Il settore edile egiziano è destinato a un boom pluriennale nonostante l’inflazione e il deprezzamento della valuta, hanno affermato gli esperti del settore. “Il boom del settore edile continuerà per non meno di 10-15 anni”, ha affermato Marwan Farid, Direttore della pianificazione strategica e dello sviluppo aziendale, DMC – CURVE Landscape, parlando a un evento organizzato da Ventures Onsite. Si veda qui zawya. “Il settore edile egiziano dovrebbe crescere del 12,3% per raggiungere i 472 miliardi di sterline egiziane (23,98 miliardi di dollari) quest’anno con le aspettative di raggiungere i 620,9 miliardi di sterline (31,55 miliardi di dollari) entro il 2026”, ha affermato Phillip Higgins, Direttore della Sales Lead Management, Ventures Onsite. La ripresa del settore edile è guidata da ingenti investimenti nei settori residenziale e infrastrutturale e nelle zone industriali, ha affermato aggiungendo che l’aumento degli investimenti privati e l’adozione di quadri di finanziamento di partenariato pubblico-privato (PPP) guideranno ulteriormente lo slancio. “Il governo egiziano ha annunciato l’intenzione di implementare 45 importanti progetti infrastrutturali nazionali e strategici nel prossimo anno finanziario, inclusi 10 accessi trasversali sul Nilo, il completamento di 1.000 chilometri di sviluppo ferroviario e 47 nuove stazioni ferroviarie”, ha affermato Higgins. Commentando altri driver di crescita, Mohamed Maarouf El-Khouly, Senior Director – Commercial, Business Development and Supporting Sectors, Sabbour Consulting ha aggiunto: “L’Egitto adotterà un nuovo sistema di assicurazione sanitaria generale che è stato testato in due nuove città: Port Said e Luxor . Ciò avrà un impatto molto forte sul mercato sanitario egiziano e aggiungerà molte cliniche e ospedali”.
L’assicuratore Allianz Real Estate ha venduto a un investitore privato cinque immobili situati al numero 113 di Calle Príncipe de Vergara a Madrid. L’importo dell’operazione ammonta a 3 milioni di euro, come riportato da Eje Prime. Si veda qui brainsre. Si tratta di proprietà affittate da BlueGround , un operatore greco di alloggi a breve e medio termine. L’azienda sta sviluppando il suo piano di espansione per il mercato europeo. In questa operazione, Tenigla Real Estate ha consigliato l’acquirente e Prausa Real Estate Consultants ha consigliato il venditore. Nell’ultimo anno e mezzo Allianz RE è stata molto attiva nel mercato residenziale spagnolo , dove è già quotata tra gli acquirenti abituali. Allianz ha chiuso lo scorso giugno l’affitto degli uffici DLA Piper a Madrid. Lo studio legale cambierà a fine anno la sua attuale sede in Castellana 35 e occuperà l’intero stabile sito in Castellana 39, di proprietà di Allianz. A marzo la società ha acquistato un portafoglio logistico europeo per 364 milioni . Molte delle attività si trovano in Spagna. Allianz, insieme a VGP , disponeva quindi di un portafoglio logistico di 642.000 mq, a piena occupazione.
BNP Paribas Real Estate Investment Management (BNP Paribas REIM) ha acquisito una proprietà a uso misto a Lipsia per il suo Fondo europeo per le proprietà a impatto (EIPF). Si veda qui Europe-re. La struttura comprende 196 appartamenti per studenti arredati, una struttura universitaria e unità per uffici più piccole e ammonta a circa 11.000 m² di superficie in affitto. Gli appartamenti si trovano in Zschochersche Straße 69, Eduardstr. 8 e 10 e Industriestraße 59. Sono affittati allo studente SMARTments , che è gestito dalla Fondazione FDS senza scopo di lucro. Il loro obiettivo è offrire agli studenti micro-appartamenti arredati in cui soggiornare durante il periodo degli studi. Inoltre, la risorsa comprende 7.700 m² di spazio commerciale, che ospita strutture di ricerca dell’Università di scienze applicate di Lipsia (HTWK) . L’università offre più di 40 programmi di studio ed è una delle università di scienze applicate più ad alta intensità di ricerca della Germania. Infine, il resto del bene è composto da due unità uffici locate ad altri inquilini. La struttura a uso misto è stata costruita nel 1996 e ristrutturata nel 2019 e nel 2020. BNP Paribas REIM prevede di aggiornare ulteriormente lo spazio dell’asset nei prossimi anni con particolare attenzione all’efficienza energetica in linea con gli elevati standard ESG dell’azienda. I piani includono la riduzione del consumo energetico mediante l’installazione di una nuova illuminazione a LED e un sistema di riscaldamento più efficiente.
Il consiglio comunale di Hull nello Yorkshire ha concesso il permesso di costruire per la riqualificazione di Albion Square. Lo schema sarà sviluppato da Vinci Construction. Si veda qui Europe-re. Pegasus ha fornito servizi di pianificazione e patrimonio per lo sviluppo approvato, che consiste in 226 nuove unità residenziali, oltre a spazi per uffici di Grado A (3548 m²), a supporto di spazi commerciali (1990 m²), un parcheggio multipiano, un hub per biciclette e la realizzazione di un nuovo parco urbano con annesse opere di hard and soft landscape e realizzazione di nuove infrastrutture blu. I piani rivisti sono stati progettati da Faulkner Browns Architects . Intervenendo alla riunione del comitato di pianificazione di Hull il 18 ottobre, Peter Hopkins (Associate Planner – ufficio di Leeds) ha dichiarato: “Il programma è stato fondamentale per la continua crescita e la futura rigenerazione di Hull. I piani rispondono alla dichiarazione di emergenza del Consiglio sui cambiamenti climatici, in particolare con la creazione di un parco urbano contribuirà a generare guadagni per la biodiversità nel centro della città e a migliorare la ritenzione del drenaggio delle acque superficiali e la qualità dell’aria.I lavori di sistemazione del paesaggio porterebbero a miglioramenti che superano il 400% dell’attuale valore di biodiversità del sito. ambiente naturale e resilienza alle inondazioni”. La superficie creata raggiungerebbe valutazioni di efficienza energetica “Eccellenti” per attirare nuovi investimenti in Hull. Il programma fornirebbe un nuovo importante patrimonio abitativo per il centro città, comprese alcune disposizioni a prezzi accessibili. Lo sviluppo sosterrà circa 780 ruoli in loco e nell’economia in generale durante il periodo di costruzione e si tradurrebbe in circa 386 posti di lavoro FTE lordi dopo la costruzione. L’investimento e la spesa previsti sono altamente significativi per l’economia di Hull.
ECE sta progettando un altro centro logistico all’avanguardia ad Amburgo-Billbrook con planimetrie flessibili e un’attenzione particolare alla sostenibilità. Si veda qui Europe-re. È il primo progetto logistico ECE ad essere implementato in conformità con il codice ESG Logistics di ECE: l’impegno volontario di ECE per lo sviluppo sostenibile e la realizzazione di proprietà logistiche comprende numerosi aspetti della sostenibilità ecologica e supera chiaramente i requisiti legali. Per il previsto centro logistico Hamburg-Billbrook, si punta a una certificazione DGNB in platino. Offre un’area logistica di circa 24.500 m² con dimensioni dello spazio flessibili e opzioni di utilizzo variabili. Inoltre, c’è un altro ca. 1.300 m² per uffici e aree sociali, nonché ca. 3.100 mq di spazio multifunzionale al piano rialzato. La proprietà logistica può essere suddivisa in un massimo di tre unità, che possono essere affittate in modo flessibile. Il leasing lanciato di recente è svolto esclusivamente da CBRE e Savills. Il centro logistico è situato nella zona commerciale di Hamburg-Billbrook, a soli 1,5 km dall’autostrada A1 ea ca. A 8 km dal centro di Amburgo, ed è anche ottimamente collegato alla rete dei trasporti pubblici dalla stazione della S-Bahn Billwerder-Moorfleet direttamente adiacente e da varie linee di autobus.
HIG Capital (HIG) ha assunto Alessio Lucentini come amministratore delegato e responsabile dell’asset management immobiliare in Europa. Si veda qui CreHerald. Lucentini entra in HIG da EQT Exeter dove era amministratore delegato. Prima di EQT, ha trascorso 16 anni presso AXA Real Assets , dove ha fatto parte del comitato esecutivo. In precedenza, ha lavorato presso Cushman & Wakefield e per la società di sviluppo immobiliare AIG/Lincoln. Riccardo Dallolio, amministratore delegato e capo di HIG Europe Realty Partners, ha commentato: “Siamo entusiasti di accogliere Alessio nel team. Porta un patrimonio di conoscenze ed esperienze che si riveleranno inestimabili mentre continuiamo a eseguire la nostra strategia immobiliare differenziata in tutta Europa, concentrandoci sugli investimenti a valore aggiunto”.
Una joint venture tra Amro Partners e Falco Capital ha acquisito un nuovo progetto di alloggi per studenti ad Alicante, in Spagna. Si veda qui CreHerald. Il c. Il progetto GDV da 30 milioni di euro, Amro Estudiantes Alicante, fornirà c. 280 posti letto per studenti a San Vicente del Raspeig, a soli 3 minuti a piedi dal campus principale dell’Universidad de Alicante. In linea con l’impegno di Amro per il suo percorso NZC2025, lo sviluppo punterà ai più alti rating ESG possibili, tra cui BREEAM “Outstanding”, Fitwel 3 e WiredS core “Platinum”, rendendolo uno degli edifici più sostenibili della Spagna una volta completato all’inizio del terzo trimestre del 2025. Sede di oltre 27.000 studenti (circa 7.500 che necessitano di alloggio) e con circa 1.250 posti letto dedicati per studenti, che comprendono principalmente operatori privati non sofisticati, Alicante soffre di una cronica carenza di alloggi per studenti di alta qualità con strutture moderne. L’attuale rapporto tra studenti che dedicano posti letto è di circa 6:1, con il numero di studenti che continua a crescere anno dopo anno. Il progetto di alloggi per studenti, che sarà gestito da Amro Estudiantes, fornirà una combinazione di tipologie di camere (con bagno privato, bilocali, doppie e monolocali) insieme a spazi di studio dedicati e servizi condivisi tra cui una piscina, mensa, terrazze e palestra. La posizione è ben collegata al centro di Alicante con tram e autobus in meno di 20 minuti.
Marjan, sviluppatore di proprietà di Ras Al Khaimah, ha annunciato mercoledì l’inizio della costruzione del resort sulla spiaggia, Rove Al Marjan Island di Rove Hotels. Si veda qui zawya. Il contratto di costruzione è stato assegnato alla China State Construction Engineering Corporation, ha affermato lo sviluppatore in un comunicato stampa, aggiungendo che l’apertura del resort a 441 tasti è prevista per la fine del 2024. La dichiarazione afferma che i lavori di palificazione sono stati completati e altri lavori di fondazione e strutturali inizieranno a breve. I valori del contratto e del progetto non sono stati divulgati.
Wasl Asset Management Group, con sede a Dubai, ha annunciato progressi costanti sulla sua “torre Wasl”, un edificio tortuoso alto 302 m dal design asimmetrico che sorge su Sheikh Zayed Road. Si veda qui zawya. La torre wasl sarà composta da 64 piani che costituiranno 229 unità residenziali, 258 camere d’albergo come parte del secondo Mandarin Oriental Hotel di Dubai e vanterà circa 185.345 piedi quadrati di uffici e 11 piani di parcheggio. Il progetto, con un’area edificata totale di 1,8 milioni di piedi quadrati, sarà caratterizzato anche da un eliporto, aggiungendo una dimensione di mobilità elevata. La torre del Wasl dovrebbe essere completata entro il secondo trimestre del 2024. Annunciando l’ultimo aggiornamento della costruzione, è stato detto che i lavori strutturali su 56 piani sono stati completamente completati e i lavori di facciata hanno raggiunto il livello 13, mentre i lavori MEP sono ora in corso al livello 52. Progettato attorno al suo asse Z e adottando un classico movimento ‘contrapposto’, il grattacielo è rivolto in quasi tutte le direzioni. La sua capacità di acclimatarsi alle temperature locali attraverso tecniche di ombreggiamento e raffreddamento contraddistingue questo edificio durante i caldi mesi estivi di Dubai, ha affermato lo sviluppatore. “La torre, con vista diretta sul Burj Khalifa, sarà anche collegata alla stazione della metropolitana Burj Khalifa, che collegherà due distretti principali, Downtown Dubai e City Walk”, ha affermato un portavoce dell’azienda. “Rappresenterà una pietra miliare di adattabilità e sostenibilità, fornendo abbastanza ombra dalla calura estiva e riducendo efficacemente il consumo di aria condizionata, grazie al suo design innovativo”, ha osservato. Una volta completata, la torre presenterà la facciata in ceramica più alta della regione e presenterà un’illusione di movimento dinamico, ha aggiunto.-TradeArabia News Service