La spagnola Affinity Petcare (gruppo Agrolimen) ha annunciato ieri l’acquisizione dell’italiana Agrifan, holding di Nova Foods, uno dei produttori leader di cibo d’alta gamma per animali domestici e nota per gli alimenti per cani e gatti a marchio Trainer (scarica qui il comunicato stampa).
Fondata nel 1991 dalla famiglia Fancon. Nova Food conta 120 dipendneti e ha chiuso il 2015 con 78,6 milioni di euro di ricavi e un margine di ebitda del 15%.
Agrolimen è invece uno dei colossi del settore e in Spagna controlla il marchio Galina Bianca. In Italia la capogruppo presieduta da Arturo Carulla ha rilevato nel 2006 la Star dalla famiglia Fossati. Agrolimen ha condotto l’acquisizione tramite la propria controllata dedicata all’alimentazione degli animali domestici, Affinity Petcare, già presente in Italia.
Advisor finanziario dei venditori è stata Akos mentre Gianni Origoni Grippo Cappelli è stato quello legale. Agrolimen è stata invece supportata sul piano legale da Chiomenti e su quello finanziario da N+1, mentre Kpmg ha affiancato gli spagnoli per le questioni di accounting e per la due diligence.