da golf”, progettato da un rinomato professionista del golf, ma non è stato nominato l’individuo.
RIYADH (KSA): L’Arabia Saudita è destinata a diventare uno dei più grandi centri edilizi globali grazie alle sue infrastrutture da trilioni di dollari e ai progetti immobiliari in corso nel paese. Eppure, anche se il settore nel paese continua ad espandersi in modo esponenziale, rimane radicato nelle pratiche tradizionali, portando a interruzioni dei progetti e aumento dei costi, afferma Ibrahim Manna, fondatore e CEO di BRKZ, una startup di tecnologia delle costruzioni con sede a Riyadh. Si veda qui techcrunch. L’acquisto di materiali da costruzione in Arabia Saudita e nella più ampia regione MENA comporta principalmente visite fisiche ai fornitori, contrattazioni sui prezzi e mancanza di garanzie su qualità e date di consegna, alcuni dei punti critici che lo hanno ispirato a lanciare BRKZ nel 2022, ha detto Manna a TechCrunch. BRKZ sta emergendo oggi dallo stealth sostenuto da un round di serie A da 8 milioni di dollari co-guidato da Beco Capital e 9900 Capital. Al round hanno partecipato anche Wa’ed Ventures, Knollwood Investment Advisory, RZM Investment e MISY Ventures di Aramco. Il nuovo investimento fa seguito a un seed round da 5,55 milioni di dollari guidato da Better Tomorrow Ventures, con la partecipazione di Class 5 Global, Knollwood Investment Advisory, Plus VC e una serie di angel investor sauditi.
EUROPA
HVIDOVRE (DANIMARCA): Catena sta acquistando una proprietà danese a Hvidovre, un investimento di c. 56,3 milioni di euro. Il venditore è Bulk Industrial Real Estate AS e l’affittuario è Scan Global Logistics. Si veda qui Europe-re. La proprietà si trova a Jernholmen 49 nel comune di Hvidovre, che fa parte della regione della capitale della Danimarca, a soli sei chilometri a ovest di Copenaghen. L’immobile sorge su un terreno di 81.000 mq, parte del quale coperto da diritti edificatori che consentono una nuova produzione equivalente a 17.500 mq di area edificabile. L’insieme dei tre edifici già presenti nella proprietà costituisce una superficie locabile di poco più di 32.000 mq. L’attuale locatario Scan Logistics offre soluzioni di trasporto e logistica a livello globale e opera in un totale di 45 paesi. Scan Logistics ha un contratto di locazione di 11 anni e il surplus operativo netto stimato è di ca. 3,1 milioni di euro.
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA): Rock Capital Group ha acquisito la Monachia House in Neuhauser Strasse 47 nella zona pedonale di Monaco, proprio accanto al Karlstor am Stachus. Il venditore era un gruppo di proprietà privata più grande. Si è convenuto di non rivelare il prezzo di acquisto. Si veda qui Europe-re. La Monachia House in Neuhauser Strasse 47 offre un totale di circa 8.000 m² di spazi commerciali, ristoranti e uffici. È direttamente adiacente al Karlstor am Stachus. La famosa Neuhauser Strasse fa parte della prima e più grande zona pedonale del centro storico di Monaco e della principale via dello shopping da Karlstor o Stachus attraverso l’adiacente Kaufinger Strasse fino al centro città, Marienplatz. La Monachia House ospitava in passato i famosi cinema Karlstor, che nel 2004 sono stati trasformati in spazi commerciali e di ristorazione. Sopra queste aree si trovano uffici e aree pratiche.
DUBLINO (IRLANDA): Nuveen Real Estate e il consulente per gli investimenti di una joint venture tra un conto assicurativo separato della sua società madre, TIAA, il fondo pensione australiano HESTA e Eagle Street Partners (Eagle Street) annunciano che sono iniziati i lavori fuori terra sul sito della sua costruzione in affitto sviluppo presso il Castleforbes Business Park nei North Docklands di Dublino. Si veda qui Europe-re. Situato nel Central Business District (CBD) di Dublino, il sito è situato nel cuore economico della capitale e vicino alle sedi di una vasta gamma di aziende nazionali e multinazionali. Lo sviluppo dovrebbe praticamente completare la prima fase nel terzo trimestre del 2025. Porterà nel centro della città alcuni alloggi sociali ed economici tanto necessari e nel complesso sarà composto da 508 monolocali e appartamenti ad un letto, 179 appartamenti a due letti e 15 trilocali. appartamenti bilocali. Lo sviluppo di 46.000 m 2 includerà nuove case in affitto in otto blocchi ciascuno con accesso dedicato sul tetto. Nei piani sono contenuti anche un nuovo spazio comunitario, uno spazio pubblico di prim’ordine, un’offerta di ospitalità adiacente e una torre residenziale di 18 piani che si aggiunge allo skyline di Dublino.
VARSAVIA (POLONIA): Signal Capital Partners, Griffin Capital Partners ed Echo Investment lanceranno una nuova piattaforma di alloggi per studenti. In primo luogo, la joint venture mira a sviluppare un portafoglio di 5.000 posti letto per studenti nelle principali città accademiche della Polonia nei prossimi tre-cinque anni. Si veda qui Eurobuildcee. Signal Capital Partners è una società di gestione patrimoniale privata con sede nel Regno Unito specializzata in investimenti in situazioni speciali aziendali e immobiliari europee. Griffin Capital Partners è il più grande gestore privato di investimenti e asset nel settore del private equity e del settore immobiliare nella CEE, mentre Echo Investment è la più grande società di sviluppo polacca.
LISBONA (PORTOGALLO): Il settore degli uffici è stato uno dei più penalizzati in Portogallo nel corso del 2023, con un totale di 177 milioni di euro investiti, che rappresenta l’importo più basso di investimenti nel settore dal 2013. Si veda qui iberianpro. È quanto afferma il rapporto WMarket 2023-2024, elaborato da Worx Real Estate Consultants. In termini di attività di occupazione, il mercato degli uffici ha registrato a Lisbona nel 2023 un volume totale di 112.474 mq occupati, con un calo del 59% rispetto al 2022, anno storico in termini di domanda. Il deal medio è sceso da 1.360 mq nel 2022 a 740 mq nel 2023, con solo tre transazioni superiori a 4.000 mq. L’ Area di Espansione (zona 3) è stata la più ricercata, attirando più di 26.000 mq (il 23% della superficie totale collocata), seguita da Parque das Nações (zona 5), che ha rappresentato più di 24.000 mq e il 22% del la domanda totale. La zona CBD si è rivelata la più resiliente di fronte al calo generale della domanda di superfici ad uso ufficio, assorbendo all’incirca la stessa superficie dell’anno precedente, ovvero oltre 18.000 mq.
LONDRA (UK): Martedì è stato presentato il primo London Investment Prospectus, che mira ad attrarre 9,6 miliardi di sterline (12,21 miliardi di dollari) in nove nuovi sviluppi immobiliari. Si veda qui thenationalnews. Creato dal partenariato pubblico-privato Opportunity London, il prospetto di investimento arriva in un momento in cui la ricerca mostra che Londra rimane il mercato immobiliare più resiliente al mondo. I nove sviluppi reali includono un polo commerciale medico proposto a Cavendish Square nel West End, appena fuori Oxford Street, e un complesso residenziale che comprende aziende di scienze della vita e studi cinematografici nella zona est di Londra a Barking Riverside. Ci sono altri sviluppi residenziali e commerciali pianificati nel nord e nel sud di Londra, così come uno al Royal Albert Dock vicino al City Airport. L’analisi dei consulenti immobiliari JLL e Opportunity London mostra che i volumi degli investimenti quinquennali nella capitale britannica ammontano a 96,2 miliardi di dollari, mantenendo il capitale davanti a New York (94,3 miliardi di dollari) e San Francisco (86,5 miliardi di dollari).
OCEANIA
SYDNEY (AUSTRALIA): Con una mossa strategica che sottolinea l’attrattiva del settore forestale neozelandese, l’Australian New Zealand Forest Fund 3 (ANZFF3), gestito da New Forests, ha completato l’acquisizione di Otiwhiti Farm Forest nel distretto di Rangitikei in Nuova Zelanda. Si veda qui bnnbreaking. Questa acquisizione non rappresenta solo l’investimento finale del fondo ANZFF3 da 866 milioni di dollari australiani, ma mette anche in mostra una partnership unica con la locale Otiwhiti Land Based Training School, con l’obiettivo di promuovere progressi educativi insieme allo sviluppo forestale.
SYDNEY (AUSTRALIA): Il colosso immobiliare australiano Stockland ha ceduto il suo centro commerciale nella periferia di Sydney, Stockland Balgowlah, a Revelop per circa 155 milioni di dollari australiani, segnando una transazione notevole nel vivace settore degli investimenti al dettaglio del paese. Si veda qui bnnbreaking. Venduto leggermente al di sotto del valore contabile di dicembre di 157 milioni di dollari australiani, il centro è stato originariamente acquisito da Stockland nel 2001, con un investimento totale compresi gli aggiornamenti che hanno raggiunto i 141,3 milioni di dollari australiani. Questa vendita sottolinea una tendenza più ampia nel mercato immobiliare al dettaglio australiano, dove l’attività degli investitori privati è aumentata, come evidenziato dai responsabili degli investimenti al dettaglio di JLL Australia, Nick Wills e Sam Hatcher.
SYDNEY (AUSTRALIA): Burra Park è un sito di sviluppo logistico greenfield di 280 ettari, situato adiacente al nuovo aeroporto internazionale di Western Sydney. In un’importante transazione fuori mercato, UniSuper e ISPT hanno acquisito un sito di sviluppo logistico greenfield di 280 ettari (Burra Park) in una joint venture 50/50. Si veda qui il comunicato stampa. La proprietà si trova immediatamente adiacente all’ingresso del nuovo aeroporto internazionale di Western Sydney (WSA). Il WSA è attualmente in costruzione, inizierà ad operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nel 2026 e mira a diventare il più grande aeroporto di Sydney. L’acquisizione è stata negoziata per conto degli acquirenti dalla società di gestione degli investimenti immobiliari Richmond Bridge. Essendo il più grande appezzamento di terreno suddiviso in zone aziendali all’interno dell’aerotropoli di Western Sydney, il sito offre una flessibilità di sviluppo senza precedenti ed è pronto a beneficiare dell’espansione demografica ed economica della regione, rafforzando il suo status di principale centro logistico e industriale.