anticipo rispetto alla scadenza della campagna GlassUp, la PMI innovativa
produttrice di occhiali per la realtà aumentata, ha raggiunto e superato
l’obiettivo di raccolta fondi sul portale Two Hundred Crowd.
saranno utilizzati per migliorare il prodotto, spingere dal punto di vista
commerciale, ampliare la produzione e i servizi post vendita. Risorse che si
vanno ad aggiungere al milione di euro raccolti nel giugno del 2017 attraverso
l’aggiudicazione dell’ambito bando europeo HORIZON 2020 e ai 250mila
euro della prima campagna di crowdfunding conclusa con successo circa 18 mesi
fa.
finanziaria che stanno spingendo la società d accelerare lo sviluppo con l’inserimento
di una nuova risorsa senior. «Abbiamo assunto – spiega il fondatore Francesco Giartosio (nella
foto) manager con oltre 20 anni di esperienza in multinazionali del settore
automotive e tech-pioneer – un nuovo direttore di produzione con una
lunghissima esperienza presso importanti multinazionali nel settore della
logistica. Il rafforzamento del team a livello executive va nella direzione di
migrare da una produzione sino a questo momento di carattere artigianale verso
un modello industriale e di controllo
GlassUp ha in programma
anche l’introduzione di un nuovo gestionale che dovrebbe portare a un ulteriore
miglioramento dell’efficienza e della redditività grazie al controllo dei processi
e dei costi. Passi fondamentali per supportare lo sviluppo di un’impresa che è
passata rapidamente dalla fase di startup a quella di PMI innovativa. Dopo 3
anni di ricerca&sviluppo finanzianti da bandi italiani ed europei e da
investitori privati, nel 2016 GlassUp realizza il primo prototipo e nel 2017
lancia GlassUp F4, occhiale per la realtà aumentata destinato al mercato
industrial/B2B che ha venduto 44 dispositivi a 20 importanti aziende italiane.
Il 2018 sarà l’anno dell’esplosione del business: la società stima di vedere
500 occhiali per un fatturato di 1 milione di euro.
sente confidente ma che potrebbero essere ulteriormente superati. «Abbiamo in
corso una discussione –continua Giartrosio – per una commessa di elevate
dimensioni con buone probabilità di esser firmata in un orizzonte di breve
periodo. Se così fosse Il portafoglio ordini decuplicherebbe con visibilità sul
fatturato di 12 mesi e ulteriore rafforzamento del team di produzione».
attirando l’interesse non solo degli investitori retail ma anche industriali
«per un ticket importante» Conclude Giartrosio.
circa 18 mesi fa GlassUp aveva già raccolto, con successo, 250 mila euro con un
primo round sullo stesso portale a una valutazione pre-money di 2,5 milioni di
euro. Con il nuovo round i 45 investitori coinvolti stanno quindi triplicando
il valore del proprio investimento.