4Gifters Italia, società di tech e-commerce che consente agli online retailer di migliorare la customer experience, abilitando velocemente funzionalità avanzate di digital gifting, ha incassato un nuovo round di finanziamento guidato da Sinergia Venture Fund, gestito da Synergo Capital sgr (si veda qui il post su Linkedin del ceo Giorgio Finzi).
EY ha affiancato Synergo nell’operazione per la due diligence fiscale, HR, economico-finanziaria ed ESG. One Factory ha assistito 4Gifters sul piano finanziario, mentre sul piano legale la startup è stata affiancata da Studio Alpeggiani e da McDermott Will & Emery.
Fondata nel 2015 da Giorgio Finzi, Francesco Carrozzini e Alessandra Bruno, la startup è partecipata al 10% dal colosso Usa dell’e-commerce eBay che allora aveva sottoscritto un round seed (si veda qui il comunicato stampa di allora).
I capitali raccolti con il nuovo round permetteranno a 4Gifters di velocizzare il processo di scaleup attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura tecnologica, il consolidamento commerciale e l’ampliamento del team.
Per Sinergia Venture Capital fund si tratta de secondo investimento, dopo quello dello scorso marzo nel round da 5 milioni di euro di Contents (la ex Entire Digital Publishing), startup italiana che applica l’intelligenza artificiale all’editoria, a cui Sinergia Venture aveva partecipato come lead investor (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo è nella fase finale della raccolta. Lo scorso settembre, Simone Cremonini, managing partner della sgr, a margine di una conferenza al Salone del Risparmio 2021 aveva anticipato: “Si chiuderà a inizio 2022, quando sarà presumibilmente raggiunto l’obiettivo di 150 milioni” (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che il fondo di venture capital di Synergo sgr, gestito da Cremonini insieme all’altro partner Giacomo Picchetto, aveva effettuato il primo closing nel gennaio scorso a 30 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).