La scaleup leader nelle tecnologie per il marketing Next 14 ha rilevato la startup Iottacle, che ha sviluppato una piattaforma IoT in grado di studiare e analizzare il comportamento delle persone negli spazi fisici per migliorare l’esperienza del cliente (si veda qui il comunicato stampa).
Iottacle, fondata da Daniele Righi e Marco Abitabile (cto), grazie a dispositivi proprietari installati nei negozi o all’aperto che analizzano l’uso degli spazi, aiuta le aziende a capire le abitudini off-line di clienti e potenziali clienti. L’azienda ha testato i propri prodotti durante importanti manifestazioni pubbliche e nei punti vendita della grande distribuzione. La tecnologia Iottacle è applicabile a negozi, centri commerciali, musei, fiere, eventi e manifestazioni pubbliche e consente alle aziende di conoscere, in modo aggregato, comportamenti e scelte di consumo dei clienti per adottare il piano di marketing strategico più efficace.
“Con l’ingresso di Iottacle aggiungiamo un ulteriore strumento di analisi e raccolta dei dati a supporto del marketing off-line e lavoreremo per portare questa tecnologia proprietaria ad essere applicata anche in settori come i trasporti e l’home automation”, ha spiegato Marco Ferrari, ceo di Next 14. “Entrare a far parte di Next14”, ha commentato Daniele Righi, co-fondatore e ceo di Iottacle, “significa avere la possibilità di fare sistema con le altre piattaforme del gruppo, questo ci permetterà di ampliare non solo la nostra offerta verso il cliente ma di integrare servizi e prodotti complementari”.
Fondata da Marco Ferrari (oggi al 51%), Marco Franciosa e Matteo Scortegagna nel 2014, Next 14 ha raccolto nell’aprile 2016 4,5 milioni di euro in un primo round di funding che ha visto tra gli investitori AME Venture, Embed Capital e Metrica Investimenti spa, la società di investimenti fondata da Alfredo Scotti (si veda altro articolo di BeBeez), che hanno comprato complessivamente il 23% del capitale, sulla base di una valutazione pre-money di 14 milioni. Next ha chiuso il 2018 con oltre 30 milioni di euro di fatturato, dopo i 18,3 milioni del 2016 e i 10,5 milioni del 2016.
I tre fondatori di Next 14 in precedenza avevano fondato la digital company Neo Network, che avevano poi ceduto nel 2008 al Gruppo De Agostini, che in quel momento stava lanciando il progetto Zodiak Media Group e aveva quindi ribattezzato Neo Network con il nome di Zodiak Active. Ferrari, Franciosa e Scortegagna erano rimasti a lavorare come manager in Zodiak sino a dicembre 2013, quando hanno poi deciso di uscirne e fondare Next 14.