Nel bel mezzo della visita del presidente cinese Xi Jinping a Roma per la firma del memorandum con l’Italia sulla Belt and Road Initiative, lo scorso venerdì 22 marzo Gruppo Rino Snaidero spa, leader nella produzione e commercializzazione di cucine, ha annunciato l’apertura di Snaidero China, una joint venture con Hi-Season Trading co. Ltd, una società cinese con sede a Pechino, leader nella distribuzione a gestione diretta di elettrodomestici di fascia alta importati da Italia, Germania e Francia, attraverso una rete di circa 250 negozi in oltre 70 città della Cina (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, la joint venture ha sede a Pechino e ha come obiettivo iniziale quello di aprire 4 flagship store monomarca Snaidero a Pechino, Shanghai, Shenzhen, Chengdu. La prima apertura è già stata pianificata per il mese di giugno di quest’anno nella città di Pechino ed entro il 2019 ci saranno le inaugurazioni nelle altre tre città. A seguire, sono previste molteplici altre aperture di negozi con partner locali o sub-dealers, sotto la diretta gestione di Snaidero China. All’interno dei flagship store ci sarà un team specializzato di architetti che potranno illustrare e supportare anche lo sviluppo di progetti contract per gli sviluppatori immobiliari, i real estate developers. La vendita dei prodotti è rivolta al mercato retail, al mondo degli architetti ed in generale alla platea dei privati.
Massimo Manelli, amministratore delegato del Gruppo Snaidero, ha dichiarato: “La nascita di Snaidero China rappresenta un ulteriore passo importante, dopo l’acquisizione della maggioranza del gruppo da parte del gruppo Dea Capital, per costruire una presenza strutturata in Cina, paese che può offrire opportunità significative per noi, data la dimensione del mercato e il suo potenziale sviluppo nel prossimo futuro. Questa joint venture darà a Snaidero un impulso fondamentale per sostenere la strategia di crescita sia nel breve che nel medio-lungo termine”.
Snaidero è stata fondata nel 1946 a Majano, in provincia di Udine da Rino Snaidero ed è attualmente presieduta da Edi. L’azienda produce e distribuisce con i marchi Snaidero in Italia, Arthur Bonnet e Comera in Francia, Rational in Germania e Regina in Austria. Conta 330 punti vendita in Italia e 530 in 86 paesi del mondo.
Nel luglio 2018 il controllo del gruppo Snaidero è stato rilevato dal fondo Idea Corporate Credit Recovery II, gestito da Dea Capital Alternative Funds sgr, che ha iniettato 25 milioni di euro di nuova finanza, dopo il via libera alla ristrutturazione del debito di Snaidero da parte del Tribunale di Udine (si veda altro articolo di BeBeez). L’azienda ha chiuso il 2017 con un fatturato di oltre 102 milioni di euro e un ebitda negativo per 1,81 milioni, oltre a un debito finanziario netto pari a 47,67 milioni, in leggero calo rispetto agli oltre 49 milioni del 2016 (si veda qui l’analisi Leanus, una volta registrati gratuitamente)