Estra Energie, controllata del gruppo Estra, la multiutility toscana che fa capo a 99 Comuni delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Siena, ha siglato un accordo per l’acquisto del 49% del capitale sociale di Gas Marca srl da Atac Civitanova spa, società controllata dal Comune di Civitanova Marche. L’accordo che ha origine dall’aggiudicazione della gara bandita a suo tempo da Atac Civitanova, prevede che entro i prossimi cinque anni, Estra Energie acquisisca anche il restante 51% del capitale della società.
Atac Civitanova si occupa della vendita di gas naturale e di energia elettrica nelle province di Macerata e di Fermo e conta 16.000 clienti gas e 3.400 clienti di energia elettrica. Nel 2015 ha venduto circa 29 milioni di mc di gas naturale e registrato un valore della produzione di quasi 14 milioni di euro.
“L’operazione Gas Marca è un passo importante nell’attuazione della strategia di crescita che abbiamo delineato nel piano industriale”, ha commentato Francesco Macrì presidente di Estra.
La campagna acquisti è stata finanziata nell’ultimo paio d’anni ricorrendo al mercato obbligazionario. Lo scorso novembre Estra ha collocato 80 milioni di euro di bond a investitori istituzionali e il titolo è stato quotato alla Borsa di Dublino. L’operazione era stata anticipata lo scorso giugno a valle di una conferenza stampa di presentazione dei conti, dall’amministratore delegato di Estra, Alessandro Piazzi. Estra nel luglio 2015 aveva già collocato sulla Borsa di Dublino un prestito obbligazionario per 100 milioni a 7 anni e con cedola 3,75%, mentre nel luglio 2014 aveva quotato all’ExtraMot Pro un minibond da 50 milioni a luglio 2019 con cedola del 5%.
A oggi il gruppo Estra conta 740 mila clienti serviti dalle società controllate o partecipate e 1,3 miliardi di mc di gas venduto. Il gruppo ha chiuso il 2015 con 839,3 milioni di ricavi (dai 745,6 milioni del 2014) e un ebitda di 60,6 milioni (da 58,2 ), come risultato di un percorso di consolidamento e aggregazione iniziato da qualche anno e che ha visto la multitutility chiudere importanti operazioni.
Tra queste, la joint venture tra Multiservizi Ancona per la vendita e la distribuzione del gas naturale nel Centro Italia attraverso, rispettivamente, le società PrometeoEstra e Edma Reti Gas; l’acquisto di Coopgas, che ha portato in dote 45.000 clienti, prevalentemente delle regioni del Sud; l’acquisto di Vea, società della provincia di Lucca, con 9.000 clienti e di Gas Tronto, che conta 12.000 clienti; e infine l’acquisizione del 45% delle quote di Piceno Gas Vendita, società che opera in 37 Comuni delle Province di Ascoli Piceno e Teramo e conta oltre 25.500 clienti.