raggiunto, a livello mondiale, un totale di circa 19 miliardi nell’ultimo
trimestre del 2017.
L’influenza della tecnologia nel comparto ha interessato
dapprima l’ambito retail, per poi proseguire nella digitalizzazione delle
infrastrutture, analisi di dati, e nei settori salute ed enterprise.
Sono queste alcune delle evidenze presentate il 22 marzo in
occasione del Convegno Anra, “Dalla Blockchain alla Intelligenza Artificiale:
come l’innovazione sta cambiando i rischi e il business assicurativo”.
In questo contesto a “fare innovazione” sono soprattutto
nuove imprese, le startup. Tra queste, Claider che ha lanciato la App in grado
di aumentare il rendimento della propria polizza assicurativa.
Come?
spiega Francesco Bertani presidente di Claider -. Oggi viene fatta nei modi più
disparati. Non esiste una procedura o un manuale di riferimento per assicurati
e assicuratori e tantomeno una modulistica standard».
denunciato al proprio agente o broker ed, in misura minore, ai call center
delle Compagnie. L’assistenza in caso di sinistro viene quasi sempre fornita
dal personale di agenzie e broker.
La denuncia è fatta di persona, scritta a mano, via fax, via
mail, via whatsapp, via web, via call center. «La conseguenza – continua
Bertani – sono denunce incomplete o imperfette: risarcimenti lenti o parziali.
Claider scrive e invia una denuncia perfetta in tempo reale. Consente quindi di
far rendere qualsiasi polizza sottoscritta, con qualsiasi assicurazione, in
maniera ottimale. Ottimizza il processo di attivazione del contratto di polizza
e ne massimizza il rendimento finanziario accelerando i tempi di ricezione del
pieno risarcimento a compensazione del danno subìto».
Claider grazie all’intelligenza artificiale, trasforma lo
smartphone in un assistente tascabile, che scrive la denuncia assicurativa al
nostro posto. «In ben oltre 100 scenari di sinistro – spiegano dalla società –
è in grado di accompagnare l’assicurato guidandolo a raccogliere con un dito le
informazioni, le foto e i documenti utili a descrivere il danno subito o
provocato, fino ad inviare per lui la denuncia completa e corretta all’assicuratore».
A sviluppare questa soluzione non è stata una compagnia
assicurativa, ma Flowsoft, un soggetto indipendente. Questa startup, grazie ad
una partnership, ha attinto a piene mani all’esperienza ultradecennale di
un’azienda operante nel Risk Management e Loss Adjusting: Dei Ex Machina. DEM
nella sua storia ha assistito oltre 250.000 persone, enti pubblici ed aziende,
supportandoli in incendi, furti, allagamenti, incidenti stradali e danni da
responsabilità civile. Ha operato per la Protezione Civile (alluvione di
Osimo). Partner di Cineas nel terremoto dell’Abruzzo, ha creato e gestito per
tre anni il processo informatizzato di valutazione dei danni.
I grandi colossi del settore non sono insensibili al
cambiamento in corso. Assicurazioni Generali per esempio è stata recentemente
insignita del premio innovazione SMAU per gli investimenti fatti nel campo
assicurativo attraverso l’intelligenza artificiale e la robotica.
Un’intraprendenza che apre scenari interessanti, alle startup ultra
tecnologiche come Claider per innovare e supportare tutto il settore
assicurativo dei Brokers e delle agenzie.
trasversale a quelle già fornite delle Compagnie assicurative. Funziona per
tutte le polizze di tutte le Compagnie. Ad esempio se si possiedono un polizza
auto stipulata con un’assicurazione online, quella della propria attività
commerciale con un broker e quella della casa al mare con l’agenzia
assicurativa locale, tutte emesse da diverse Compagnie, con Claider è possibile
gestire denunce dei danni e preventivi di tutte contemporaneamente. Basta
inserire i riferimenti mail di ogni assicuratore perché la App sia in grado di
inviare a tutti un’eventuale denuncia ed aprire un canale di comunicazione
dedicato.
Porte aperte quindi al mondo dell’intermediazione. «Noi
siamo pronti conclude Bertani. La piattaforma offre molteplici opportunità di
collaborazione ed interazione. È tutto predisposto per avviare canali digitali di scambio dati con i
gestionali degli intermediari assicurativi e delle Compagnie dirette in modo
che attraverso la App i servizi e gli aggiornamenti delle informazioni agli
assicurati siano i più efficaci possibili».