Hines ha acquisito Mariendalsvej 55-57, il suo secondo asset in Danimarca, per conto dell’Hines European Core Fund. Situato a Frederiksberg, un fiorente quartiere di Copenaghen, Mariendalsvej 55-57 copre un’area totale di 13.901 metri quadri, composta da due proprietà abitative adiacenti per includere 38 unità abitative per studenti e 50 unità residenziali (si veda qui il comunicato stampa). Uno spazio commerciale dai 166 metri quadri è poi stato affittato all’operatore alimentare Food Family ApS, il che significa che l’asset è ora affittato al 100%. Completato nel 2019, Mariendalsvej 55-57 si trova in una ricca zona residenziale vicino a diversi istituti di istruzione superiore, tra cui la Copenhagen Business School e l’Università di Copenaghen. Lo sviluppo della proprietà è stato finanziato con l’emissione di un green bond. CBRE ha fatto da advisor per il venditore sulla transazione. Simone Pozzato, managing director e gestore del fondo di Hines ha dichiarato: “Continuiamo ad ampliare la nostra esposizione al settore abitativo, spinti dai forti fondamentali di alcune città europee che continuano a crescere a un ritmo rapido ma sono gravemente sottofornite in termini di del patrimonio residenziale. Mariendalsvej 55-57 è un investimento molto interessante grazie alla sua posizione urbana privilegiata, ai solidi fondamentali del mercato e alla sua capacità di soddisfare le esigenze sia dei residenti che degli studenti. È raro acquisire uno schema di alta qualità esistente ma moderno in una posizione così importante. Il Fondo continuerà a puntare su questo tipo di opportunità di investimento e la regione nordica offre forti rendimenti corretti per il rischio per gli investitori principali che hanno esperti locali come James Robson e il suo team presenti sul campo”.
Ardian, attraverso la sua piattaforma Ardian Growth, ha annunciato l’acquisizione di una quota di minoranza in Strategie Media Conseil, una delle principali piattaforme francesi di annunci immobiliari digitali che offre proprietà di lusso e di alta qualità attraverso i suoi due siti web Résidences Immobilier e Maisons & Appartements (si veda qui il comunicato stampa). Fondato nel 1994 da Jean-Pierre Cohen ed Eric Bernt, il gruppo Strategie Media Conseil (è diventato una delle principali piattaforme di annunci immobiliari digitali in Francia, collegando acquirenti di case e inquilini con circa 2.000 agenzie immobiliari. L’azienda attualmente impiega quasi 50 persone. Originariamente lanciato come editore di media immobiliari attivo in Costa Azzurra, il gruppo ha preso la decisione strategica di stabilire la propria presenza digitale attraverso le sue due piattaforme di annunci immobiliari per adattarsi alle evoluzioni del business dei suoi clienti e alle aspettative del mercato. Il gruppo ha inoltre ampliato la sua presenza geografica in tutta la Francia in nuove regioni strategiche grazie alla sua forza vendita e ai suoi strumenti software proprietari. L’investimento di Ardian consentirà a Strategie Media Conseil di rafforzare la sua forte presenza nel mercato francese ampliando la sua offerta e la sua portata geografica, consolidando la sua posizione di leader nei segmenti degli immobili di lusso e delle abitazioni intermedie.
Blackstone Real Estate Partners ha acquisito Fort Knox Self Storage, un portafoglio premium di risorse di self-storage a Melbourne, in Australia (si veda qui il comunicato stampa). Si tratta di una delle più grandi transazioni di self-storage in Australia. Chris Tynan, Responsabile del Real Estate in Australia di Blackstone, ha dichiarato: “Sostenuto dalla scala e dall’esperienza di Blackstone, miriamo ad aiutare Fort Knox ad espandere e ridimensionare le operazioni per soddisfare la crescente domanda dei clienti di spazio di archiviazione di alta qualità a livello nazionale. Il self-storage è una tendenza in rapida crescita in Australia, sostenuta dall’aumento della popolazione, in particolare nelle aree urbane come Melbourne e dal boom dell’e-commerce del paese”. Fort Knox è uno dei principali fornitori di soluzioni di self storage in Victoria con 11 strutture all’avanguardia sparse nelle aree residenziali di Melbourne, che hanno visto una forte crescita della popolazione nel corso degli anni, e che si trovano nelle immediate vicinanze delle principali infrastrutture stradali e bacini demografici.
La società di sviluppo immobiliare specializzata nel settore delle scienze della vita IQHQ ha comprato Elco Yards a Redwood City, un progetto di sviluppo su larga scala e a uso misto nella San Francisco Bay Area in California (si veda qui il comunicato stampa). “Elco Yards rappresenta un progetto iconico in un fiorente mercato delle scienze della vita con una comprovata esperienza nell’attrarre le migliori aziende e talenti diversi”, ha affermato Steve Rosetta, ceo di IQHQ. Elco Yards rappresenta il primo sito per lo sviluppo di uffici e scienze della vita su larga scala in una posizione centrale nel centro di Redwood City, che ospita un importante gruppo di aziende del settore. Lo sviluppo dispone di quattro edifici dinamici per un totale di circa 600.000 piedi quadrati e due edifici residenziali con 540 unità.
Altera Vastgoed NV ha siglato il contratto di affitto per l’ultimo spazio libero nel suo shopping center di Bieshof a Dordrecht in Germania. L’asset manager ha infatti siglato con contratto di affitto con l’operatore di supermercati ALDI che occuperà uno spazio di 1.200 metri quadri (si veda qui il comunicato stampa). L’apertura del nuovo negozio di ALDI è prevista per la primavera del 2022. Dopo Albert Heijn e Plus, ALDI sarà il terzo supermercato del centro, che ha anche una forte sezione di prodotti freschi con Zuivelhoeve, Keurslager e un negozio di pesce e verdura locale. Il cio di Altera, Erwin Wessels, ha dichiarato: “Con l’arrivo di ALDI, l’offerta di prodotti alimentari a prezzi convenienti è stata completata e a partire dalla primavera 2022 il centro commerciale non avrà più spazi da affittare”.
L’investitore in tecnologia e servizi alle imprese Horizon Capital ha ceduto Bellrock a Sun European Partners (si veda qui il comunicato stampa). Bellrock fornisce servizi di gestione dei rischi per immobili e spazi di lavoro a clienti del settore pubblico e privato nel Regno Unito. La società ha quadruplicato i ricavi a 160 milioni di sterline nell’arco degli otto anni in cui è stata in portafoglio a Horizon e ha effettuato 11 acquisizioni. Jeremy Hand, presidente di Horizon Capital, ha dichiarato: “È stato un vero piacere lavorare al fianco di David, Gerry e del più ampio team di Bellrock negli ultimi anni. Siamo lieti di aver contribuito a guidare l’azienda attraverso una trasformazione completa in un leader di mercato e ci congratuliamo con il team per aver ottenuto il sostegno di Sun European”. Paul Daaccus, ceo di Sun European Partners, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Bellrock e continuare il suo eccellente track record di crescita organica e la sua strategia di acquisto e costruzione. Ha un team di gestione di grande esperienza con una comprovata esperienza nell’integrazione di acquisizioni e nell’acquisizione di quote di mercato attraverso la loro offerta di software proprietario”.