Legal & General ha firmato un prestito sociale di 173 milioni di euro (150 milioni di sterline) per finanziare 5.500 case a prezzi accessibili per aiutare a soddisfare la significativa domanda di alloggi a prezzi accessibili in tutta l’Inghilterra. Il prestito è stato organizzato da BNP Paribas , HSBC UK e SMBC Group, in una transazione con Legal & General Affordable Homes (LGAH). Si veda qui Europe-re. L’accordo è stato strutturato come un prestito sociale, disponibile per progetti che aiutano ad affrontare questioni sociali urgenti come la fornitura di alloggi più abbordabili. Questo è il primo prestito sociale Use of Proceeds sindacato assicurativo del Regno Unito e aderisce ai principi del prestito sociale della Loan Market Association (LMA), con tutti gli schemi esaminati dal pannello di controllo della LGAH, che sovrintende alla selezione, valutazione e monitoraggio degli investimenti. BNP Paribas ha agito come Coordinatore del prestito sociale, Joint Lead Arranger e Lender; HSBC UK come Facility and Security Agent, Joint Lead Arranger e prestatore; e SMBC come Joint Lead Arranger e Lender, con ciascuna banca che ha impegnato 57,7 milioni di euro (50 milioni di sterline). LGAH è stata lanciata nel 2018 per aumentare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili e ora gestisce oltre 2.500 case in tutto il paese, con altre 6.500 in cantiere. Come uno dei partner strategici del governo per la fornitura di alloggi a prezzi accessibili, la missione di LGAH è aumentare significativamente l’offerta, la sostenibilità e la qualità delle case a prezzi accessibili, con l’obiettivo di fornire il miglior servizio clienti della categoria. Il suo scopo è che la fornitura dei suoi servizi aiuti a ridurre le disuguaglianze, migliorare la salute e il benessere delle persone, dando un contributo positivo alle comunità che serve. Il nuovo prestito aiuterà ad accelerare la consegna di case per l’affitto sociale, l’affitto a prezzi accessibili e la proprietà condivisa in tutto il paese.
La Française Real Estate Managers, che agisce per conto di due veicoli di investimento immobiliare collettivo, ha acquisito la sua prima proprietà industriale leggera tedesca da un fondo gestito da Crescendo Real Estate Advisors LLP. Si veda qui il comunicato stampa. La struttura si trova nell’EUROCOM Business Park, nel sud-est di Norimberga, vicino al Centro Espositivo di Norimberga ea 11 minuti dal centro città tramite la linea metropolitana U1. Completamente ristrutturato nel 2019/2020, il bene viene affittato a due inquilini e ospita la sede di Ziehm Imaging GmbH, un’azienda di tecnologia medica che produce apparecchiature a raggi X all’avanguardia e opera sotto un profilo ambientale, sociale e di governance ( Carta ESG). La proprietà ha tetti verdi, fornisce un deposito biciclette, è vicino ai mezzi pubblici e vanta una buona prestazione energetica. Mark Wolter, amministratore delegato di La Française Real Estate Managers Germany, ha commentato: “Siamo lieti di annunciare l’acquisizione della nostra prima proprietà industriale leggera con un inquilino che opera nel settore delle scienze della vita in Germania. Questa acquisizione è perfettamente in linea con la nostra strategia di diversificare il nostro portafoglio immobiliare tedesco a livello regionale e per tipologia di utilizzo, prestando sempre particolare attenzione ai criteri ESG. Siamo positivi riguardo all’attrattiva a lungo termine della proprietà stessa, alla classe di attività e alla posizione”.
Radisson Hotel Group prevede di espandere ulteriormente il proprio portafoglio in Polonia. Proprio quest’anno, il gruppo ha aperto l’Andersia Hotel & Spa Poznan, un membro del Radisson Individuals e dell’hotel Radisson RED Gdansk già nel paese. Si veda qui Europe-re. E nei prossimi mesi sono previste ulteriori aperture. Radisson Hotel Group detiene un portafoglio di 23 hotel, che rappresentano oltre 5.200 camere, in funzione e in fase di sviluppo, in Polonia. L’esclusivo portafoglio diversificato del gruppo in Polonia è composto da 17 hotel operativi nei segmenti di fascia media e di lusso in contesti urbani e nelle destinazioni turistiche. Questa diversità ha reso il Radisson Hotel Group altamente resiliente alle mutevoli esigenze di viaggio, cosa particolarmente sentita durante la pandemia. Radisson Hotel Group gestisce hotel con i marchi Radisson Collection, Radisson Blu, Radisson e Park Inn by Radisson e ha recentemente introdotto due nuovi marchi nel mercato polacco: Radisson RED, il marchio di lifestyle di lusso del gruppo con un servizio informale e un design straordinario, e Radisson Individuals, un marchio complementare agli altri marchi esistenti nel portafoglio. Il Radisson RED Gdansk è stato inaugurato nell’agosto 2022 e si trova sull’isola dei granai di Danzica. Andersia Hotel & Spa Poznań,
CBRE e AQ Compute aprono il loro primo data center a Barcellona. Le due società avviano un’alleanza in Spagna che porteranno nel resto d’Europa in un segmento con una significativa crescita degli investimenti. Si veda qui iberian property. Per il momento, la società di consulenza e la società tedesca di investimento e sviluppo di asset sostenibili hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo di una strategia di Data Center europeo, il cui primo progetto sarà sviluppato a Barcellona con una capacità di 50 MW. La divisione Investment Banking di CBRE ha fornito consulenza sull’istituzione della cooperazione tra CBRE e AQ Compute. Questo primo progetto, che sarà gestito congiuntamente, integrerà anche l’esperienza di On Value Technology, azienda specializzata in data center con oltre 30 anni di esperienza nel settore. Secondo i dati CBRE, il 2021 è stato un anno record per gli investimenti nei data center in Europa, con un volume totale di oltre 1 miliardo di euro, con il 70% degli asset situati nel Regno Unito. La Spagna sta guadagnando sempre più terreno nel business dei data center e sta iniziando a competere con i mercati FLAP (Francoforte, Londra, Amsterdam e Parigi), finora i luoghi preferiti per le strutture dei data center. In particolare, mentre i mercati FLAP dovrebbero crescere tra il 20% e il 30% all’anno, Madrid dovrebbe crescere del 540% e Barcellona del 500%. Secondo le previsioni di un recente studio CBRE, la capitale Madrid dovrebbe raggiungere nel breve termine i livelli di Parigi (+400 MV). Barcellona, invece, dovrebbe raggiungere circa 85 MV nei prossimi tre anni.
Aquila Capital acquisisce 125.000 mq di lotti logistici a Siviglia. Lo sviluppatore tedesco mantiene il suo impegno nel settore della logistica con lo sviluppo di un magazzino di 52.250 mq e un altro di 18.700 mq nel comune di Dos Hermanas. Si veda qui ibererian property. Attraverso la sua divisione Green Logistics, lo sviluppatore ha acquisito due appezzamenti di terreno nella zona industriale El Aceitunero a Dos Hermanas (Siviglia). Questi nuovi lotti si uniscono ai progetti che l’azienda sta già sviluppando a Madrid, così come a Malaga e Siviglia. Sul primo lotto di 96.882 mq, svilupperà un magazzino chiavi in mano di 52.250 mq per un’azienda del settore retail. Il secondo lotto, di 32.280 mq, sarà utilizzato per un progetto a rischio multi-tenant di circa 18.700 mq. “L’acquisizione di questi lotti a Dos Hermanas è un importante passo avanti nella strategia di espansione di Aquila Capital in Spagna nella Green Logistics. “Queste due nuove acquisizioni, oltre a contribuire allo sviluppo locale e alla creazione di nuovi posti di lavoro, dimostrano la costante ricerca del potenziale del gruppo opportunità di investimento sul territorio”, afferma Manuel Carrillo, direttore investimenti di Green Logistics di Aquila Capital.
Home REIT ha pagato 57,4 milioni di sterline per 158 proprietà aggiuntive situate in tutta l’Inghilterra. Si veda qui CreHerald. Queste acquisizioni sono state finanziate dai proventi netti raccolti tramite l’emissione di azioni della società per 263 milioni di sterline nel maggio 2022, di cui la società ha ora distribuito un totale di 227 milioni di sterline (88%) dei proventi. Le proprietà hanno aggiunto al portafoglio altri 711 posti letto per i bisognosi, portando il totale del portafoglio a 11.131 e migliorando ulteriormente la diversificazione geografica dell’azienda. Sono affittati per una durata media di locazione di 25 anni a canoni bassi e sostenibili, con contratti di locazione nuovi, ininterrotti, a lungo termine, per riparazioni e assicurazioni complete a enti di beneficenza per senzatetto registrati specializzati e società di interesse comunitario, fornendo loro ricercati a lungo – garanzia di possesso a termine. I contratti di locazione sono soggetti a revisioni annuali del canone solo al rialzo, indicizzate all’Indice dei prezzi al consumo, con un collare annuo e un tetto massimo dell’1%. e 4 per cento. rispettivamente. Ciascuna delle proprietà produce immediatamente reddito e, a seguito di queste transazioni, il rendimento iniziale netto misto del portafoglio dell’azienda è superiore alle aspettative”, ha affermato il REIT. Gareth Jones, partner di Alvarium Home REIT Advisors Limited, ha dichiarato: “Queste acquisizioni aggiungono letti di alta qualità al nostro portafoglio in espansione e sono in linea con la nostra strategia di fornire alloggi su misura e adatti allo scopo per le persone senza fissa dimora in tutto il Regno Unito. Le transazioni si basano sulla nostra solida esperienza nell’impiego di fondi in modo rapido ed efficiente per garantire risorse che offrono un reddito sostenibile a lungo termine. Poiché la sfida sociale relativa ai senzatetto diventa tristemente più critica, continuiamo a trovare opportunità per aumentare il numero di letti che possiamo fornire per aiutare le aree in cui questo bisogno è particolarmente acuto”.