Manet Mobile Solutions, startup italiana che sviluppa soluzioni digitali nel settore del turismo e dei viaggi, partecipata da LVenture Group, ha acquisito la piattaforma Edgar Smart Concierge per consolidare la sua posizione di leader nell’hospitality technology (si veda qui il comunicato stampa ).
Edgar srl è stata fondata da Luca Sini e Marcello Stani nel 2017 dalla fusione di due startup turistiche: GuideMeRight e 1000 Italy. Dopo un percorso di accelerazione sostenuto presso Nana Bianca, ha raccolto poco meno di 200 mila euro nel 2018 con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd sulla base di una valutazione pre-money di 1,82 milioni di euro, per supportare la distribuzione del suo prodotto Edgar Smart Concierge che, negli anni successivi, si è diffuso in tutta Italia, soprattutto nel settore extra alberghiero. Edgar Smart Concierge permette agli host (property manager, proprietari di B&B, case vacanza o piccoli hotel) di creare la propria app Concierge attraverso la quale assistere i propri ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.
Edgar ha funzionalità peculiari per l’ambito extra-ricettivo, che consentono ai property manager, proprietari di B&B e case vacanze di avere a disposizione vari servizi in grado di migliorare le performance. Inoltre, l’acquisizione della piattaforma Edgar Smart Concierge consentirà a Manet Mobile Solutions di incrementare il portfolio di integrazioni con software di gestione alberghiera che saranno ora disponibili per connettere l’App Manet con un numero sempre maggiore di ambienti digitali di hotel, b&b e case vacanze.
Manet è a sua volta il concierge digitale che consente alle strutture ricettive di offrire connettività ai propri ospiti direttamente sul loro smartphone grazie all’innovativa tecnologia eSIM (SIM virtuale). Con l’app Manet, infatti, è possibile offrire ai propri ospiti la possibilità di navigare sul web senza pensieri, anche all’estero, direttamente dal proprio dispositivo personale attivando un piano dati su tecnologia eSIM. Inoltre, con l’app è possibile digitalizzare la guest experience con un servizio che consente alla struttura di vendere agli ospiti i propri servizi, oltre che di permettergli di usufruire dei contenuti e servizi turistici che ne arricchiscono l’esperienza di viaggio, messi a disposizione da Manet Mobile Solutions e dai suoi partner. La dashboard Manet, inoltre, consente alla struttura di interagire con gli ospiti, di promuovere i propri servizi.
L’azienda è nata nel 2015 da un’idea di cinque giovani imprenditori: Antonio Calia, Marco Barbato, Luca Liparulo, Marco Maisto e Andrea Proietti. Da allora ha incassato in vari round un totale di 2 milioni di euro da LVenture Group, dal suo acceleratore LUISS EnLabs e da business angel di Angel Partner Group. Più nel dettaglio, l’ultimo round in ordine di tempo è stato da un milione di euro nel 2018 (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2017 era stato invece raccolto un round da 409 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez), che seguiva quello da 350 mila euro del settembre 2016 (si veda altro articolo di BeBeez).
Antonio Calia, ad di Manet Mobile Solutions, a proposito dell’acquisizione di Edgar, ha commentato: “L’acquisizione della piattaforma Edgar Smart Concierge rientra in un quadro più ampio di operazioni di consolidamento della nostra attività e del nostro sviluppo nel mercato hospitality, mirate a favorire la diffusione dei nostri prodotti in contesti sempre più di larga scala. L’acquisizione della piattaforma Edgar Smart Concierge ci permetterà di offrire al viaggiatore un’esperienza digitale che lo aiuti a semplificare il viaggio e a trovare soluzioni immediate per ogni esigenza, grazie a una comunicazione diretta con la struttura e a una maggiore immediatezza nella fruizione dei servizi”.