Nuceria Adesivi pensa al private equity per finanziare la crescita. Lo ha detto ieri a MF Dow Jones il direttore generale del gruppo, Guido Iannone, in occasione dell’assegnazione del Premio “Di Padre in Figlio”, promosso da N+1. vinto nella categoria “Giovane Imprenditore”.
Nuceria Adesivi, specializzata nella realizzazione di soluzioni di packaging integrate, è entrata tre anni fa nel progetto Elite di Borsa italia. Ha spiegtato Iannone: “Siamo entrati in Elite, con l’obiettivo di avere maggiore visibilità sui mercati finanziari perchè la nostra
crescita richiede l’accesso ai mercati dei capitali non tradizionali. Viviamo la possibilitàdi un ingresso di fondi di private equity per
sostenere la nostra crescita, ma non ragioniamo ancora in termini di quotazione”.
Iannone non ha dato numeri precisi, ma ha detto che la società è cresciuta del 17% in termini di fatturato quest’anno e che negli ultimi anni i ricavi sono cresciuti del 20% all’anno. Il 2015 si chiuderà con un risultato positivo e l’obiettivo è continuare a crescere anche all’estero.
Sinora la crescita, ha proseguito il manager, ” è avvenuta sia per linee interne sia per linee esterne. L’anno scorso abbiamo finalizzato la nostra prima acquisizione di un’azienda, a Torino (Appia Etichette, azienda specializzata nella stampa di etichette digitali nel settore wines, ndr). Crediamo di poter continuare anche attraverso linee esterne ma contiamo, però, questa volta, di acquisire realtà in Europa, all’estero, dove abbiamo bisogno di una nostra presenza. Fino al 2013 guardavamo con molto interesse ai mercati delll’Est Europea e all’Africa Mediterranea. Negli ultimi sei mesi, invece, abbiamo spostato il nostro interesse verso i paesi più’ industrializzati, orientandoci anche sugli Stati Uniti”.